Beverly Hills cop - Un piedipiatti a Beverly Hills - Film (1984)

Beverly Hills cop - Un piedipiatti a Beverly Hills
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Beverly Hills cop
Anno: 1984
Genere: commedia (colore)
Note: E non "Un poliziotto a Beverly Hills"
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Si parte subito nel migliore dei modi con il megasuccesso “The Heat Is On”, estratto da una colonna sonora memorabile che aggiunge ritmo e vivacità a un film che nemmeno ne aveva bisogno. Il grande merito del regista Martin Brest è infatti aver saputo imprimere un dinamismo incalzante che la logorrea incredibile di Eddie Murphy (al suo primo ruolo da protagonista assoluto dopo gli ottimi 48 ORE e UNA POLTRONA PER DUE) riempie in ogni momento offrendo una nuova figura di poliziotto, più vicina al Nico Giraldi di Tomas Milian che alla grande tradizione americana. Sostenuto da una...Leggi tutto sceneggiatura che alterna dialoghi serrati a un'ironia meno semplicistica di quanto si possa credere (giusta la nomination all'Oscar), BEVERLY HILLS COP sfrutta i luoghi comuni del poliziesco per mettere in scena azione e divertimento dosati al meglio, lasciando alla futura star Eddie Murphy il campo libero per sciogliere la lingua e abusare della sua celebre risata (doppiata strepitosamente in italiano, così come tutto il film a dire il vero). Manca l’originalità, il soggetto conta poco e c'è forse qualche sparatoria di troppo, ma il disegno di tutti i personaggi è davvero insolito, per un prodotto del genere. La trasferta a Beverly Hills dello sbirro di Detroit Axel Foley è di quelle che lasciano il segno e lanciano una moda, aprendo la strada agli inevitabili sequel. La superficialità dell'operazione è evidente, la semplicità con cui è condotta senza presunzione lodevole. Murphy non riuscirà più a esprimere il suo potenziale come in questo primo BEVERLY HILLS COP, attorniato da spalle pressoché perfette.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 7/03/07 20:37 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Veramente un bel film, con un interprete più azzeccato ed in palla che mai. Siamo davanti ad un ottimo film poliziesco a tinte decisamente comiche. Il personaggio di Axel Foley interpretato dallo strepitoso Eddie Murphie è forse il più divertente del genere poliziesco americano, dotato di una risata super-contagiosa. Imperdibile.

G.Godardi 20/03/07 20:43 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Doveva esserci Stallone come protagonista (parte del suo copione finì in Cobra). Invece fu il film che diede la fama ad Eddie Murphy. Un poliziotto sboccato, trasandato, dalla battuta facile ma anche tanto intraprendente e intelligente. Vi ricorda qualcuno? Ovvio, è il nostro Nico Giraldi rifatto in America con molti più soldi a disposizione. Anche qui vi è più commedia che detection. Al di là di tutto comunque il film funziona e si rivede sempre con piacere. Il funzionale Brest finirà nel dimenticatoio.

B. Legnani 12/05/07 15:02 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Da vedere; non solo perché è un film discreto ma anche (e soprattutto) per cercare di capire il motivo di un successo, così eclatante, superiore alla qualità del film. Il discorso non è nuovo: va pensato che la debordante parlantina del protagonista e la capacità tecnica del regista abbiano prodotto una miscela adatta ai gusti dell'epoca. Film godibile, che ha dato vita ad alcuni sequel.
MEMORABILE: Murphy che porta i colleghi in locali ricchi di poppe al vento.

Puppigallo 13/06/07 08:59 - 5252 commenti

I gusti di Puppigallo

Un Murphy al top della condizione permette a questa pellicola pseudo-poliziesca, ma soprattutto d’azione, di mantenere un buon livello generale grazie alle sue mitragliate verbali e alla mossa vincente di piazzare un poliziotto rozzo ma efficace a Beverly Hills, dove sarà affiancato da due colleghi abituati a seguire il codice alla lettera e da un capo che vorrebbe avere più libertà ma che viene bastonato dai superiori. Bella la scena al ristorante, con saluto finale allo scagnozzo del cattivo (Ciao faccia di merda). Godibile.
MEMORABILE: Le banane nel tubo di scappamento.

