Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/10 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 16/12/10 15:24 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Due amici (Eduardo e Peppino), uno con figlia e l'altro con moglie a carico, si insediano in un appartameno sfitto e ricorrono a vari imbrogli pur di rimanerci. Grande film di Eduardo, che tratteggia con maestria un personaggio furbo e mascalzone ma dal cuore d'oro. Il protagonista vero è lui: Peppino fa 3 o 4 scenette comiche di riempitivo e Titina ancora meno (è la moglie di Peppino), il ritmo è buono e i vari caratteristi davvero bravi (Riento e Bocci soprattutto). Piacevole, ben scritto, rispecchia la vera arte di arrangiarsi del napoletano.
MEMORABILE: "Voi siete il padrone di casa? Allora mostratemi dei documenti che lo provano!"

Pessoa 13/02/19 14:04 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Nuova incursione cinematografica per i fratelli De Filippo dopo il successo dell'anno precedente. Lo spunto viene dalla commedia "'O quattro 'e maggio" di Petriccione che Eduardo riadatta all'uopo. Le differenze di stile di Eduardo e Peppino emergono sempre più marcate, ma la prova di entrambi è superlativa. I fidati comprimari di sempre concedono godibili siparietti e indovinano quasi sempre i tempi filmici, con effetti spesso esilaranti. Una sorta di cult per i fan dei De Filippo, visione consigliata anche ai neofiti del genere.
MEMORABILE: Eduardo banditore per se stesso; "Io stasera, con il vostro permesso, mi umbriaco".

Markus 26/05/20 12:40 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Soliti impostori di buon cuore, di cialtroni con la simpatica classe partenopea d'antan. Diatribe d'occupazione d'un appartamento non propriamente onesta; cosa che qualunque cittadino potrebbe additare come aberrante, ma siccome di commedia si parla... allora ci ridiamo sopra. Ci sono i fratelli De Filippo al completo, con Eduardo al centro della scena e Peppino in un ruolo secondario (ancor di meno Titina), che con i modi della recitazione teatrale riescono a portare a casa un film di scarso valore artistico solamente sostenuto dalla verve.

Giorgio Simonelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Due cuori fra le belveSpazio vuotoLocandina Accadde al commissariatoSpazio vuotoLocandina Noi siamo 2 evasiSpazio vuotoLocandina I magnifici tre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.