Creature dagli abissi - Film (1994)

Creature dagli abissi
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Plankton
Anno: 1994
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Creatures from the Abyss", "Piranha 4", "Sea Devils" ma non "Creature degli abissi" o "Plancton".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Cinque amici dispersi al largo su un canotto incrociano di notte una nave che pare abbandonata, sulla quale è installato un misterioso laboratorio oceanografico. Saliti a bordo, i cinque (tre sventole e due ragazzi) la ispezionano, scoprendovi un solo superstite, mentre qualcosa si muove in soggettiva ad altezza terra seguendo i nostri eroi. Scopriremo che sono le soggettive del plancton contaminato cui fa riferimento il titolo, che ha già immesso un virus nei pesci da laboratorio: una dei cinque furbescamente se ne cucina uno per cena ed ecco il patatrac! Dal momento che in regia c'è l'effettista Al Passeri non è difficile immaginare quanto siano le mutazioni e lo...Leggi tutto splatter, al centro dell'attenzione. D'altra parte il soggetto è talmente minimale e tanto scarsamente supportato dal cast che in molto altro non c'era da sperare. I cinque nella prima parte si sorprendono di cosa ci sia sulla nave e si perdono nei classici dialoghi da "prossima carne da macello"; le sventole si tolgono il reggiseno o si fanno la doccia e per il resto girano sempre in costumino o quasi, tutti in attesa che finalmente l'azione al sangue cominci. Qualche buon effetto c'è (per quanto ridicolo) e questa versione povera della COSA carpenteriana se non altro non annoia troppo. La trasformazione "a vista" da uomo a pesce e un paio di colpi di scena colpiscono.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/08/10 DAL BENEMERITO HERRKINSKI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/07/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 3/08/10 00:45 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Al Passeri, artigiano del cinemabis italiano, iniziò le riprese del suddetto film nel 1990 ma lo completò solo nel 1994; fu poi distribuito con altrettanta fatica. E si capisce perché: un film degno delle peggiori cose marchiate Troma, basato su una trama a dir poco demenziale (plankton assassino mutato geneticamente!) e su clichè tipici del genere; non mancano scene al limite del demenziale e del comico involontario, citazioni e via delirando. Si salva qualche SPFX (a parte il plankton gigante, che fa pietà) e il ritmo sostenuto. Avvilente.
MEMORABILE: Il tizio che durante un amplesso si trasforma in un plankton gigante!

Undying 10/11/10 20:57 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Imbarcazione in avaria induce cinque passeggeri ad approdare su una nave abbandonata, al cui interno esperimenti di ingegneria genetica hanno dato vita a mostruosi ibridi tra la razza umana e i pesci. Alvaro Passeri (attenzione: non Massimiliano Cerchi!) realizza a fatica un lungometraggio che risente, principalmente, di un budget risicato e di attori fuori-parte. L'approssimazione è dietro l'angolo, ma gli spfx (campo di provenienza del cineasta) sono sanguinosissimi ed efficaci per l'epoca al punto che il film venne distribuito in alcuni paesi tipo Germania e Giappone.

Mco 3/01/12 00:05 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Trashone di grana grossa che resta impresso per i suoi eccessi exploitativi: da un lato le ragazze pressoché sempre svestite (se non nude) e dall'altro le trasformazioni così spassose che rasentano il sublime ("boy becoming fish during sex" su tutte). Da chiudere gli occhi e trattenere il conato la scena del vomito con tanto di larve e liquido marcilente. Il menù che ci offre l'effettista-regista Passeri è questo. Ci si accomodi o si passi ad altra mensa.

Gabigol 16/03/17 12:54 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Il visionario Al Passeri ci regala (fuori tempo massimo) questo catastrofico eco-vengeance marino, ricordato dagli amanti del trash per la coraggiosa idea di sfruttare il plancton geneticamente modificato come minaccia. La vicenda, mal spiegata all'inizio e dalla crescente confusione nelle battute finali, si umilia ripetutamente con desueti SFX e goffi tentativi di spaventare. Il cast, completamente imbambolato, non aiuta per niente e anticipa anzitempo l'unico destino possibile per un film del genere: il dimenticatoio.
MEMORABILE: La ragazza che stringe il membro della statua di un nano per eccitare il ragazzo e spingerlo all'amplesso; Il pesce volante; I pesci in padella.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zombi 3Spazio vuotoLocandina Dieci minuti a mezzanotteSpazio vuotoLocandina Possessed - Il contagio del maleSpazio vuotoLocandina Stormhouse
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Herrkinski • 3/08/10 12:18
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Edito da Stormovie. Le specifiche:

    - Video: 16:9 anamorfico
    - Audio: Italiano 5.1 / Inglese & Italiano 2.0
    - Sottotitoli: Italiano
    - Extra: Galleria fotografica, filmografie

  • Discussione Undying • 29/10/16 03:07
    Risorse umane - 7574 interventi
    Plankton è ricco di momenti trash tanto che varrebbe il punteggio massimo nel rispetto del "so bad so good": non ci si annoia mai di fronte alle continue assurdità di sceneggiatura, dialoghi e spfx...

    Ad esempio Passeri riesce a spacciare per Oceano una piscina (quella dove agitano i remi i protagonisti su un canotto prima di prendere possesso della nave oceanografica); sbatte soggettive raso terra di tipo circolare (tipo a un occhio) che non si capisce bene a chi appartengano; mette in bocca ai protagonisti dialoghi allucinati ("Che strano modo hai di dormire: nuda e a gambe aperte"); fa gridare pesci surgelati dopo due minuti di cottura in pentola (!) ...
    Una disanima delle assurdità presenti nel film richiederebbe un sacco di spazio, ma non si può non menzionare questa evidenziata nella foto:

    Cosa diavolo ci sta a fare una lampada come quella su una prestigiosa nave di ricerca scientifica? Più avanti nel film sarà accesa con piacere da una delle protagoniste!

    frame a 49'18"
    Ultima modifica: 29/10/16 08:10 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 30/12/23 01:06
    Pianificazione e progetti - 14962 interventi
    Il film è ITA
    Credo che Plankton vada messo come aka
  • Discussione Herrkinski • 30/12/23 03:46
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Il film è ITA
    Credo che Plankton vada messo come aka
    Dovrei andare a rispolverare Fangoria, ma credo che all'epoca fosse stato prodotto per l'estero come Plankton. Non sono sicuro fosse uscito in VHS, non ne trovo prova, la titolazione italiana del DVD credo sia stata fatta ad hoc per l'uscita. Quindi in tal caso sarebbe corretto, il titolo originale è Plankton, la rititolazione italiana è Creature degli abissi, pur essendo un film italiano.

  • Discussione Zender • 30/12/23 07:45
    Capo scrivano - 47778 interventi
    OK, attendiamo esiti ricerca.