Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NON C'è DUE SENZA QUATTRO

All'interno del forum, per questo film:
Non c'è due senza quattro
Dati:Anno: 1984Genere: commedia (colore)
Regia:E.B. Clucher (Enzo Barboni)
Cast:Bud Spencer, Terence Hill, April Clough, Dary Reis, Harold Bergman, Nello Pazzafini, Fernando Amaral, Dennis Bourke
Note:Aka "Non c'è 2 senza 4"
Visite:3208
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 25
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 24/5/09 9:53 - 10957 commenti

Lo sfruttatissimo tema del doppio e dei sosia torna in questa pellicola di Clucher (al secolo Enzo Barboni) in cui due ricchi brasiliani temendo di essere uccisi assoldano due soggetti a loro molto somiglianti. Benchè il tutto sia assolutamente prevedibile, il film è piuttosto divertente esclusivamente a causa della simpatia dei due interpreti e di poco altro.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 23/1/08 10:16 - 3011 commenti

Il clichè dei gemelli, sebbene di onoratissima e multimillenaria tradizione, è uno degli estremi rifugi per gli sceneggiatori alla canna del gas. La fortuna sta nel trovare interpreti simpatici, e con Girotti e Pedersoli all'apice della loro parabola non c'era verso di sbagliare. Svolgimento del tutto prevedibile, ma si ride lo stesso. Onore al merito anche per il riciclaggio di vari militi ignoti del menàmose (c'è anche il grande Cianfriglia), eterne punching-ball umane per gli amorevoli sganassoni della Coppia.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Puppigallo 14/3/08 10:01 - 4340 commenti

La coppia (qui un quartetto) Spencer-Hill non delude in questa pellicola basata sullo scambio di persona. Ci sono molte situazioni divertenti: la colazione dei sosia buzzurri (uno stuntman e un cercatore, ma non trovatore d'oro), l'incontro con Olimpia, i pestaggi nei panni dei due ricconi, sicari e mercenari e il programma della giornata). Insomma, quattro risate si fanno di sicuro, nonostante qualche inevitabile scemenza e una certa ripetitività. Simpatici anche i due autisti, fatti sedere dietro dai sosia. Bud e Terence mammolette sono ok.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Terence vede il maggiordomo, prostrato in segno di rispetto e sottomissione e gli domanda: "Cos'hai, la lombaggine?".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Markus 12/6/12 16:10 - 2928 commenti

Siamo alle ultime cartucce dei B&T-movies: nel film si ridacchia appena, ma la coppia (qua in quadruple vesti) funziona ancora per via di une felice sceneggiatura che gioca sugli equivoci e su soggetti stuzzicanti (seppur non originali). Film d'ambientazione colonial-brasiliana che dal canto suo apporta alla pellicola un'aura esotica che lo carica di caratteristiche. Prima parte giocata sulla divertita pochade e seconda che riprende i tipici connotati del genere (scazzottate comprese).
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Zender   30/5/12 15:02 - 263 commenti

La coppia è in declino, il loro regista di riferimento non ha più la brillantezza di un tempo, la stanchezza di una formula ormai logora si rispecchia nell'età non più verde dei protagonisti, eppure il film non è poi così disdicevole. Qualche buona spruzzata di sano umorismo (anche se sempre più macchiata da un'ingenuità fastidiosa) permette di divertirsi ancora sfruttando il vecchio espediente dei sosia, che quando si è a corto d'idee comiche garantisce gag facili pronte all'uso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Come sfuggire beffardamente a un gruppo di gangster che ti sequestra e ti carica in auto...
I gusti di Zender (Comico - Fantascienza - Horror)

Gugly 1/2/08 22:49 - 975 commenti

Clichè abusato dei gemelli di ispirazione antichissima (commedia greca e latina) dove però più che il ritmo, poco sostenuto nonostante la simpatia innegabile dei protagonisti nei doppi ruoli, risalta l'ambientazione nel Brasile smagliante che tutti, specie i maschietti, immaginano che sia. In ogni caso si passa un po' di tempo in relax.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La lettura dei fondoschiena di due ballerine.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Stubby 3/4/09 17:10 - 1147 commenti

Sceneggiatura poverissima e scontata, ma quando c'è la coppia Spencer/Hill basta veramente poco per strappare una risata. Sicuramente è uno dei film che prediligo meno del duo, comunque qualche sequenza ridanciana c'è e poi, si sa, bastano un paio di cazzotti per mettere le cose a posto. Tra l'altro alla regia c'è Enzo Barboni.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Redeyes 16/12/16 10:22 - 2045 commenti

Controcorrente, ho sempre trovato questo excursus nel teatro del fu Plauto come una delle più modeste performance del duo (qui potremmo dire quartetto). Si gioca ovviamente sull'equivoco, ma anche sulle movenze gaie e mollaccione dei ricchi Bud e Terence e se inizialmente potrebbe far sorridere si finisce per arrivare un po' annoiati al finale. Scazzottate a go-go, ma pure qualche battuta scialbetta e gretta.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 31/1/08 15:31 - 1825 commenti

