Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NON MI MUOVO!

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/8/10 DAL BENEMERITO RAMBO90

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Rambo90
  • Davvero notevole! a detta di:
    Pessoa


ORDINA COMMENTI PER:

Rambo90 16/12/10 15:24 - 5888 commenti

Due amici (Eduardo e Peppino), uno con figlia e l'altro con moglie a carico, si insediano in un appartameno sfitto e ricorrono a vari imbrogli pur di rimanerci. Grande film di Eduardo, che tratteggia con maestria un personaggio furbo e mascalzone ma dal cuore d'oro. Il protagonista vero è lui: Peppino fa 3 o 4 scenette comiche di riempitivo e Titina ancora meno (è la moglie di Peppino), il ritmo è buono e i vari caratteristi davvero bravi (Riento e Bocci soprattutto). Piacevole, ben scritto, rispecchia la vera arte di arrangiarsi del napoletano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Voi siete il padrone di casa? Allora mostratemi dei documenti che lo provano!".
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pessoa 13/2/19 14:04 - 1003 commenti

Nuova incursione cinematografica per i fratelli De Filippo dopo il successo dell'anno precedente. Lo spunto viene dalla commedia "'O quattro 'e maggio" di Petriccione che Eduardo riadatta all'uopo. Le differenze di stile di Eduardo e Peppino emergono sempre più marcate, ma la prova di entrambi è superlativa. I fidati comprimari di sempre concedono godibili siparietti e indovinano quasi sempre i tempi filmici, con effetti spesso esilaranti. Una sorta di cult per i fan dei De Filippo, visione consigliata anche ai neofiti del genere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Eduardo banditore per se stesso; "Io stasera, con il vostro permesso, mi umbriaco".
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)