Caesars 15/06/07 12:20 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Un dicreto poliziesco intriso di humor che ha un valore aggiunto nella strepitosa interpretazione di un Eddie Murphy veramente al massimo della forma. Un cocktail ben riuscito e ben diretto dal mestierante Martin Brest, che non riuscirà a ripetersi in futuro. Tipico film anni '80 che ancora oggi si rivede con piacere.

Il Gobbo 14/06/07 09:12 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Minore ma a suo modo importante in una fondazione estetica del cinema anni '80, un film che sarà al contempo consacrazione e condanna di Eddie Murphy, che resterà abbastanza prigioniero dei suoi clichè. Però che piglio, e che ritmo (monumento aere perennius anche alla sua voce italiana, Tonino Accolla, che solo con Homer Simpson farà di meglio). Abbastanza emblematico degli 80's anche il motivo musicale, che poi per anni funesterà le serate televisivie nostrane nella pubblicità di una marca di ketchup

Magnetti 18/12/07 18:36 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

"Beverly Hills Cop" è poliziesco con toni di commedia garantiti dalla presenza di un ottimo Eddy Murphy che riempie da solo la pellicola. Azzeccata anche la scelta dei due colleghi. La trama sullo sfondo della onnipresente risata di Murphy è piuttosto convenzionale. Film divertente che si guardava con molto piacere. Oggi, però, sente sulle sue spalle tutto il peso della sua età essendo troppo legato alla effimera cultura degli anni '80.

Galbo 8/12/07 13:22 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Delizioso ibrido tra commedia ed action movie, Beverly Hills cop ha nella prova (e nel personaggio) di Eddie Murphy la sua marcia in più. Grazie ad un carattere ben disegnato e funzionale alla sua interpretazione, il comico afroamericano realizza una delle migliori prove della sua carriera. Per il resto il film è un'esempio di divertimento disimpegnato ma godibile grazie ad una buona regia e ad un uso adeguato delle location della storia.

Lovejoy 13/02/08 17:47 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

La pellicola che lanciò definitivamente Eddie Murphy nel mondo del cinema è un riuscito connubio tra poliziesco e commedia ben scritta e ben diretta dal bravo Brest. Grazie ad un ritmo indiavolato e a scene d'azione confezionate con cura, avvince e diverte, senza perdere un solo colpo. Bel lavoro sui vari personaggi e godibili prove d'attore. Su tutti, Murphy mai più a questi livelli, Ashton, Reinhold e il cattivo Banks. Con due seguiti francamente inutili.

Pigro 12/12/08 09:26 - 9624 commenti

I gusti di Pigro

Poliziotto nero contro la criminalità organizzata a suon di investigazioni, sparatorie e risate. Film comico-poliziesco in una godibile combinazione dei rispettivi generi, tra action movie e cabaret, grazie all'ottima performance di Eddie Murphy (ben doppiato in italiano!) e al ritmo decisamente vivace e preciso della narrazione. Gli elementi giusti (sceneggiatura, regia, protagonista, musica) trasformano un film quasi televisivo in un gioiellino del cinema disimpegnato, che merita vedere e applaudire.

Lisa Eilbacher HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina LeviathanSpazio vuotoLocandina L'uomo ragnoSpazio vuotoLocandina Dieci minuti a mezzanotteSpazio vuotoLocandina Venti di guerra

Ciavazzaro 18/12/08 14:37 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Primo capitolo di una saga diventata molto famosa. Eddie Murphy è buon interprete per questa fusione tra poliziesco e commedia. Belle le scenografie di Los Angeles nella lussuosa Beverly Hills, più che discreto il resto del cast, trama più o meno curata.

