[4.1] Miss Marple: Polvere negli occhi - Film (2008)

[4.1] Miss Marple: Polvere negli occhi
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: A Pocket full of Rye
Anno: 2008
Genere: giallo (colore)
Note: Tratto dal romanzo "A Pocket full of Rye" (1953) di Agatha Christie.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una miss Murple di routine, alle prese coll'ennesimo delitto nella villa di ricchi signori. La cameriera che lì lavora, fino a pochi mesi prima al felice servizio di miss Marple (con cui naturalmente aveva legato molto), è ora tra i sospettati dell'omicidio, avvenuto per avvelenamento (e chi ha portato la colazione fatale al padrone di casa è stata proprio lei, la povera cameriera). Come sempre capita in questi casi la famiglia è molto numerosa: figli, figlie, mariti e amanti degli stessi, un'attraente seconda moglie e chi più ne ha più ne metta (senza contare governanti, maggiordomi e servitù). C'è persino un figlio tornato di fresco dopo lunga vita in Africa. I rapporti tra i familiari non...Leggi tutto sembrano essere il massimo: non si va certo tutti d'amore e d'accordo... L'ispettore chiamato a risolvere il caso ci capisce poco (e anche noi un po' di fatica la facciamo, a orientarci tra tanti nomi e facce) e di conseguenza si affida piuttosto ciecamente alla sempre abile miss Murple (McKenzie, che per coincidenza è lo stesso cognome di una famiglia importante, nella storia, e si presenta ai suoi telespettatori per la prima volta dopo l'abbandono della McEwan). Come avvenimenti precedenti si parla di una miniera chiamata "dei merli" in Africa che si dice sia stata sottratta dalla vittima a quello che era forse il suo socio di allora. Sarà vero? Di vero intanto è che in due giorni le vittime salgono già a tre e a rimetterci le penne è proprio la cameriera amica della Marple (la quale ad esser sinceri non sembra così dispiaciuta della cosa; anzi, alla prima occasione dimostra un fatalismo francamente eccessivo). Purtroppo la vicenda soffre di una staticità poco invogliante, da imputare anche a una regia debole. La soluzione finale conserva un paio di tocchi geniali tipici della Christie e svela retroscena gustosi, ma fin lì la storia si era limitatata a spettegolare sui rapporti tra fratelli, a mostrare sorprendentemente qualche accenno erotico con un paio di amplessi inattesi e a disseminare indizi non cmprensibili se non alla luce delle conclusioni. Non avendo a disposizione un cast particolarmente brillante il risultato è un episodio apprezzabile più per la solita cura formale che per altro. La McKenzie fin da subito appare come la Marple meno azzeccata del lotto...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/10/10 DAL BENEMERITO STEFANIA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/01/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 4/10/10 00:30 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Un prezioso orologio a pendolo scandisce i momenti salienti di un giallo in cui gli orari sono cruciali: una vera mattanza consumata tra le antiche mura di una nobile residenza di campagna. Miss Marple è Julia McKenzie, rotondetta, suadente, quasi materna, che sostituisce la più severa e pungente Geraldine McEwan. Regia ottima, dinamica, primi piani stretti sui volti marcati e rugosi della servitù, su quelli deliziosamente truccati delle dame del castello. Valorizzati gli interni cupi di ombre e colorati di arazzi. Un bel complotto di famiglia!
MEMORABILE: Il rapido flash back sullo "scherzo dei merli". La malinconica ricognizione di Miss Marple nella stanza della povera Gladys.

Galbo 27/09/12 05:49 - 12394 commenti

I gusti di Galbo

Brillante e immortale personaggio creato da Agatha Christie, Miss Marple rivive in questa trasposizione televisiva, interpretata dalla bravissima Julia Mc Kenzie che dà al personaggio il giusto mix di materna bonomia e acume investigativo. Questa versione di Polvere negli occhi è molto curata nella caratterizzazione dei personaggi e nella ricostruzione degli ambienti, tipicamente british. La sceneggiatura sottolinea a dovere i colpi di scena.

Belfagor 4/12/12 21:25 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Il giusto adattamento per il romanzo della Christie. Julia McKenzie rende al meglio il personaggio di Miss Marple, una pacata, adorabile ficcanaso determinata a far sì che il crimine non trionfi. Anche il resto del cast, che include nomi non da poco e una regia al di sopra della media, contribuisce a rendere questo episodio uno dei migliori della serie. Atmosfera da complotto familiare, ambientazioni eleganti e curate, fotografia gustosamente rétro, colpi di scena e un finale malinconico proprio come nel libro. Ottimo!
MEMORABILE: La lettera nel finale.

Saintgifts 8/04/16 20:53 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Miss Marple entra in azione quando le indagini, condotte dal compassato ispettore Neele, sono piuttosto avanzate ma ancora lontane dal colpevole, forse il meno sospettato. Ha anche, in un certo senso, il compito facilitato, visto che conosceva abbastanza bene una delle vittime, la sfortunata Gladys. La McKenzie è una miss Marple sommessa e allo stesso tempo fortemente determinata, i personaggi della famiglia sono ben delineati nelle loro diversità e, oltre agli omicidi, sono un punto di forza del film. Atmosfere molto in linea con il romanzo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [1.2] Miss Marple: La morte nel villaggioSpazio vuotoLocandina Il pugnale misteriosoSpazio vuotoLocandina Uragano expressSpazio vuotoLocandina Olimpo Lupo - Cronista di nera: Morire di fame
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.