Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/08/10 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 20/08/10 11:06 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Grottesca e divertente l'organizzazione misteriosa che fa evadere Hackman per porlo come killer al proprio servizio, ma forte anche la tenacia con la quale il buon Gene si ribella. Non un granchè, ma interessante per comprendere certe metodiche di attentati e, perché no, di clamorose messinscene. Un po' deludente la Bergen, ma anche vittima della sua interpretazione meravigliosa in Soldato blu, Wallach attore secondario e non incisivo...
MEMORABILE: Il taglio della gola ad intermittenza è celeberrimo e la confessione finale ha un bel colpo di scena.

Kanon 28/03/11 14:54 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Gran spreco di attori per questa terribile boiata. Un'organizzazione criminale da operetta all'interno di una storia che cerca insulsamente di sfruttare il filone della fantapolitica. Non bastasse, il tutto è farcito con inutili preamboli tirati allo sfinimento e scene di vita di coppia totalmente nulle (anzi, deleterie) ai fini dello svolgimento. Non c'è tensione, non c'è amalgama, non c'è storia (che perde acqua da tutte le parti), non c'è titolo (orgogliosamente pretestuoso). C'è solamente un brutto film diretto svogliatamente.

Rambo90 19/07/11 00:42 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Thriller spionistico teso e ben girato: Kramer è sempre stato un bravo regista e qui lo dimostra ancora. Hackman è praticamente perfetto nel ruolo del tiratore scelto, fatto evadere dal carcere per compiere un attentato, così come è perfetta la morsa dell'organizzazione che si stringe attorno a lui quando si ribella. Bravissimi anche Widmark e Rooney, poco incisivi la Bergen e Wallach. Da vedere.
MEMORABILE: La piccola vendetta dopo aver saputo della morte dell'avvocato.

Pinhead80 18/10/12 11:58 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Kramer riesce a fare un film sul nulla assoluto. Si misura con un genere (ma quale?), senza essere in grado di sviluppare una trama degna di essere raccontata. Per settanta minuti non accade assolutamente nulla e ci si chiede che razza di film si stia guardando. Hackman sembra un tonto incapace di rendersi conto della forza dell'organizzazione che lo controlla. Gli altri personaggi sono gettati li e sembrano pure loro inconsapevoli sul da farsi. Unica nota positiva la durata contenuta.

Lupoprezzo 21/10/12 10:59 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Spionistico lacunoso, soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura, in cui Gene Hackman si muove all'interno di un sistema dominato da un'associazione segreta che manipola la realtà, piegandola al proprio volere. A tratti il senso di impotenza e di mancanza di scappatoie viene a galla, ma in maniera casuale, senza una vera forza espressiva, inevitabilmente colpa di uno script sciagurato e poco curato. Qualche scena funziona (L'esplosione della macchina vista dall'aereo; il rapido scambio dei prigionieri sulle macchine) e nulla più. Mediocre.

Lythops 1/08/15 12:17 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Recensibile parzialmente a causa dei tagli nell'edizione italiana che ne dimezzarono la durata, affronta il tema dei serivizi deviati, del loro potere e della facilità con la quale tirano i fili delle vite delle persone. Basato in primis su Hanckman e Widmark, ha un andamento altalenante tra tempi d'azione e altri morti. Già il fatto che alcune recensioni parlino di film fantapolitico e di teoria del complotto mi basta per considerarlo comunque un film divulgativo nonostante Kramer abbia fatto di meglio. Peccato.
MEMORABILE: L'omicidio dell'avvocato.

Daniela 8/10/21 19:06 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Organizzazione segreta (CIA? beccata!) fa evadere dal carcere un ex reduce del Vietnam per utilizzarlo a fini criminali promettedogli mari e monti. Lui abbocca per amore della moglie, ma... Fanta-thriller politico deludentissimo per colpa non della regia, di buon mestiere anche se di routine, ma di una sceneggiatura pasticciata e inconcludente, piena di tempi morti e divagazioni tediose come quasi tutte le parentesi sentimentali. Il difetto maggiore è però assistere allo spreco di un cast sulla carta promettentissimo, a partire da Hackman in un ruolo più bischero che grintoso.
MEMORABILE: In negativo: non si può definire la donna amata "quella poveretta".

Eli Wallach HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il buono, il brutto, il cattivoSpazio vuotoLocandina I quattro dell'Ave MariaSpazio vuotoLocandina Il bianco il giallo il neroSpazio vuotoLocandina E tanta paura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 11/12/10 12:02
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 14 gennaio 2011 in dvd per Passworld.
  • Homevideo Kanon • 28/03/11 15:07
    Fotocopista - 835 interventi
    In alcuni siti, c'è chi sostiene che la durata originale del film fosse di circa 3 ore. Non ci sono però vere fonti che confermino queste dicerie.
  • Homevideo Buiomega71 • 28/03/11 15:11
    Consigliere - 26015 interventi
    Non saprei Kanon, è la prima volta che leggo questa cosa. Adoro questo spy/thriller Krameriano. La vhs della Cbs Fox Video in mio possesso dura 1 ora, 36 minuti e 12 secondi. E francamente non ho notato ammanchi di personaggi o scene incompiute. Magari si riferisce al girato da Kramer originale.