Capannelle 2/04/09 12:39 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Il personaggio di Alex Foley entra meritatamente nella storia cinematografica per quello che è, un buffone che vive delle genialate di Eddie Murphy. La vicenda poliziesca è ovviamente relegata ad un infimo piano: quello che conta sono i dialoghi tra Foley, Taggart, il poliziotto classico e panzuto e il giovane e tenero Billy. Se Murphy è devastante, gli altri due attori sono ottime controparti. Come da tradizione, i seguiti saranno fotocopie sbiadite.

Sabryna 22/04/09 15:15 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Uno dei film che hanno lanciato Eddie Murphy e anche uno dei più divertenti. Il personaggio del poliziotto sui-generis Axel Foley calza a pennello all'attore, così come i co-protagonisti, i due poliziotti Billy e Taggart (rispettivamente Judge Reinhold e John Ashton). Ottima la commistione tra poliziesco e commedia, indimenticabile la sequenza delle banane nella marmitta (giusto per ricordarne una). Si vede e si rivede con piacere.

Cotola 28/04/09 23:03 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Simpatico film che riesce a mescolare in maniera riuscita la commedia e il poliziesco. Merito di una discreta sceneggiatura ma soprattutto della verve comica del protagonista: uno straordinario Eddy Murphy (che fu lanciato proprio da questa pellicola). Non memorabile ma un bell’intrattenimento. Con due seguiti.

124c 22/06/10 14:18 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Primo e più riuscito film sulle gesta di Axel Foley, poliziotto di Detroit in trasferta a Beverly Hills, in cerca degli assassini del suo miglior amico. Eddie Murphy si riconferma, anche qui, il talento comico di metà anni '80 (dopo gli exploit di 48 ore e Una poltrona per due), divertendo con il suo gergo e la sua risata contagiosa. Da non dimenticare il "cattivissimo" inglese Steven Berkoff (Victor Maitland) che cerca di essere impassibile alle battute di Foley e Jonathan Banks (Zack), un bastardo sia al cinema che nei serial tv.
MEMORABILE: Axel: "Se vede Micheal Jackson, che bazzica in questo hotel, me lo saluti tanto, siamo amici!"

Nando 10/08/10 15:55 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Un Murphy scanzonato ed atletico è il protagonista assoluto di questa pellicola tutta azione e pungente ironia. I canoni del poliziesco ci sono tutti, ma si evidenzia una commistione con la commedia che rende piacevole il film. Buone la trama e il cast.

Mdmaster 26/10/10 17:08 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Piacevole action poliziesco con elementi di commedia, ormai eretto a uno dei grandi classici anni 80, in gran parte grazie all'immortale tema di Faltermeyer (prima che una rana pazza lo violentasse). Murphy riesce bene nel suo primo ruolo da protagonista, doppiato dal fenomenale Accolla e affiancato dai simpatici Reinhold e Aston. Una pellicola sicuramente non perfetta, colpa soprattutto di una trama non particolarmente brillante, ma che comunque diverte e rimane godibile pure a distanza di venti anni e passa. Classico.

Daniela 9/04/11 12:51 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Murphy, poliziotto dai modi spicchi e dalla parlantina irrefrenabile, si trova ad indagare a Beverly Hill, fra ville lussuose e ricchi spocchiosi. Ovviamente saprà cavarsela benone, conquistando anche il rispetto dei colleghi wasp. Si propone come un ibrido brillante, con un protagonista allora al top della forma, ma il risultato è molto fumo e poco arrosto: trama prevedibile e di scarso interesse, sequenze d'azione nella norma, comprimari modesti. Se non fosse per l'azzeccata colonna sonora, lascerebbe poche tracce... 48 ore è tutta altra cosa.

Ishiwara 2/07/11 14:28 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Più che la sceneggiatura o la regia qui conta il protagonista, che crea e sostiene per intero il film. Il giovane Murphy era in grande ascesa e non sbagliava un colpo. Affiancato dai comprimari adatti e con un ottimo ritmo (più nelle battute che nell'azione) ha dato vita ad un classico film da noleggio che scorre via piacevolmente, lasciando il ricordo di alcune battute azzeccate ed un sano buonumore. Regia abbastanza anonima e sceneggiatura banalotta. Dialoghi riuscitissimi. Pregi e difetti rimarranno anche nei due sequel.

