[1.3] Tre enigmi: Un uomo curioso - Miniserie TV (1975)

[1.3] Tre enigmi: Un uomo curioso (miniserie tv)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Durata: 2 episodi
Anno: 1975
Genere: fiction (colore)
Note: Terzo episodio della serie "Tre enigmi". Da un romanzo di Piero Chiara (che ha anche collaborato alla sceneggiatura).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Da Piero Chiara una storia ancora una volta ambientata sulle rive del Lago Maggiore, a Luino, dove un campione di biliardo, Moriondo (Ferzetti), torna squattrinato dopo quindici anni trascorsi nel bel mondo a vincere tornei. S'informa di chi tra i conoscenti d'un tempo bazzichi ancora per il paese, ritrova gli amici per scoprire che uno di loro, il Conte Luigi, è morto da cinque anni in circostanze misteriose, avvelenato da un uovo al cianuro! Il colpevole, in carcere a scontare venticinque anni, è un traffichino locale, tale Panozzo, sulle cui vere responsabilità non sono in molti a giurare. Parlando con Luisa (Rassimov), la vedova del Conte che ne ha ereditato il patrimonio...Leggi tutto e vive nella lussosa villa del marito, Moriondo capisce che è proprio lei la prima a non essere convinta della correttezza della condanna. Rinchiusasi in casa da allora, vive con l'idea di poter dimostrare un giorno l'innocenza di Panozzo, che si scopre essere stato suo amante. Il desiderio di riaprire il caso è insomma comune e Moriondo lo fa per conto proprio, senza accanimento, in modo naturale: parla con le persone, ascolta il commissario e durante le giornate al bar o le passeggiate sul lago conosciamo chi più era stato vicino alla vittima, chi aveva motivi di odiarlo e avrebbe potuto organizzarne l'omicidio. Tra i sospetti l'amante del defunto (Germani), l'amministratore delegato (Fisichella) dell'azienda di cui il Conte era proprietario, un fotografo della stessa che aveva perso il posto (Scotti) e altri ancora. Il disegno corale della cittadina di provincia coi suoi curiosi abitanti è svolto con il gusto tipico di Chiara (che ha pure collaborato alla sceneggiatura, scritta insieme al solito Biagio Proietti) e trova alcuni momenti felici, con le location lacustri e begli scorci sulla terraferma a confermare la bontà dell'ambientazione; eppure qualcosa non funziona: a dispetto di un finale notevole, che ripaga dell'attesa e chiude in modo curioso ed eccentrico, l'indagine è scarsa, gli elementi raccolti pochi e la storia prosegue soprattutto attraverso il tratteggio psicologico di alcuni personaggi principali (la Rassimov e Scotti i più approfonditi...), appoggiandosi molto sulla consueta professionalità di un Ferzetti la cui recitazione di alto livello è da sempre una garanzia. La colpa della modesta riuscita è anche della regia di Partesano, che lungi dal saper mantenere una buona tensione si limita a riprendere senza aggiungere nulla di particolare o personale e perdendosi spesso in sequenze che dicono poco, forse anche per colpa di un soggetto che non offre granché a livello di inteccio e si limita ad agganciare due o tre idee alle quali poi ritorna per fissare i punti cardine attorno a cui far ruotare la storia.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/10 DAL BENEMERITO FAUNO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/01/21
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 22/10/10 11:31 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Divertente e nostalgico più che emozionante. In un paesino tra Varesotto e Comasco si svolge questo enigma dell'uovo al cianuro. È un ambiente dove regna un'insoddisfazione di base e un eccessivo attaccamento al denaro, tanto che l'unico che non lo è più è proprio chi se ne è visto passare tanto sotto il naso al tavolo del biliardo. Finale per certi versi scontato, ma per altri sorprendente, specie quando arriva la matematica spicciola. Avesse la Rassimov una volta interpretato un personaggio positivo...

Markus 1/12/11 08:35 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Tratto da un racconto di Piero Chiara e girato sul Lago Maggiore, "Un uomo curioso" ha i ritmi sornioni tipici degli sceneggiati Rai (quelli cinematografici avrebbero dato più slancio ed evitato divagazioni non sempre funzionali al racconto), tuttavia è un giallo che ci consente di godere pienamente della magistrale interpretazione del sommo Ferzetti, che interpreta un'affascinante e virile figura tormentata tra nostalgie d'un passato che non torna più e un enigma da affrontare. Suggestiva la colonna sonora.

