Cerca per genere
Attori/registi più presenti

VACANZE COL GANGSTER

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 28/11/10 1:01 - 4452 commenti

Pellicola essenzialmente per ragazzi, che conta solo perché è il primo film, sia per Dino Risi, sia per Terence Hill. Protagonista un gruppo di goonies ante litteram, che vagano per caverne alla caccia non del galeone, ma del galeotto. Salvando quello sbagliato. Il tutto con incredibili inverosimiglianze. Tutt'altro che bello, nonostante qualche battuta cinica, alla Risi che verrà.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 16/12/12 10:10 - 10927 commenti

Il primo film di Dino Risi è una favola all'insegna dei buoni sentimenti, che ha per protagonisti un gruppo di ragazzi che tenta di fare evadere un innocente ingiustamente carcerato. Il target è quello del pubblico familiare: la morale proposta è un pò semplicistica così come la psicologia dei personaggi. Efficace l'interpretazione degli attori.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 17/12/12 8:39 - 7313 commenti

Tanti debutti (Risi, un dodicenne Terence Hill e perfino Mario Cecchi Gori come aiuto produttore) in questo simpatico filmetto, in cui cinque ragazzini fanno evadere un criminale anziché, come credono, un innocente. Sorvolando sulle lacune narrative e pensando a un uditorio infantile, il lavoro è sicuramente divertente, spigliato, con un buon senso ludico dell’avventura che anticipa molto futuro cinema per ragazzi. Notevole la capacità di conferire ai luoghi una forte carica epica ed evocativa (a cominciare dal bastione-prigione).
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 7/12/17 14:15 - 5737 commenti

Dino Risi esordisce con un film d'avventura per ragazzi semplice ed efficace, che nella sceneggiatura brillante e nelle vivaci tipizzazioni dei personaggi lascia intravedere il marchio del signore della commedia italiana che presto diventerà. A soli dodici anni, il futuro "Terence Hill" Mario Girotti possiede temperamento ed è già portato per la lotta e l'azione; Lamberto Maggiorani è ancora un povero diavolo come in Ladri di biciclette.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il professore che legge passi da "Le mie prigioni"; Il funerale del cane.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 2/6/18 11:18 - 8086 commenti

Intercettato il messaggio di un detenuto che si proclama innocente, cinque ragazzini ne organizzano la fuga ma per un equivoco ad evadere non è l'innocente ex ladro di biciclette Maggiorani ma il patibolare proscritto hollywoodiano Lawrence. Risi esordisce nel lungometraggio con un film d'avventure per ragazzi, piuttosto riuscito per quanto forzato nella trama, che può contare sulla discreta ambientazione e soprattutto sulla simpatia dei ragazzini protagonisti, fra i quali spicca il dodicenne Mario Girotti, futuro Terence Hill.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 16/1/11 17:37 - 4099 commenti

Lamberto Maggiorani (Ladri di biciclette) è il detenuto innocente Marc Lawrence, il cattivo butterato di tanti film americani, è il detenuto gangster. 5823, il detenuto innocente, mette un messaggio in un cavalluccio giocattolo costruito da loro, i carcerati, e da lì parte la storia: chi troverà il messaggio? E cosa succederà dopo? Film a metà tra la favola e la realtà, che vorrebbe dare una morale ai giovani, ma rimane ambiguo, tanti sono gli esempi contradditori che dà sulla giustizia umana. Il film è comunque godibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mario Girotti (poi Terece Hill), dodicenne, conquista il posto di capo nella banda di ragazzini "Montecristo".
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)