Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA SIGNORA OMICIDI

All'interno del forum, per questo film:
La signora omicidi
Titolo originale:The ladykillers
Dati:Anno: 1955Genere: commedia (colore)
Regia:Alexander Mackendrick
Cast:Katie Johnson, Herbert Lom, Alec Guinness, Peter Sellers, Cecil Parker, Danny Green, Jack Warner, Philip Stainton, Frankie Howerd
Visite:877
Il film ricorda: I soliti ignoti (a Rocchiola), L'incredibile avventura di Mr. Holland (a Rocchiola)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 15
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 10/5/07 0:21 - 4467 commenti

Gradevole commedia nera con piacevole commento d'archi (un noto quintetto di Boccherini). Ma la celebrità della pellicola finisce col deludere un po', anche perché, letto il cast, si pensa ad un coro a più voci (vedi Amici Miei). Invece ci sono personaggi di primo piano ed altri quanto mai secondari. Da vedere, in ogni caso, perché regala molti sorrisi.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 21/8/08 5:59 - 10957 commenti

Deliziosa commedia di stampo tipicamente britannico, sempre sospesa tra umorismo nero e parodia. Su una sceneggiatura ben scritta il regista dirige un film molto rispettoso dei tempi e dei ritmi della commedia, nel quale risalta l'importanza dei dialoghi e della musica, sempre in primissimo piano. Cast su alti livelli, con una grande interpretazione della Johnson e il primo ruolo di rilievo per il grande Peter Sellers.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 22/10/10 9:25 - 7334 commenti

Si sa dai tempi di Arsenico: mai fidarsi delle vecchiette, specie se un po' svampite, come quella che ignara ospita in casa una banda di rapinatori decisi a farla fuori (titolo italiano opposto all'originale e fuorviante!). Storia gustosa, anche se l'humor britannico tende a distillare gli spunti comici anziché potenziarli, così come gustosi sono i caratteri descritti: ed è proprio sull'orchestrazione complessiva dei personaggi che si sente di più le potenzialità di ritmo mancate. Tuttavia il film rimane ancor oggi un gradevole passatempo.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 18/8/08 23:51 - 7045 commenti

Strepitosa commedia nera, dal gusto e dallo stile tipicamente britannici, che deve il suo enorme successo, oltre che ad un soggetto molto godibile e divertente, soprattutto all'impagabile interpretazione della Johnson ed a quella dei ladri (che si fingono musicisti) tra cui spiccano il capobanda Guinness ed un Peter Sellers che ottiene la sua prima parte di un certo rilievo. Una perla da non perdere grazie alla quale lo spasso è assicurato.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 24/1/16 10:53 - 8143 commenti

Banda di rapinatori escogita una copertura apparentemente perfetta: affittare una stanza presso un'anziana signora e, facendosi passare per una banda di musicisti da camera, preparare con tutta tranquillità il colpo... Per loro disgrazia, non hanno fatto i conti con la teira, il pappagallo e le amiche della vecchietta. Uno dei migliori esempi di commedia nera all'inglese: se Guinness è impagabile, il resto del cast risulta perfettamente assortito, a cominciare da Katie Johnson, dolcissima e micidiale. Delizioso il beffardo finale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La riunione con le vecchiette, capaci di sfinire anche il più incallito criminale .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 9/10/08 13:39 - 1825 commenti

Divertente sarabanda a sfondo nero, ben scritta e altrettanto ben diretta dall'ottimo McKendrick. Buona sceneggiatura, ritmo elevato e un gruppo di attori affiatati sono la carta vincente della pellicola. Guinness è insuperabile, ma gli tengono sapientemente testa tutti gli altri, con Lom, Sellers e la Parker in particolare. Finale memorabile.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 24/5/14 16:57 - 5885 commenti

Una bellissima commedia nera, suggestiva nei colori della fotografia e nell'ambientazione paesana, con una sceneggiatura zeppa di umorismo british che mette a segno più di un colpo. Il cast è perfetto (Alec Guinness in primis, con sguardo spiritato da pazzoide e dentatura modificata). Il meglio lo regala la seconda parte, con una escalation di imprevisti davvero insospettabile. Ottimo.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Myvincent 27/8/15 8:02 - 2316 commenti

Davvero perfettamente equilibrata questa commedia inglese dove l'elemento humour si mescola con l'assassinio generando un ibrido gradevolissimo. C'è una vecchietta svampita a cui pochi credono e poi sopraggiungono i marpioni delinquenti: ma il caso rovescerà le sorti. Un "candido" classico che si può rivedere anche più volte.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La fodera del contrabbasso... zeppa di sterline svolazzanti.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Minitina80 17/4/16 8:03 - 1996 commenti

