Il piatto di porcellana - Corto (1931)

Il piatto di porcellana
Media utenti
Titolo originale: The China Plate
Anno: 1931
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 12/10/10 05:53 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un vecchio piatto di porcellana si anima e “racconta” la storia di due giovani innamorati minacciati da un signorotto locale e da un inquietante drago. Silly Symphony Disney del 1931, si caratterizza per l’ambientazione cinese ricca di stereotipi (il drago, i corsi d’acqua con le pagode) ma tutto sommato piacevole così come piuttosto riuscita è la storia gestita dal regista con buon ritmo (si veda la fuga finale degli innamorati) e con un’animazione efficace.

Pigro 14/10/10 22:01 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Ma quante cose stanno nella decorazione di un piatto di porcellana! Praticamente un mondo, quello cinese per l'esattezza. Dentro gli smalti del piatto prende forma una storia romantica e avventurosa tra draghi e pagode, davvero graziosa e piacevole - nonostante gli inevitabili stereotipi sull'Oriente - per la delicatezza e l'armonia generale (anche musicale), tale da non far rimpiangere i colori, visto che il disegno è in b/n.

Pinhead80 24/09/19 20:19 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Quella del piatto di porcellana è una storia d'amore tra due ragazzi che si anima partendo da una fanciulla che insegue una farfalla per finire poi tra le braccia di un pescatore. Il bianco e nero esalta ancor di più il cortometraggio animato conferendogli quel tocco di antichità che rende ancor più vera la storia. La parte migliore è quella in cui l'imperatore s'infila nella bocca del drago pensando che sia una caverna.

Noodles 30/11/19 22:55 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Le Silly Symphonies lasciano le tipiche ambientazioni campagnole e ci portano in Cina, dove un piatto di porcellana racconta una storia bella e quasi commovente. Cortometraggio perfetto nell'animazione, con diversi bei momenti e alcune gag molto divertenti, nonostante non si tratti di un cartone propriamente comico. La tecnica migliora di corto in corto e in questo la tecnica è più che discreta. Il tempo dei capolavori si avvicina.

Rambo90 3/07/22 07:43 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Godibile perché diverso da tutte le altre sinfonie allegre del periodo. Siamo in Oriente, con una bizzarra animazione che mira ad accentuare i tratti "a mandorla" dei personaggi per assistere a una storia di due innamorati in fuga da un corpulento boss. Buon ritmo e verso la fine una punta di cattiveria nella fine tributata al cattivo con apparizione di un drago piuttosto inquietante. Buono.

Wilfred Jackson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Alice nel paese delle meraviglieSpazio vuotoLocandina CenerentolaSpazio vuotoLocandina Saludos amigosSpazio vuotoLocandina Lilli e il vagabondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.