Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore - Documentario (2010)

Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore
Media utenti
Anno: 2010
Genere: documentario (colore)
Note: Presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2010 e ora proposto in dvd nella collana Repubblica- L'Espresso.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/09/10 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 12/09/10 17:51 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Concepito in occasione del decimo anniversario della scomparsa del grande attore, il film ripercorre attraverso filmati e testimonianze il percorso pubblico e privato di Gassman, che si racconta spesso in prima persona; il filo conduttore della narrazione è affidato al figlio Alessandro, mentre sulla scena si avvicendano "addetti ai lavori del cinema" italiani e stranieri. Nulla di straordinariamente nuovo per chi conosce e ama Gassman, ma è sempre un piacere rivedere e ricordare una figura centrale prima del teatro e poi del cinema italiano.
MEMORABILE: Ad una puntata di Canzonissima Gassman riempie lo studio di nipotini, vicini di casa, banda paesana e cavalli!

Caesars 20/03/13 08:40 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Sentito omaggio ad uno dei più grandi attori italiani di ogni tempo. Attraverso filmati d'epoca e le testimonianze di chi l'ha conosciuto bene, ci viene raccontata la vita di Gassmann con alcune curiosità che forse non tutti conoscono (ad esempio il gran lavoro che fece in gioventù sulla voce, che riuscì letteralmente a trasformare). Un buon lavoro che fornisce un realistico ritratto del grande mattatore del palcoscenico, consigliato soprattutto ai giovanissimi che magari lo conoscono poco. ***

Rambo90 18/12/13 01:06 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un omaggio molto sincero al grande Gassman, con molti filmati interessanti d'epoca e qualche simpatico commento di chi lo ha conosciuto. Forse poco esaustivo; più che un documentario strutturato mi è sembrato un collage di curiosità, seppure ben approfondite, come lo studio sulla voce e il passaggio alla commedia. Per chi fosse a digiuno totale di Gassman è comunque da vedere.

Markus 26/06/20 16:16 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Non unico, ma certamente di grande interesse questo omaggio al cosiddetto "Mattatore". Attraverso filmati d'epoca, interviste agli addetti ai lavori e al filo rosso condotto da Alessandro Gassman, si traccia la vita artistica e non di suo padre Vittorio. Un'opera che suscita quindi interesse in funzione della brama di conoscere qualche retroscena dell'immenso artista. In questo senso il film non accontenta tutti i palati, ma certamente sotto il profilo storiografico non ha pecche. Un giusto tributo. 

Giancarlo Scarchilli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I fobiciSpazio vuotoLocandina Scrivilo sui muriSpazio vuotoLocandina Mi fai un favoreSpazio vuotoLocandina The king of paparazzi - La vera storia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.