Trivex 27/12/11 10:53 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Ambientato sul bellissimo Lago Maggiore, ma nella parte lombarda (Luino, in particolare; con la prospettiva della villa che potrebbe rivelare uno spostamento in Piemonte), il film trova terreno fertile per la storia amara del campione sul viale del tramonto. Il ritorno, dovuto e non voluto, è animato dalla storia gialla. Il fascino del bar anni 70 e dei suoi frequentatori, lavoranti o sfaccendati che siano, è contorno azzeccato al nero delitto, con le sue implicazioni contorte e con il suo finale più articolato del previsto. Malinconico, come la sua musica.
MEMORABILE: La partita notturna tra il campione e lo sfidante; Il panico causato dall'uovo.

Dusso 13/05/13 18:02 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Tra i tanti sceneggiati gialli del periodo questo sinceramente non è tra gli imperdibili. L'enigma che prende costanza e interesse solamente nel secondo episodio rispetto a tanti altri prodotti simili non riesce a creare una grande suspense anche per i pochi indizi ed enigmi lasciati. Chiusura che ho intuito ma il doppio finale invece lascia piuttosto delusi. Molto ben costruiti i personaggi della vicenda, con naturalmente Ferzetti e Scotti che spadroneggiano. L'atmosfera di provincia c'è, ma forse si poteva fare qualcosa di più.

Homesick 14/07/13 17:07 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’enigma non riesce ad avvincere molto, anche perché la sceneggiatura ripiega con profitto sulle notazioni d’ambiente: le locations sul Lago Maggiore (Luino) e il loro milieu di provincia impostato sulla chiusura, la diffidenza verso il forestiero e il ciclo quotidiano che si ripete sonnacchioso tra lavoro, pettegolezzi e partite al bar. Da elogiarsi il taglio professionale della regia (la Rai è qui ancora su alti livelli) e le prestazioni di Ferzetti e Scotti, assai veraci e colloquiali come il contesto richiede.
MEMORABILE: L’uovo al cianuro; l’ultima partita a biliardo tra il grande campione e la giovane promessa.

Mco 26/09/20 23:47 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Si respira la poetica della quotidianità, delle piccole cose, della vita che scorre attorno a un lago (nella specie il Verbano). Piero Chiara vive in questo sceneggiato, in ogni sua sfumatura, dal biliardo al battello, dal bambino che corre a perdifiato al tempo che si veste perennemente di grigio. Ferzetti è perfettamente a suo agio nei panni di un uomo che ritorna da dove è partito, "come gli elefanti". Scotti assume le sembianze di un perdente assoluto, disilluso e senza più speranze. E lo fa regalando una prestazione eccellente. Giallo di gran classe, poesia di decadimento.
MEMORABILE: L'incontro tra Ferzetti e Scotti sull'uscio dell'abitazione di quest'ultimo; L'uovo nel lago.

Roberto Colombo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Supersexymarket - Le tre grazieSpazio vuotoLocandina Serata al Gatto NeroSpazio vuotoLocandina La donna di piccheSpazio vuotoLocandina L'affare Stavisky
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 2/12/11 13:56
    Scrivano - 4775 interventi
    Trivex, questo te lo porto alla cena del 17/12 perché girato interamente dalle tue parti (e forse anche a Verbania).
  • Discussione Trivex • 5/12/11 11:00
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Uh! Grandissimo regalo di Natale!!
  • Discussione Markus • 5/12/11 14:34
    Scrivano - 4775 interventi
    Figurati, dovere!
  • Discussione Markus • 5/03/12 10:53
    Scrivano - 4775 interventi
    Trivex, mi fa piacere che hai visto lo sceneggiato "lacustre" ;)

    Grande interpretazione del sommo Ferzetti!
  • Discussione Trivex • 5/03/12 11:13
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Grazie a te, ovviamente!
  • Musiche Markus • 24/04/12 08:45
    Scrivano - 4775 interventi
    Musiche del M° Filippo Trecca.

    Ecco i temi:

    titoli di testa

    http://www.youtube.com/watch?v=M7j_fMnYM7A

    titoli di coda

    http://www.youtube.com/watch?v=3T6XccvO7ag
  • Discussione Markus • 21/11/12 18:14
    Scrivano - 4775 interventi
    Dussus, questo te lo consiglio.
  • Discussione Dusso • 21/11/12 19:20
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Dussus, questo te lo consiglio.

    Questo pare molto interessante grazie!, il problema è sempre il tempo e sceglierlo fra mille altre cose da vedere...
  • Discussione B. Legnani • 23/08/19 13:36
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Il 20 febbraio 2019 è mancata Gaia Germani.
    Fonte: Roberto Poppi.
  • Discussione Graf • 23/08/19 23:45
    Fotocopista - 908 interventi
    Ho delle perplessità su tale notizia...
    La data della morte di Gaia Germani risulta su MYmovies ma non su wikipedia e nè su altri siti...
    Ultima modifica: 24/08/19 02:08 da Graf