Uno degli ultimi e non certo memorabili film della coppia Spencer/Hill. Il tema dei gemelli è stato fin troppo utilizzato, per poterne ricavare una pellicola di una certa qualità. E infatti qui le gag sono telefonate, le battute prevedibili e la regia di un Barboni svogliato non è d'aiuto alla pellicola. Né lo è il ritmo, abbastanza sonnacchioso. Spencer e Hill fanno quel che possono per tenere in piedi la baracca, ma non ne vale poi la pena.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 5/12/12 23:18 - 5884 commenti

Allegra avventura per la mitica coppia, qui in trasferta a Rio come sosia di due miliardari "morbidoni". Gli equivoci sono quindi tanti, molte le battute simpatiche e non mancano due scazzottate di quelle memorabili (soprattutto quella finale). Buoni i caratteristi, belle le musiche di Micalizzi. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 12/5/17 14:36 - 3484 commenti

Tra i film della premiata ditta Spencer/Hill questo risulta essere uno dei meno divertenti a causa di una certa stanchezza di fondo che si avverte proprio a partire dai protagonisti. L'idea non originale della coppia di sosia non convince del tutto e anche le classiche scazzottate sono presenti con il contagocce. I due (in questo caso i quattro) riescono comunque a mettere di buon umore lo spettatore e questo salva il film dal naufragio.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 29/6/16 12:29 - 2662 commenti

Nonostante il logorio del rapporto tra i due attori e nonostante la stanca che ormai avanza dopo quasi 20 anni di collaborazione (e infatti questo sarà uno degli ultimi film della coppia), E. B. riesce comunque a tirare fuori un film divertente con un espediente tutto sommato abusato: quello dei doppioni. Doppioni per giunta agli antipodi tra loro. La prima coppia ricca e raffinata, la seconda spiantata e manesca. Ne vengono fuori gustosi siparietti dovuti agli scambi di persona oltre alle ormai mitiche scazzottate. Uno dei migliori della coppia.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Nicola81 8/4/16 15:10 - 1695 commenti

L'ultimo film convincente interpretato dalla coppia e non è un caso che a dirigerlo sia quel Barboni che più di ogni altro regista ha saputo sfruttarne le potenzialità. Qui e là, a dire il vero, un po' di stanchezza inizia ad affiorare, ma l'espediente dei sosia (benché non certo di primo pelo) funziona ancora; i dialoghi sono spassosi e l'ambientazione esotica rappresenta comunque una piacevole variante. Insomma, si ride ancora di gusto; purtroppo, per l'ultima volta...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scazzottata nel locale malfamato e quella conclusiva.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Disorder 14/6/09 23:50 - 1388 commenti

Sembra impossibile, ma la coppia Spencer e Hill, alle prese con l'ennesima avventura in cui deve risolvere la situazione e sconfiggere i cattivi (a suon di botte), fa ancora ridere. Merito della trama che, nonostante il clichè piuttosto banale, si sviluppa in modo convincente; merito anche della simpatia dei protagonisti, ovviamente. Non sfigura affatto di fronte ai loro classici.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il gangster "Tango", ribattezzato "Giocondo" dai due, continuamente umiliato davanti ai suoi uomini e al suo 'boss'...
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Taxius 2/4/18 19:22 - 1349 commenti

Arrivati ormai quasi alla fine della loro collaborazione, Bud Spencer e Terence Hill ci regalano questa ennesima divertentissima commedia piena di tante spassose scazzottate. Pur non essendo tra i migliori film della mitica coppia, il film risulta essere molto divertente, sfruttando degnamente il vecchio trucco del doppio, visto già tantissime volte al cinema. Il classico film che si fa vedere mille volte senza mai annoiare.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Ale nkf 22/5/09 15:39 - 803 commenti

È sempre il classico stile Bud Spencer/Terence Hill. In questo caso il film è abbastanza avvincente, anche se personalmente sono altri quelli che preferisco. I due protagonisti si fanno in quattro: due ricconi e i loro sosia. Piuttosto divertente.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Metuant 2/7/16 8:20 - 453 commenti

Gli anni ottanta erano iniziati già da un pezzo e il periodo d'oro della coppia stava scemando; eppure questo film, sebbene non all'altezza dei loro migliori prodotti, risulta comunque piacevole e divertente come ci si aspetterebbe. Simpatico in particolare il tema del doppio dalla personalità opposta che fornisce l'occasione per più di una gag.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La risata "composta" delle controparti raffinate.
I gusti di Metuant (Commedia - Giallo - Horror)

