Il fantasma e la signora Muir - Film (1947)

Il fantasma e la signora Muir
Media utenti
Titolo originale: The Ghost and Mrs. Muir
Anno: 1947
Genere: sentimentale (bianco e nero)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/08/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 8/02/18 09:16 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Una giovane vedova va a vivere con la sua bambina e la fedele governante in una villa sul mare, "infestata" dal fantasma del suo precedente proprietario, un capitano di marina... Meravigliosa fiaba romantica, diretta da Mankiewicz con grande classe e bilanciando perfettamente ironia, tenerezza ed infine commozione. Determinante l'apporto degli interpreti: la straordinaria bellezza di Tierney è qui particolarmente dolce e luminosa, Harrison è ironico, brillante, adorabile, Sanders al solito risulta perfetto in un ruolo ingrato. Capolavoro godibile anche all'ennesima visione.

Cotola 18/08/10 01:59 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Splendido film di Mankiewicz che mescola magistralmente commedia, fantastico e una profonda vena romantica che lungi dall'essere stucchevole e patetica raggiunge alte vette emozionali nella parte finale, regalandoci una storia d'amore impossibile (tra un fantasma ed una donna in carne e ossa) dinanzi alla quale è difficile non commuoversi. Divertente eppure molto amaro. Grande prova di Rex Harrison e di una Gene Tierney la cui bellezza è al solito fulgida e più tenera che mai.
MEMORABILE: Il capitano alla sua amata Lucy: "Ora non sarai più stanca, vieni Lucy"

Giùan 20/11/11 12:28 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Curiosissimo film fantastico dello straordinario Mankiewicz, tra i pochi a non esser anche scritti da lui (ci pensa il bravo Philippe Dunne): si può considerare il papà putativo di Ghost & co. Proprio la tematica non personalissima fa sì che si goda appieno il talento registico di Joseph Leo, come l'apporto delle varie componenti artistiche: l'abbagliante fotografia di Charles Lang, le arie romantiche di Herrmann, l'ingegno altezzoso di Harrison, la divina grazia di Gene Tierney. A crear la "giusta distanza" ci pensa la presenza del leit motiv letterario.

Fedeerra 19/02/18 04:09 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Il film si divide in due parti: la prima, caratterizzata soprattutto dai coloriti dialoghi tra Gene Tierney e Rex Harrison (bravissimi), scorre veloce e divertente; la seconda, meno riuscita, si dilunga in altalenanti romanticherie ben sorrette però dall'ottimo cast. Joseph L. Mankiewicz dirige come sempre egregiamente e Charles Lang regala al film una forografia dai richiami quasi horror.

Deepred89 25/06/18 00:13 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Un'insolita storia di sentimenti inconfessati e fantasmi galantuomini, che mescola una raffinata ironia con toni sognanti e quasi gotici. Il livello eccelle quando si lasciano in solitudine i due impeccabili protagonisti col loro gioco di seduzioni e calibrate reticenze, mentre si perde qualche colpo nella lunga parentesi con Sanders, figura di troppo non solo per il rude capitano fantasma, ma anche per lo spettatore. Il segmento conclusivo, comunque, giunge tutt'altro che scontato. Suggestive ambientazioni, regia di grande classe e misura.

Myvincent 19/01/19 17:43 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Una dolce, singolare ghost-story ambientata in una incantata magione di fronte all'oceano, con tanto di gabbiani e un quadro che prende vita nelle stanze (soprattutto mentali) dove si muove una giovane e sensibile vedova. Due grandi protagonisti della Hollywood d'altri tempi si confrontano su più piani: tanto eterea e ultraterrena Gene Tierney quanto materico e imperioso Rex Harrison. La storia è di quelle che fanno sognare e persino riflettere sul significato della morte, visto il finale ad alto tasso spirituale.

George Sanders HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Doomwatch - I mostri del 2001Spazio vuotoLocandina Il prigioniero di AmsterdamSpazio vuotoLocandina Rebecca - La prima moglieSpazio vuotoLocandina Eva contro Eva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Silenzio • 17/08/10 01:52
    Galoppino - 3 interventi
    Sapientemente adattato da Philip Dunne da un romanzo di R.A. Dick, è uno dei più bizzarri e teneri film di J. Mankiewicz. L'atmosfera fantastica è sostenuta dalle suggestive musiche di B. Hermann, compositore preferito di Hitchcock, e dalla fotografia di C. Lang. [Morandini]
  • Discussione Cotola • 18/08/10 02:04
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    R.f.e. sarebbero i film strappalacrime? Credo di
    sì ed in effetti alla fine (come detto nel mio
    commento di prossima pubblicazione) è difficile
    non commuoversi. Tuttavia Mankiewicz è regista
    di grande raffinatezza ed eleganza. Non colpisce
    allo stomaco lo spettatore. Qualche lacrimuccia
    potrebbe scenedere spontanea alla fine dinanzi
    ad una bellissima e struggente storia d'amore che...ma non posso continuare per non spoilerare

    Posso solo consigliarti di vederlo (sempre che
    tu non lo abbia già fatto) anche per ammirare
    una Tierney dalla bellezza, come detto da te,
    indiscutibile.
  • Homevideo Digital • 28/08/17 14:09
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd A&R Productions disponibile dal 21/09/2017.