Lezione ventuno - Film (2008)

Lezione ventuno

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/10 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giacomovie 23/09/10 17:17 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Per il numero di incisioni che possiedo della nona e delle altre sinfonie di Beethoven, non è che sia insensibile al mondo beethoveniano. Questo film però si muove tra tentativi di sofisticatezza culturale, certe speculazioni filosofiche e toni grotteschi non sempre adatti e finisce quasi per sminuire il valore della Nona Sinfonia. Un film puramente accademico, inscenato come una rappresentazione teatrale, che ha comunque una certa utilità artistica, anche se marginale. Molto belli i paesaggi innevati. **

Didda23 10/12/10 18:35 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Buon esordio di Baricco alla regia. L'opera non è di facilissima lettura, perché Baricco ha cercato di trattare il tema con toni aulici, filosofici a tratti poco comprensibili. Il film si fa guardare, ma non è facile immergersi completamente. Una volta capito il meccanismo, però, il film è gradevole. Chi è appassionato di musica classica lo può apprezzare decisamente di più. Ho trovato azzeccato l'inserimento di commenti fuori campo dallo stile grottesco. Film molto cerebrale. Da vedere ed ascoltare.

Lucius 22/04/21 10:22 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Sono pochi gli scrittori che riescono a sfociare nel cinema con degni risultati. Il film si traduce in un prodotto imbalsamato, da prima serata di Raidue, in cui l'ordinarietà delle cose è legata da un denominatore comune: la noia. Sono i paesaggi innevati in stile Misery, le poche cose che rimangono dopo la visione. Cosa lega la genesi della nona sinfonia di Beethoven con una serie di avvenimenti accaduti nel 1824 non lo svela certo questo film. Un esordio che prometteva tanto sulla carta ma che, tradotto in immagini, lascia un sapore di paradosso letterario.

Michael Jibson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La rapina perfettaSpazio vuotoLocandina FreakdogSpazio vuotoLocandina Panic buttonSpazio vuotoLocandina Good people
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.