Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SE TUTTO VA BENE SIAMO ROVINATI

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 29/11/07 18:33 - 3875 commenti

Pellicola che sancisce l'incontro (purtroppo poco efficace sul piano artistico) tra la coppia (sbilanciata in favore di Roncato) di comici bolognesi e Sergio Martino. Seguirà un'altra manciata di film, con tenore sempre in calare, sino a Doppio Misto (1986) che si colloca sul -labile- nadir del cinema televisivo. In questo caso, per lo meno, la bellezza di Patrizia Pellegrino sovrasta una storia sviluppata con poco senso narrativo, anche se alcuni inattesi sviluppi da pochade riescono a carpire -sporadicamente- l'attenzione.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Homesick 23/7/17 16:41 - 5737 commenti

Ancora una volta Martino ha in pugno la situazione e sa infondere ritmo e divertimento ad un film cucito addosso alla comicità semplice e scanzonata del duo Gigi-Andrea, in questo caso nel ruolo di due matti dimessi dal manicomio; al loro fianco una spigliata Pellegrino, che elargisce nudi - sotto la doccia e non - con la stessa allegra disinvoltura delle migliori starlet del nostro cinema. Le facce truci di Javarone e Mitchell contrassegnano la sottotrama noir, comunque rientrante nei binari della pochade, che si apre nella seconda parte, più regolare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La presentazione dei vari matti; l'Ave Maria. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Ciavazzaro 28/5/09 16:34 - 4690 commenti

Piuttosto malriuscito. Sono convinto del fatto che la coppia Roncato-Sammarchi funziona assai meglio in televisione. Il film di Martino infatti, a parer mio, è un notevole tonfo. Storia inesistente, ritmo quasi del tutto assente, a tratti noioso; un film sicuramente dimenticabile.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Herrkinski 23/12/16 5:14 - 4046 commenti

Segue Acapulco ed è lo stesso anno di L'allenatore nel pallone, probabilmente i due film più riusciti della coppia Gigi & Andrea, quindi il confronto risulta impietoso; questa commediola dai labili risvolti noir non è però così male se presa singolarmente, specialmente nel primo tempo dove vengono azzeccate diverse gag e la sinergia tra i protagonisti è migliore; successivamente il film perde colpi e si arriva alla fine con qualche sbadiglio, tenuto relativamente a bada da saltuari nudi a hoc della Pellegrino. Non privo d'idee dopotutto...
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

G.Godardi 15/3/07 22:21 - 950 commenti

Il precedente Acapulco era stato tutto sommato un discreto successo, per cui Martino ci riprova e chiama di nuovo a raccolta la coppia bolognese. L'intento è di andare oltre ad una comicità regionale e rendere il film appetibile a tutti. Via Bologna, l'azione si sposta a Roma, in una sorta di giallo-comico non tanto dissimile a Scemo e più scemo. La sceneggiatura e l'ambientazione sono molto più curate, così come il cast (Javarone e la primavera) e la musica. Il risultano non è male, ma il film fu un flop. Sottovalutato.
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Fabbiu 12/7/07 20:33 - 1860 commenti

Non è poi tanto brutto. Ci sono molte particolarità da gustare come Baccaro che spacca le cose con la testa o Murgia siculo-americano poligamico in ammollo; indovinate le musiche. Buone le interpretazioni: meglio Gigi di Andrea e simpatica la partecipazione della Gegia; il film è come diviso in due tempi: il primo (sicuramente più riuscito) non è poi tanto differente da un comune film barzellettistico considerato come sfrutta le gag tipiche del filone, il secondo (decisamente inferiore) apre una parentesi gialla ma spesso la comicità scade.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La canzone dell'Ave Maria.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Geppo 2/12/17 23:50 - 265 commenti

Un altro film realizzato dal trio (in questo caso) Sammarchi, Roncato e Martino. Purtroppo questo è poco convincente rispetto ai precedenti e successivi. La prima parte può anche andare e ha momenti spassosi, ma arrivati al secondo tempo perde molta della sua qualità comica. La trama è un minestrone di matti, giallo, gangster e qualche scena sexy... tant'è che a un certo punto si avverte un chiaro disorientamento. Trama troppo confusa condita da una sceneggiatura appena accettabile. Anche le musiche di Fabio Frizzi sono poco convincenti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gigi e Andrea lavorano come addetti alla raccolta di urina di donne incinte.
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)

Stuntman22 29/9/14 19:36 - 103 commenti

Sbilanciato. Un primo tempo con dialoghi comici spesso divertentissimi (l'aeroporto e soprattutto il concertino dalla zia, che raggiunge vertici di straniamento comico assoluti) e un secondo a connotazione vagamente gialla, con qualche gag ma complessivamente pesantuccio (ma quanto è lunga la sequenza del treno?). Di classe l'apporto di Nanda Primavera. Tra i picchiatori al soldo di Volpetti compaiono anche alcune classiche facce del poliziottesco e del Bud Spencer movie (Smacchi, Uckmar).
I gusti di Stuntman22 (Avventura - Azione - Poliziesco)