Voyage sur Jupiter - Corto (1909)

Voyage sur Jupiter
Media utenti
Titolo originale: Voyage sur Jupiter
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Aka "Une excursion sur Jupiter". Proiettato a Bologna nel 2009, al Festival internazionale "Il Cinema ritrovato", che vede proiettati ogni anno film risalenti a cento anni prima. In italiano "Viaggio su Giove".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 29/10/10 01:00 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Film francese della Pathé, colorato a pochoir di Segundo de Chomón, maestro della tecnica di tinteggiatura, fotogramma per fotogramma. Qui sorprende la parte del sogno (appunto col viaggio fra i colorati astri celesti), un misto fra trucchi, colori e disegni animati. Decisamente interessante.

Galbo 28/11/10 07:33 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dopo avere fatto visita ad un astronomo che gli illustra le meraviglie dei corpi celesti, il re si addormente e sogna un viaggio sul pianeta Giove. Mix tra favola e fantascienza, è un cortometraggio partorito dalla fertile mente di un visionario che appunto nella parte onirica trova la sua massima realizzazione con sequenze visivamente assai affascinanti.

Pigro 5/12/10 10:49 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

E dopo la luna, ecco Giove, obiettivo del sovrano che, addormentatosi, sogna di arrivare sul pianeta accolto non proprio... "giovialmente" dai suoi abitanti. A parte la cura scenografica, il film non brilla per particolare fantasia narrativa o visiva. Ma va rimarcata una sequenza piuttosto sorprendente, e cioè la scalata dell'astronomo attraverso il sistema solare, fatta con una ripresa dall'alto che simula la verticalità, in quella che sembrerebbe essere una lunga carrellata sospesa: comunque sia stata realizzata, è molto efficace.

Ciavazzaro 12/12/10 20:33 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Pregevole opera di Chomon, ricca di spunti. Il colore dà il perfetto senso all'opera, che può contare su numerose scene indimenticabili come quella in cui (durante il sonno) il re lascia il letto tramite una scaletta e sale nel cielo per vedere da vicino i pianeti (rappresentati dalla degna iconografia) e la luna. Da vedere.

Stefania 27/04/11 03:20 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Se per il suo Viaggio nella Luna Méliès aveva scomodato una task-force internazionale, de Chomon racconta del viaggio solitario e immaginario di un re sognatore. Il corto si compiace di deliziose assurdità, come l'ascensione a Giove per mezzo di una scala a pioli e un faccia a faccia col dio dell'Olimpo e i con i suoi pericolosi fulmini! Molto fluida l'animazione e bellissima la colorazione rossastra delle nubi, ma ci manca il surreale futurismo di Méliès... Discreto, ma non brillantissimo.

Faggi 30/09/16 18:31 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Divertente e ben fatto; la mano del genio visionario c'è e si vede. Folle e con atmosfere da genere fantastico (piuttosto che fantascientifico), è una sorta di divertissement onirico, allucinato al giusto punto di cottura. Il Maestro può dare fuoco alle polveri dei suoi trucchi e delle sue fantasmagorie visive (ma senza strafare e con garbo narrativo), per la gioia del pubblico pagante. La colorazione d'epoca, ghiotta e curiosa, contribuisce a farne un'opera di valore.

Claudius 15/11/20 16:06 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Interessante cortometraggio che riprende il tema del viaggio interstellare (non più la Luna ma Giove). In questo caso a colpire sono la splendida coloratura (opera dello stesso regista) e vari dettagli come la visione del sistema solare attraversato tramite una... scala e la rappresentazione di Giove con tanto di divinità (dentro il suo palazzo) e abitanti annessi. Curioso più che perfettamente riuscito.
MEMORABILE: La visione del sistema solare e il Dio Giove.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La peine du talionSpazio vuotoLocandina Omero bello-di-nonnaSpazio vuotoLocandina BiondinaSpazio vuotoLocandina Una domenica d'estate
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.