Cuba - Film (1979)

Cuba

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/10 DAL BENEMERITO LUCKYBOY65
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Luckyboy65 26/08/10 03:09 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

Forse il primo film a inaugurare la stagione del revisionismo verso la storia della rivoluzione cubana, ha dalla sua un cast notevole dove Connery è un po' arrugginito, non ancora gigione e quindi non brilla particolarmente. In realtà il film si regge soprattutto su un buon sviluppo dei caratteri e delle situazioni psicologiche. Sempre in bilico fra il panettone e il capolavoro, ne esce alla fine un ottimo prodotto che resiste benissimo anche a oltre 30 anni dalla sua uscita sia come film, sia come revisione storica.

Nicola81 23/12/16 11:18 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Mentre la rivoluzione castrista si appresta a trionfare, un ufficiale inglese ritrova una vecchia fiamma, moglie infelice di un ricco e viziato rampollo. Un film apparentemente non troppo nelle corde di Lester, che comunque supera dignitosamente la prova dirigendo bene le scene d'azione (poche ma funzionali) e non rinunciando a scampoli della sua proverbiale ironia. Non ci sono picchi e sorprese particolari, ma viene analizzato un periodo storico spesso ignorato; il cast fornisce un'ottima prova e in generale il film si segue con interesse.

Rigoletto 25/02/19 14:33 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Ufficiale inglese è in trasferta a Cuba per arginare l'imminente rivoluzione di Castro, ma la storia ha emesso il suo verdetto. Vicenda interessante ma non del tutto appassionante, con un Connery che vive di carisma più che di intuizioni. Lo si può definire un film assai professionale, diretto con competenza e lucidità da Lester e adeguatamente interpretato dal cast. Difficilmente si sarebbe potuto ottenere di più.

Rocchiola 14/05/21 09:11 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Ex ufficiale inglese esperto nella repressione del terrorismo arriva a Cuba sul finire del 1958 nel vano tentativo di arginare la ribellione che da lì a poco porterà Fidel Castro al potere. Sullo sfondo della rivoluzione cubana un melodramma mediamente fiacco e privo di quell’ironia malinconica e smitizzante che aveva reso grande Robin e Marian. Lester è qui un po’ troppo serioso ma non riesce a coinvolgere pienamente né sul piano storico, né su quello romantico. Un Connery abbastanza demotivato va di pattuglia in giacca e cravatta!!! Buono comunque il cast di contorno.
MEMORABILE: Il presidente Batista che guarda il Dracula di Fisher; L'inseguimento nel canneto; L'attentato al pranzo di gala; L'investitore americano.

Jack Weston HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli occhi della notteSpazio vuotoLocandina È ricca, la sposo e l'ammazzoSpazio vuotoLocandina Il caso Thomas CrownSpazio vuotoLocandina Fiore di cactus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 1/02/19 23:13
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Sinceramente non mi ha fatto impazzire, ma lodo comunque la prestazione di Connery, il soggetto per i tempi originali ed il fatto che, seppur si tratti un film film lento, il tutto ha ben resistito per tutti questi decenni.

    Lester ha fatto di meglio, ma tra esplosioni, tradimenti, sparatorie, storie d'amore ecc, il tutto si salva, risultando vedibilissimo.
  • Homevideo Rocchiola • 14/05/21 09:16
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Riedito dalla Sinister in DVD con nuovo master restaurato in HD con tutta probabilità scippato dal bluray americano Kino Lorber. Video in formato panoramico 1.85 decente ma non così incisivo come ci si poteva aspettare da un master in alta definizione. Le immagini presentano ancora qualche sporadica spuntinatura e una definizione piuttosto blanda. Nell'insieme la visione è discreta ma si poteva fare meglio come restauro. Audio italiano potente e discretamente chiaro.