Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ONDINE - IL SEGRETO DEL MARE

All'interno del forum, per questo film:
Ondine - Il segreto del mare
Titolo originale:Ondine
Dati:Anno: 2009Genere: drammatico (colore)
Regia:Neil Jordan
Cast:Colin Farrell, Alicja Bachleda, Tony Curran, Dervla Kirwan, Stephen Rea, Alison Barry, Emil Hostina, Don Wycherley, Norma Sheahan
Visite:350
Il film ricorda:Il segreto dell'isola di Roan (a Buiomega71)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/8/10 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 22/10/13 9:07 - 7379 commenti

Jordan si butta sulle favole e ne esce fuori un film melenso, caratterizzato da una pessima e prevedibile sceneggiatura, che la regia non risolleva e anzi sottolinea con fastidiosa sciatteria. Ovviamente l’interesse non è nel recupero etnico della leggenda delle donne-foca come in Roan Inish: qui il focus è l’incontro di tre fallimenti (il pescatore, la bambina in carrozzella e la donna del mare), che trovano nell’illusione e nella speranza la strada reale per affrontare la vita. Peccato che pure lo svelamento finale sia piuttosto sciocco.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Capannelle 12/8/10 9:39 - 3587 commenti

Un timido pescatore si ritrova nella rete quella che sembra una sirena spaesata che gli chiede un riparo al nascosto da tutti. Perché? E come comportarsi con sua figlia (che vive con la madre separata) che pare aver mangiato la foglia? Racconto dallo stile sommesso e suggestivo secondo le corde del regista ma che nel secondo tempo cambia un po' registro e non mantiene le promesse. Discreti Farrell e la bambina anche se a lei affibbiano un personaggio troppo sveglio per essere credibile. Bachleda, l'attrice della sirena, è la compagna di Farrell.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Nando 16/7/11 15:43 - 3353 commenti

La vita di un pescatore irlandese è sconvolta dall'arrivo di una ragazza che gli cambia la vita. Dopo una prima parte sognante e misteriosa che tende lievemente al fantastico fiabesco, irrompe tutta la cruda realtà della seconda parte che, personalmente, mia ha deluso molto, una realtà vista e rivista che il valido Jordan poteva francamente evitare.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Buiomega71 21/10/13 0:21 - 2067 commenti

Ci sono momenti tipicamente jordaniani (soprattutto nelle location nature e in alcune lievi schegge "fiabesche") e la cruda realtà rimanda a Mona Lisa, con un amore "impossibile" alla Moglie del soldato. Ma poi il tocco jordaniano finisce qui, perché il film arranca e si ingolfa, gira a vuoto verso un finale loffio e tirato via (anche se Jordan, nel prefinale "violento", vira in toni cupi) con un twist che più banale non si potrebbe e un happy end fastidioso e pacchiano. Con dolore mi tocca cassare un autore che amo, ma che qui mi ha fortemente deluso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ondine che calza gli stivaletti coi lacci; I bellissimi scorci nature con Ondine tra le piccole cascate; Ondine che emerge dall'acqua davanti a Annie.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Jcvd 24/10/11 20:39 - 258 commenti

Nonostante una certa forzatura nel voler a ogni costo mantenere il dubbio nello spettatore fino all'ultimo, con le conseguenti imprecisioni e lentezze narrative, resta un film discreto. Ben interpretato dalla bella protagonista e soprattutto dalla bimba, davvero brava. Farrell sottotono in un personaggio troppo moscio.
I gusti di Jcvd (Avventura - Azione - Thriller)

Luckyboy65 11/12/10 0:12 - 144 commenti

Film dai ritmi incredibilmente lenti ed è un peccato, perché ci si arcistufa di vederlo ben prima della soluzione del terribile enigma: ma è davvero una sirena oppure no? Sembra che regista e sceneggiatori fossero nel dubbio su cosa scegliere, tanto la tirano per le lunghe questa sorta di favola new age. Alla fine si scopre che favola non è, ma il finale... non ne risente. Discreta la fotografia e statuaria la sirena.
I gusti di Luckyboy65 (Animazione - Fantascienza - Thriller)