Piero68 5/07/11 08:44 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Esordio da primadonna per Murphy che, grazie ad un Brest che ne coglie subito le potenzialità, si porta sulle spalle tutto il film senza mai annoiare. Ritmi da action e dialoghi da commedia ne fanno poi un genere a parte rispetto al panorama dei primi anni 80. Film sicuramente riuscito e molto gradevole, da vedere grazie anche ad un cast che tiene sempre (e bene) il gioco a Murphy. Rimasto nella memoria di tutti i quarantenni ed oltre grazie anche alla indimenticabile colonna sonora.

Martin Brest HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Prima di mezzanotteSpazio vuotoLocandina Scent of a woman - Profumo di donnaSpazio vuotoLocandina Vi presento Joe BlackSpazio vuotoLocandina Amore estremo - Tough love

Samuel1979 26/05/12 00:41 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Azione e soprattutto comicità si mescolano liberamente in questa divertente commedia imperniata, tra l'altro, su un giovane Eddie Murphy, nel pieno delle sue forze. Il bravo attore di colore, reduce da due film a dir poco folgoranti, è un poliziotto “fuori dal comune”, dai metodi poco ortodossi ma molto efficaci, che per vendicare l’uccisione di un suo caro amico parte per Beverly Hills alla ricerca degli assassini. Ottimi gli altri attori, fra i quali Ronny Cox e il “glaciale” Steven Berkoff. Colonna sonora stupenda.
MEMORABILE: "Avevo bisogno di fare pipì e mi sono detto: là dentro ci saranno sicuramente dei bellissimi cessi".

Tomastich 26/05/12 21:39 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Axel Foley, un inno a una decade. Poche semplici note suonate sulla DX7 da Harold Faltermayer fanno sì che questo film rimanga negli annali della commedia poliziesca americana. Eddie Murphy e la sua magnifica risata (doppiata ma pur sempre magnifica) fanno il resto! Altri tempi!

Rigoletto 3/08/12 14:48 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Il giovane Eddie Murphy non sbaglia un colpo nella sua personalissima scalata verso la gloria. In questo film, emblematico degli anni '80, troviamo l'archetipo di poliziotto che va ben oltre l'infrazione delle regole; abbiamo un impeto ed un'irriverenza figli dei tempi nuovi rispetto ad un cult degli anni '70 come Dirty Harry. Murphy/Foley e un binomio quasi assoluto, ma anche Reinhold e Ashton si dimostrano ottime spalle. Bravissimo Berkoff, cattivo dagli occhi di ghiaccio. Da menzionare anche la colonna sonora, diventata un must. ***1/2
MEMORABILE: L'arresto nel bar.

Cangaceiro 13/08/12 16:38 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Dopo i primi due sorprendenti film, Murphy si mette in proprio vestendo i panni di un Nico Giraldi afroamericano. Le somiglianze col Milian che fu sono parecchie: passato da malandrino, personalità fuori dagli schemi, simpatia contagiosa e propensione a irridere la checca di passaggio. Con tali ingredienti la miscela di commedia e poliziesco riesce comodamente, il quid in più da non sottovalutare è dato dalla profonda umanità del personaggio. Le scene movimentate e il piombo nell'assedio finale passano inosservati, è la spensieratezza a farla da padrona.

Trivex 31/08/12 11:48 - 1738 commenti

I gusti di Trivex

Simpatico, bello e divertente: uno di quelli che puoi vedere anche cinque o sei volte nella vita e non ti stanchi. Per la storia, semplice ma efficace, il ritmo serrato, i momenti da ridere, l'atmosfera americana anni 80. Non è solo Eddie Murphy a fare il film, perché i comprimari sono azzeccati e la regia professionale. Colonna sonora esemplare per questo genere, tra quelli migliori per rilassarsi, sorridere e pensare un po' al tempo che è passato dalla prima visione.

