Mona Lisa descending a staircase - Corto (1992)

Mona Lisa descending a staircase
Media utenti
Titolo originale: Mona Lisa Descending a Staircase
Anno: 1992
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Premio Oscar 1992.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/08/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 8/08/10 08:22 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

I capolavori dell'arte contemporanea, da van Gogh a Bacon e oltre, ricreati con la plastilina, si trasformano uno nell'altro, in ordine quasi cronologico. L'abilità tecnica è suggestiva ma un po' fine a sé stessa, visto che alla fine il coinvolgimento di chi guarda consiste semplicemente nel riconoscere le opere e i loro autori: un gioco a quiz in versione corto animato... Senza contare la musichetta insipida. Un film fine a sé stesso, insomma, che nulla aggiunge a ciò che mostra superficialmente, e che starebbe bene soltanto come promo di un museo.

Ford 28/01/12 00:07 - 582 commenti

I gusti di Ford

Misurato sfoggio della tecnica del claymotion, la pittura con plastilina, film tecnicamente davvero tosto ma penalizzato dalla musichetta troppo insipida e da un soggetto d'impatto visivo ma troppo monocorde: la storia della pittura raccontata in ordine sparso in una continua metamorfosi da un quadro all'altro. Premio per la trasformazione più minimal alla Gioconda che diventa L.H.O.O.Q.

Galbo 18/05/18 05:49 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Van Gogh, Monet, Gaugin, Bacon, Picasso e tantissimi altri: i capolavori dell'arte moderna di tantissimi maestri prendono vita e si trasformano gli uni negli altri attraverso un raffinato gioco di animazione che pur rimanendo un pò fine a se stesso e alla lunga ripetitivo, non può non stupire per raffinatezza ed abilità tecnica. Peccato per l'anonima colonna sonora.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le château de sableSpazio vuotoLocandina Wallace & Gromit - Una fantastica gitaSpazio vuotoLocandina The moon and the son: an imagined conversationSpazio vuotoLocandina Le voyage de la famille Bourrichon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ford • 28/01/12 00:08
    Custode notturno - 42 interventi
    Pigro, a me risulta che questo film non sia digitale ma un'insieme di quadri disegnati con la plastilina, magari potrebbe fartelo rivalutare di mezzo punticino!
  • Discussione Pigro • 28/01/12 11:17
    Consigliere - 1659 interventi
    Urca, è vero!
    Ma sì, mezzo punticino vale la pena: passo da un pallino e mezzo a due pallini. Ma il succo non cambia: bravo a ricreare i quadri e le loro metamorfosi, ma al di là della tecnica non mi sembra ci sia altro: o un quiz per appassionati d'arte o uno spot per un museo...
    Ultima modifica: 28/01/12 18:30 da Zender