Commedia elegante e garbata capace di toccare picchi di assurda comicità tali da renderla divertente e surreale allo stesso momento. Deve molto alla Johnson che con la sua ingenuità e insistita testardaggine spadroneggia in lungo e in largo creando situazioni paradossali che da sole reggono il film. In perfetto stile inglese non si esagera mai nei toni e il tocco macabro che possiede le conferisce quella personalità unica e distintiva che le ha permesso di diventare un piccolo cult.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Ryo 1/2/15 12:52 - 1908 commenti

Divertentissima e brillante commedia inglese, un'opera deliziosa. La tenerezza che suscita il personaggio di Katie Johnson è disarmante. E le tragicomiche trovate del fantastico Peter Sellers e compari verranno imitate e stereotipate negli anni a venire (il cinico insensibile, il grande e grosso imbecille dal cuore tenero, ecc.). Un po' ingenuo il piano della rapina, ma è un espediente perdonabile: il fulcro arriva dopo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il combattimento finale.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Il ferrini 27/1/16 14:42 - 1493 commenti

Black comedy elegante e divertente; merito soprattutto di una strepitosa Katie Johnson ma anche di un inquietante e assai espressivo Alec Guinness. Ammetto di aver visto prima il noto remake dei Coen, ma questo non mi ha impedito di godermelo a pieno. La banda di ladri/musicisti è perfettamente assortita: fra tutti si segnala un Sellers molto giovane ma già molto bravo. Gli ambienti sono incantevoli e le gag funzionano a meraviglia (spassosa la convulsa scena del cavallo che mangia le mele). Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Apparteneva al mio povero marito, ne avevo quattro". "Mariti? No, pappagalli".
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Giacomovie 30/10/12 19:30 - 1319 commenti

Piccolo concentrato di brillante divertimento con una trama ricca di tante piccole sorprese nel segno del gusto britannico dell’umorismo sarcastico. Nonostante i suoi quasi 60 anni è meno datato di quanto si possa pensare, anche grazie ai colori dalle tonalità perfettamente naturali. La regia è ben curata e parte della colonna sonora (il famoso quintetto di Boccherini) accompagna la vicenda divenendone in alcune situazioni protagonista attiva. ***
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Mdmaster 3/4/11 22:22 - 802 commenti

Rivedere oggi questo riconosciuto "classico" degli Ealing Studios fa sorgere qualche perplessità, risultando fin troppo spento, privo di particolari guizzi registici o sequenze memorabili. Fortunatamente ci sono uno strepitoso Guinness, vero e proprio folle di cui si capirà l'indole solo verso la fine e la brava Johnson, che con il suo sguardo ingenuo capterà le simpatie dello spettatore. Rimane, quindi, solo una garbata commedia nera tipicamente inglese, di gran lunga inferiore al ben più meritevole Sangue blu. Mi aspettavo di più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I nostri vengono interrotti per cinque volte di fila per un té; la terrificante riunione delle simpatiche vecchine.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Rocchiola 8/3/16 9:22 - 650 commenti

Divertente black comedy in perfetto stile Ealing ricca di equivoci e situazioni paradossali. Superlativo Guinnes, la cui apparizione e il look sono piuttosto "dark" per l'epoca, con una mitica dentatura a metà tra Dracula e il dentone di Sordi. Tra i comprimari spiccano un Sellers giovane cafone e Lom già nevrotico, che si ritroveranno protagonisti nella futura serie della Pantera Rosa. Belle le scenografie della casa sbilenca. Rispetto alla media dei film Ealing ci sono diverse scene girate in esterni dal vero. Fiacco remake dei fratelli Coen.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale sul cavalcavia della linea ferroviaria; Il recupero del pappagallo; La riunione delle vecchiette; La signora non creduta dalla polizia.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)

Alex1988 14/3/17 18:42 - 556 commenti

Divertente (senza eccedere) commedia inglese che si avvale di un cast di alto livello. L'impianto è teatrale e si vede, ma la durata, non essendo eccessiva, rende il film fruibile a tutti. Non troppo coinvolgente nella prima parte, finirà per riscattarsi nella seconda, dove il tipico humor nero inglese farà faville. Nel 2004 i fratelli Coen ne hanno tratto un remake.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)