Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE ECLIPSE

All'interno del forum, per questo film:
The eclipse
Titolo originale:The eclipse
Dati:Anno: 2009Genere: horror (colore)
Regia:Conor McPherson
Cast:Ciarán Hinds, Iben Hjejle, Aidan Quinn, Dorothy Cotter, Eanna Hardwicke, Hannah Lynch, Jim Norton, Hilary O'Shaughnessy, Billy Roche, Valerie Spelman
Visite:412
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/7/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 20/10/10 13:45 - 7927 commenti

Insegnante vedovo non consolato incontra durante un festival letterario una scrittrice sensibile al soprannaturale, tampinata da un autore di best-sellers arrogante e borioso. Forse nascerà un amore. Commedia sentimentale tristanzuola condita da apparizioni fantasmatiche (un paio delle quali fanno fare un balzo sulla sedia), di bella ambientazione irlandese, ben recitata dai protagonisti, ma che lascia un'impressione di incompiutezza (perché il suocero anche "prima"?)
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 8/9/10 11:19 - 3552 commenti

Film di atmosfera molto incentrato sugli attori che in effetti non deludono affatto. Difetta magari al momento di decidere la direzione da prendere, anche se ha il merito di non battere percorsi facili, dando allo spettatore la sensazione di rimanere sospeso. Più storia d'amore che altro, caratterizzata da tormenti psicologici che occasionalmente sconfinano nell'horrorifico. Una storia atipica per i due caratteri coinvolti, accomunati dalla sensibilità e vulnerabilità.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Brainiac 22/7/10 21:16 - 1081 commenti

Che si possa manovrare la ghost-story coi guanti-antitaglio del realismo lo dicono due film dal recente biennio: Joshua ed il qui presente (preziosissimo) Eclipse. La verità è in una sigaretta accessa in coro, nella quanto mai inopportuna bottiglia di champagne per un saccente, in una rissa convulsa, nello sguardo di pietra di Ciarán Hinds. Un film come se ne fanno pochi, se ne pensano di rado. McPherson sa quello che vuole dal suo film, e alla fine, ai fantasmi ci si crede pure noi. Su queste premesse (realismo, caratterizzazione, credibilità), sì, può rinascere l'horror. Quello che fa paura.
I gusti di Brainiac (Commedia - Gangster - Horror)

Greymouser 13/1/11 14:16 - 1441 commenti

Sinceramente mi aspettavo una maggiore incisivutà da questo film, che risulta sì abbastanza originale e formalmente pulito, ma che manca - a mio parere - di vero pathos e di riconoscibile personalità registica. Gli innesti soprannaturali non sembrano sempre centrati, anche se in qualche caso vengono inseriti in sequenze visivamente efficaci. Deludente per me, ma non inguardabile.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)