Mutant - Film (1984)

Mutant
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Night shadows
Anno: 1984
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Mutant (night shadows)", "Mutant nights", "Ombre nella notte".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Non sanno più cosa inventare per farceli spuntare davanti in maniera originale: si parla di zombi, ovviamente. Qui l'origine della zombite pare essere un liquido alieno (ma nessuno lo conferma, lasciandoci nel dubbio) che si sostituisce al sangue trasformando le vittime in qualcosa di molto simile ai morti viventi che tutti noi abbiamo imparato a conoscere. Questi hanno la capacità di corrodere i materiali sputando dalle dita il loro liquido, ma per il resto si muovono con il caratteristico incedere barcollante, si cibano di carne umana e hanno l'aspetto poco sano di sempre: occhiaie, pelle bianca... Catalogare MUTANT come fantascienza sarebbe come minimo improprio, vista la grossolanità...Leggi tutto con cui viene curata la parte chimico-scientifica, per cui non ci resta che inserirlo semplicemente nel novero degli horror meno riusciti; e questo nonostante un cast più che dignitoso: Wings Houser (è Josh) non recita affatto male e Bo Hopkins (lo sceriffo) non ha problemi a ripetere cliché a lui congeniali. Quello che veramente non funziona è la sceneggiatura, di una miseria avvilente: dopo il primo quarto d'ora, piuttosto riuscito, il film si rifugia in una ripetitività di maniera, saccheggiando da più parti idee già utilizzate mille volte. C’è il paese semideserto e inospitale di MORTI E SEPOLTI, l’assedio de LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, anche se poi la famiglia matta che sperona l’auto dei protagonisti anticipa NON APRITE QUELLA PORTA 2... Fastidiosa la continua oscurità, lento il ritmo (gli zombi appaiono troppo tardi). Da ricordare la presenza di Cary Guffey (è Billy), il bambino di INCONTRI RAVVICINATI e UNO SCERIFFO EXTRATERRESTRE.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 14/08/08 00:37 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Restare sul vago e non dare spiegazioni sul perché, codésti zombies, siano tali e spruzzino dalle unghie liquame corrosivo è l'unico pregio di un film che parte in maniera decorosa, poi affonda in una banalità di situazioni e plagi (o forse volute citazioni, ma ne dubitiamo) che inducono lo spettatore in un noioso stato di déjà vu. Ed è un peccato: perché il cast recita in maniera convincente, ma non può porre soluzione di continuità alle idiozie di una trama horror solo di striscio, con inesattezze tecnico-scientifiche da record dell'imprecisione. Mutant(is) mutand(is)...

Herrkinski 18/08/14 02:06 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Partendo da una base tipicamente sci-fi (una contaminazione che inizialmente parrebbe di tipo alieno) il film poi si sviluppa verso lidi cari al cinema zombesco, in maniera non dissimile da altri lavori come il più truce Incubo sulla città contaminata; non mancano citazioni da Il ritorno dei morti viventi e dai classici romeriani. Detto questo, se non si hanno grandi aspettative ci si può divertire; tensione e atmosfera ci sono, a dispetto dell'assenza di gore, il cast è di buon livello così come le musiche, la regia corretta. Non male...

Pumpkh75 15/05/17 13:08 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Quel che proprio si fa fatica a tollerare è il make-up dei detentori del titolo (un po’ di vernice bluastra e qualche occhiaia nera) e le loro espressioni tra teatralità e inconsapevole sbigottimento. Tara quasi letale, visto che regia, attori, snodi della storia (un paio di subplot calzano a pennello) e la genuina ambientazione di provincia non sono affatto da buttar via. Ottima la colonna sonora di Richard Band. Modesto ma senza conservanti.

Rufus68 20/12/17 17:56 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Un orrorino (versante zombi-ecologista) molto debole. Ciò che funziona, almeno all'inizio, sono gli attori, soprattutto Hopkins nei panni dello sceriffo vissuto e stropicciato. Poi il tutto prende una piega ordinaria (e sale alla ribalta la coppia giovane, più anonima) sino al redde rationem scontato a colpi di fucile. Un po' goffe le scene d'azione; meritevole d'una visione la scuola popolata di aggressivi mocciosi mutanti. Nulla di che, ma non infimo.

Daidae 13/10/20 19:52 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Non troppo originale, spesso confuso e con un cast abbastanza anonimo, eccetto per Bo Hopkins e Wing Hauser che offre qui una prova più che discreta. Effetti speciali non eccellenti, eppure il film si lascia guardare. La prima parte è alquanto noiosa, poi il ritmo accelera e nell'ultima parte c'è anche un po' di tensione. Da vedere sopratutto se vi piace il genere.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chained heatSpazio vuotoLocandina The color out of spaceSpazio vuotoLocandina The fourthSpazio vuotoLocandina Left for dead
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 29/03/15 10:14
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs DB/Video-Antoniana:

    Ultima modifica: 29/03/15 10:42 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 28/10/22 19:19
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per Highshow, disponibile dal 22/11/2022
    Ultima modifica: 28/10/22 19:24 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 23/11/22 21:50
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 11/01/2023.