Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL BALIO ASCIUTTO

All'interno del forum, per questo film:
® Il balio asciutto
Titolo originale:Rock-a-by Baby
Dati:Anno: 1958Genere: commedia (colore)
Regia:Frank Tashlin
Cast:Jerry Lewis, Marilyn Maxwell, Connie Stevens, Reginald Gardiner, Salvatore Baccaloni, Hans Conried, Isobel Elsom, James Gleason, Ida Moore, Gary Lewis, Hope Emerson, Alex Jerry, Judy Franklin
Note:Remake di "Il miracolo del villaggio" (The Miracle of Morgan's Creek, 1944) di Preston Sturges.
Visite:206
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/8/10 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Rambo90
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Modo
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Galbo
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    R.f.e., Noodles


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 17/9/10 5:52 - 10984 commenti

Per fare un favore ad un amica attrice rimasta precocemente vedova e della quale è innamorato, Clayton accetta di prenderi cura dei suoi tre figli. Diretto dal regista Tashlin e per una volta senza il sodale Martin, Jerry Lewis interpreta una commedia tra le più famose del suo repertorio. Il comico americano dà vita ad un “one man show” con momenti veramente esilaranti (si veda la scena del televisore rotto) e satira piuttosto pungente su alcune “manie” moderne. Peccato che a smorzare il ritmo ci siano alcuni momenti musicali fiacchi.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Rambo90 26/8/17 22:49 - 5935 commenti

Un Lewis classico, ben diretto da Tashlin e che ha a disposizione una trama valida per eccellere tra gag fulminanti e buoni sentimenti. La prima parte funziona benissimo, con i devastanti guai provocati dal protagonista durante il suo lavoro e l'arrivo delle tre gemelle, nel prosieguo si eccede un po' in canzoni (almeno la ninna nanna è da ricordare però) ma il livello rimane alto. Bene anche i comprimari, con Gardiner già partner di Stanlio e Ollio. Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

R.f.e. 17/9/10 11:55 - 819 commenti

Non molto riuscito questo remake a colori della vecchia pellicola in b&n di Sturges. La satira del baby-boom di fine-anni '50 e del matriarcato yankee si rivela (purtroppo!) velleitaria. Si salvano alcune battute di Gardiner e la fresca bellezza di Connie Stevens (che l'anno dopo avrebbe avuto un buon successo con la simpatica canzoncina "Kookie, Kookie, Lend Me Your Comb", cantata in coppia con Edward Byrnes - sì, proprio l'attore che ritroveremo persino in Vado... l'ammazzo e torno). Ottimo come testimonianza di costume di un'epoca.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gardiner dice alla Maxwell che per adattare il romanzo da cui è tratto il film ci sono voluti vari sceneggiatori, "uno ha addirittura letto il libro!".
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Modo 8/9/12 23:00 - 766 commenti

Simpatico film di Jerry Lewis qui alle prese con tre bimbi da accudire per fare un piacere ad un sua vecchia e più che cara amica attrice di Hollywood. Alcuni sketch sono veramenti divertenti ed entrati di prepotenza nel repertorio del comico americano. Non ci sono cali di ritmo (a parte qualche canzone d'intermezzo di troppo), merito anche del bravo regista e della buona sceneggiatura. Romantiche le ambientazioni fine anni 50. Sicuramente un classicissimo da guardare.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Noodles 14/11/19 19:37 - 366 commenti

Commedia basata quasi totalmente sulla mimica facciale e sull'esuberanza di Jerry Lewis. Il problemone è che tutto ciò dopo pochi minuti di film comincia a stancare e il personaggio principale prende i connotati di una macchietta a tratti fastidiosa. Trama e intreccio sono piuttosto labili e questo crea ulteriori danni. Buone prove recitative e alcune scene in realtà non male, ma nel complesso il film non si erge mai a commedia veramente interessante.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)