Smoker85 11/11/11 17:03 - 361 commenti

Uno dei migliori titoli della celebre coppia italiana, che sfrutta uno spunto a dire il vero non proprio originale, ossia il doppio e lo scambio di persona. Ovviamente sostituire due gentlemen con una coppia di bifolchi non poteva che suscitare ilarità. La trama prosegue senza intoppi e senza annoiare, le battute dei due protagonisti funzionano bene e persino il finale appare meno scontato di quanto ci si aspetterebbe. Per ridere senza pensieri.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il modo in cui Terence richiama l'attenzione della polizia quando lui e Bud vengono catturati da Tango.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Siregon 27/2/10 18:16 - 351 commenti

Fa ridere. Alcuni dialoghi sono irresistibili, molte gag vanno a segno nonostante lo sfruttamento del soggetto. La regia è praticamente inesistente e si limita ad assecondare la collaudata coppia di protagonisti. L'ambientazione per una volta non è la Florida e questo probabilmente giova a mantenere un minimo di freschezza.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Darkknight 20/3/10 10:32 - 340 commenti

Dopo Nati con la Camicia, un altro film sullo scambio di persona. Ritenuto ingiustamente uno dei loro film più brutti, è in realtà un gioiellino con cui Bud & Terence, partendo dal cliché dei dei sosia, sfoggiano al meglio la loro bravura di attori, interpretando i loro tipici eroi e, al contempo, i loro esatti opposti. Splendido il colpo di scena finale, che ricorda le "schermaglie" tra Carrie Fisher e i Blues Brothers. Belle le location brasilane.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Questo signore cattivo si chiama Tango. E il fatto che si faccia chiamare tango nel Paese della samba ti dà subito l'idea di che stronzo sia.".
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)

Luras 16/7/16 20:54 - 137 commenti

Divertentissima commedia degli equivoci con il classico tema dello scambio di persona. Bud e Terence sono in gran forma, sia nella solita parte delle simpatiche canaglie sia in quella dei due raffinatissimi cugini Coimbra, riuscendo così a caratterizzare bene entrambi i ruoli. Bella anche l'ambientazione a Rio e le musiche. Le situazioni comiche non mancano mai e il ritmo si mantiene sostenuto. A mio avviso la miglior pellicola della celebre coppia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Sono le sue gemelle?" "È la signora Thatcher". "Come se non ne bastasse una".
I gusti di Luras (Animali assassini - Horror - Thriller)

Plauto 13/5/17 22:01 - 119 commenti

Ultimo film tiepidamente divertente della coppia. Qualcuno diceva che quando si arriva ai sosia è ormai il capolinea: non ci sono più idee. Ovviamente i due "fratellini" saranno mollaccioni per non dire effeminati, tanto per farsi "tante grasse risate". Le scene di botte ormai hanno raggiunto il minimo sindacabile.
I gusti di Plauto (Animali assassini - Animazione - Comico)

Brik94 5/8/15 20:21 - 68 commenti

Uno dei più divertenti e scatenati film di Bud & Terence, che oltre a riproporre il tema dello scambio di persona del precedente Nati con la camicia si sdoppiano in due ruoli ciascuno. Magnifici in entrambi i casi. Da un lato i raffinati ed eleganti cugini Coimbra della Colonia (y Azevedo, mi raccomando). Dall'altra i grezzi e soliti personaggi a cui ci hanno abituato. Non c'è un attimo di sosta, con situazioni e battute che strappano continue risate. Sembra davvero di vedere quattro attori e invece sono due. Ma d'altronde... non c'è due senza quattro.
I gusti di Brik94 (Azione - Commedia - Giallo)

Rogerone 24/12/12 15:39 - 55 commenti

I segni dell'invecchiamento si iniziano a notare ormai con chiarezza. La freschezza di un tempo non c'è più (e infatti Hill cambia anche doppiatore - Gammino - che si sposa meglio con il Terence ormai visibilmente maturo), ma incredibilmente il film è godibile e fa ancora ridere di sano gusto. Il confronto tra la coppia "svezzata" e le due "mammolette" è spassosissimo. La mega-rissa finale con tutti e quattro in gioco (ahah) è ottima. Si capisce che siamo giunti al capolinea, ma è un degno canto del cigno della mitica coppia. Divertente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il pranzo con Bud e Terence sdoppiati (sono 4); La rissa finale.
I gusti di Rogerone (Commedia - Gangster - Poliziesco)

Domila1 30/7/19 12:30 - 45 commenti

L’ultima pellicola girata da Enzo Barboni della mitica coppia (e si sente), la quale si dimostra doppiamente brava nell’impersonare due personaggi agli antipodi. Anche se l’idea del film è stata già usata, i due sanno darvi un’atmosfera vivace, scanzonata e allegra. Nel resto del cast spicca soprattutto Nello Pazzafini nel ruolo di Tango (chiamato da Spencer “Giocondo”). Tra i due protagonisti c’è un po’ meno aria di odio rispetto a molti altri film, ma non è un difetto. Spassosissimo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutti gli equivoci.
I gusti di Domila1 (Azione - Documentario - Guerra)