Ultima parola - Corto (1968)

Ultima parola
Media utenti
Titolo originale: Letzte worte
Anno: 1968
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/10 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 15/09/10 13:02 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Con questo corto Herzog si cimenta in un finto documentario. Attraverso poche frasi di abitanti di un'isola greca veniamo poco a poco a sapere la storia di un uomo che è stato "a forza" salvato dalla solitudine e dalla follia come ultimo abitante di Spinalonga, isola abitata in precedenza da lebbrosi. Niente viene raccontato esplicitamente ma assistiamo a interviste chiaramente realizzate all'uso, in cui i protagonisti ripetono varie volte sempre le stesse frasi. Esperimento curioso che rimanda a opere successive con interprete Bruno S.

Pigro 27/09/10 09:52 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Alcuni abitanti di un'isola greca raccontano di qualcuno che prima era lì e poi se n'è andato. Mi è oscuro il senso di questo corto, che per metà si limita a riprendere musiche etniche. La presa in giro di autentici pescatori o poliziotti del posto, costretti dal regista a ripetere a macchinetta frasi senza senso come fossero pappagalli idioti, farà ridere qualcuno, ma il mio senso dell'umorismo è un po' diverso. L'idea delle testimonianze sull'uomo misterioso poteva essere decente, ma qui è buttata via. Da evitare.

Lucius 23/03/12 21:39 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Spinalonga, un'isola ferma con la sua storia come l'acqua che la circonda. Il tempo sembra immobile, ma quanta storia ha alle spalle... Se da un lato è discutibile l'uso che il regista fa rimontando i vari ciak fatti sul posto, offrendoci un girato scherzoso, dall'altro è innegabile il fascino che emana un lembo di terra come questo, un tempo abitato da lebbrosi e oggi terra di ruderi e di una chiesetta a testimonianza di un presunto miracolo. Suggestivo.

Mickes2 16/02/14 13:08 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Interviste tra il demenziale, il surreale e il cinema verità agli abitanti di Creta e Spinalonga, isole greche segnate dalla storia, misteri, malattia e disumanità. Soprattutto la seconda, accoglitrice di lebbrosi, solitudini e miserie raccontate per non dimenticare, anche se lo sguardo folkoristico e bizzarro non appare quello giusto e ci si perde in futilità pleonastiche tutto sommato evitabili.

Raremirko 1/04/15 23:18 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Non mi ha colpito quasi per nulla e di sicuro non è tra i migliori lavori del grande regista tedesco; interessante nella location, nel soggetto e nello stile, si perde comunque nella pochezza del narrato e nella ripetitività di dialoghi e situazioni. Poco chiaro e fine a se stesso, vale giusto un'occhiata.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il Carnevale di Milano nel 1908Spazio vuotoLocandina The golden LouisSpazio vuotoLocandina Death's marathonSpazio vuotoLocandina Hello?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.