Bombardement d'une maison - Corto (1897)

Bombardement d'une maison
Media utenti
Titolo originale: Bombardement d'une maison
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Ispirato a un quadro di Alphonse de Neuville. Aka "Les dernières cartouches".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 30/10/10 02:00 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Méliès ci mette all'interno di una casa già bombardata, nella quale un drappello di soldati deve imbastire un'organizzazione e una difesa. Notevole la resa veristica, con tanto di suora che soccorre un ferito. Assai breve (poco più di settanta secondi), ma in grado di farci vivere la vicenda.

Pigro 11/12/10 10:47 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Straordinaria tranche de vie di una battaglia ispirata a un quadro di Neville sulla guerra franco-tedesca di 25 anni prima: ci troviamo all'interno di una casa semidistrutta, in cui sono asserragliati dei soldati sotto il fuoco nemico. In un minuto è concentrata una tensione altissima, da "presa diretta" sulla guerra, degno - mutatis mutandis - dell'inizio spielberghiano del Soldato Ryan. Strepitosa la scenografia verista, intensa l'interpretazione degli attori, tesissima la narrazione, tutta schiacciata nell'angusto spazio della difesa.

Galbo 13/05/12 07:37 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Scena di vita vissuta dalla forte intensità drammatica per uno dei migliori cortometraggi di Georges Méliès. Il cineasta francese tralascia momentaneamente i temi fantasiosi per mostrarci uno spaccato della guerra franco tedesca. Improntato al più cupo realismo, il corto mostra con drammatica veridicità un gruppo di soldati asserragliati in una casa semidistrutta. Grande ritmo, bella scenografia ed ottima interpretazione degli attori.

Fabbiu 18/05/12 13:13 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Pochi secondi per una messa in scena realistica, i movimenti degli attori sincronizzati nei rispettivi ruoli e le scenografie traballanti con calcinacci e sabbia che cadono dall'alto a simulare le esplosioni, fanno di questo brevissimo corto (neanche un minuto) una lezione di pura artigianalità nella costruzione naturale dell'atmosfera rappresentata (la guerra).

Pinhead80 20/04/15 17:52 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Una casa già malridotta viene bombardata. All'interno si lotta per la vita, tra spari e calcinacci che piovono sulle teste dei malcapitati. Méliès mostra quello che è il prototipo dei film di guerra del Novecento. Nello spazio di sessanta secondi sono racchiusi momenti di storia riprodotti con verosimiglianza. Gli interpreti sembrano recitare con partecipazione.

Caesars 25/11/19 17:02 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Davvero notevole. Méliès si allontana dai temi fantastici a lui cari per riproporci una pagina di storia. Si ricostruisce un'ipotetica battaglia in cui un gruppo di soldati è asserragliato in una casa già danneggiata, sotto il bombardamento nemico. In poco più di un minuto il filmato riesce a farci rivivere l'atmosfera angosciante della situazione, con effetti davvero realistici. Bello.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.