Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL PIATTO DI PORCELLANA

All'interno del forum, per questo film:
Il piatto di porcellana
Titolo originale:The China Plate
Dati:Anno: 1931Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Wilfred Jackson
Cast:(animazione)
Visite:42
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/10 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/10/10 5:53 - 11002 commenti

Un vecchio piatto di porcellana si anima e “racconta” la storia di due giovani innamorati minacciati da un signorotto locale e da un inquietante drago. Silly Symphony Disney del 1931, si caratterizza per l’ambientazione cinese ricca di stereotipi (il drago, i corsi d’acqua con le pagode) ma tutto sommato piacevole così come piuttosto riuscita è la storia gestita dal regista con buon ritmo (si veda la fuga finale degli innamorati) e con un’animazione efficace.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 14/10/10 22:01 - 7375 commenti

Ma quante cose stanno nella decorazione di un piatto di porcellana! Praticamente un mondo, quello cinese per l'esattezza. Dentro gli smalti del piatto prende forma una storia romantica e avventurosa tra draghi e pagode, davvero graziosa e piacevole - nonostante gli inevitabili stereotipi sull'Oriente - per la delicatezza e l'armonia generale (anche musicale), tale da non far rimpiangere i colori, visto che il disegno è in b/n.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 24/9/19 20:19 - 3536 commenti

Quella del piatto di porcellana è una storia d'amore tra due ragazzi che si anima partendo da una fanciulla che insegue una farfalla per finire poi tra le braccia di un pescatore. Il bianco e nero esalta ancor di più il cortometraggio animato conferendogli quel tocco di antichità che rende ancor più vera la storia. La parte migliore è quella in cui l'imperatore s'infila nella bocca del drago pensando che sia una caverna.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Noodles 30/11/19 22:55 - 420 commenti

Le Silly Symphonies lasciano le tipiche ambientazioni campagnole e ci portano in Cina, dove un piatto di porcellana racconta una storia bella e quasi commovente. Cortometraggio perfetto nell'animazione, con diversi bei momenti e alcune gag molto divertenti, nonostante non si tratti di un cartone propriamente comico. La tecnica migliora di corto in corto e in questo la tecnica è più che discreta. Il tempo dei capolavori si avvicina.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)