Rambo90 6/03/13 17:02 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Poliziesco divertente, con situazioni e battute da commedia, adattissimo alla verve di Eddie Murphy, che disegna un personaggio destinato a diventare di culto. Tutto funziona al meglio: dall'intreccio che spinge il protagonista a indagare per conto proprio alla mitica colonna sonora, dai simpatici personaggi di contorno (in particolare la coppia Ashton e Reinhold) alla regia svelta. Non manca nemmeno una bella sparatoria finale tipica degli anni ottanta. Un classico.

Il Dandi 16/07/13 02:42 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Primo film di Murphy come protagonista assoluto (cucendogli addosso il ruolo più azzeccato della sua vita), è anche il prodotto di una formula miracolosamente riuscita in equilibrio tra poliziesco (vero) e commedia (irresistibile). Dopo Tibbs e Shaft (antichissimi al suo cospetto) Axel Foley è l'unico rappresentate di una terza generazione di detective dalla pelle nera, interprete fedele di un'anima black ormai universale, né paternalisticamente indirizzata al pubblico bianco né chiusa nel ghetto autoreferenziale della blackxploitation.
MEMORABILE: Foley durante lo striptease: "Un buon capo deve avere il cazzo moscio... io non sono il capo, non sono in servizio e ce l'ho duro".

Paulaster 5/11/13 11:28 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

L'istrione Murphy centra il personaggio in un plot classico diviso tra buoni e cattivi. Sceneggiatura che scorre anche grazie alla musica anni 80 e ai sintetizzatori che dan ritmo. Magari qualche esagerazione (la vetrata rotta, la rapina, il buffet rovesciato) da blockbuster, ma funzionale. Finalone alla Scarface con mitragliate casalinghe in linea col prodotto e citando Butch Cassidy. Doppiaggio riuscito, anche per i comprimari.

Modo 22/01/14 17:03 - 948 commenti

I gusti di Modo

Film che da ragazzetto mi entusiasmava. Visto ora lo trovo comunque buono, con un ritmo ancora notevole. Un classico nel quale un Eddie Murphy particolarmente in forma rende il tutto scorrevole. Ottima la musica anni 80. Un mix eccellente tra gag e poliziesco. Spensierato e divertente.

Herrkinski 15/04/14 03:51 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Grande successo di pubblico e tra i film polizieschi più importanti degli '80, principalmente grazie alla strepitosa prova di Murphy (che riesce a far ridere ma che rimane eccellente attore anche nelle scene più seriose) e alla bellissima colonna sonora, in grado di dare una marcia in più in fatto di ritmo, già comunque buono. La storia è risaputa e qualche breve momento di stanca comunque c'è, ma l'atmosfera leggera e la buona interazione di Murphy con il cast di contorno lo rendono un gustoso mix tra action e commedia. Un evergreen, direi.
MEMORABILE: I titoli di testa con le immagini di Detroit e "The Heat Is On" di sottofondo; Il tema musicale portante del film.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Peter RabbitSpazio vuotoLocandina Friends with kidsSpazio vuotoLocandina La ragazza della quinta stradaSpazio vuotoLocandina Io sono Tempesta

Ultimo 4/09/14 09:27 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Esilarante commedia poliziesca con Eddie Murphy per la prima volta nei panni di Axel Foley, un poliziotto di Detroit dai modi rudi e spicci, "catapultato" nella realtà di Los Angeles dove tutto è diverso. Un film davvero ben fatto, in classico stile Usa, intreccia scontri a fuoco con gag divertenti, il cui punto di forza è la spontanea bravura di Murphy, doppiato nella versione italiana dal grande Tonino Accolla, celebre per la sua inconfondibile risata. Da vedere.

Elsolina 8/05/15 17:59 - 41 commenti

I gusti di Elsolina

Il poliziotto Axel Foley è interpretato da un esilarante e giovane Eddie Murphy che, immischiato sempre in situazioni paradossali e in conflitto coi suoi superiori, decide autonomamente di recarsi a Beverly Hills per indagare sulla morte di un suo caro amico. Brillante umorismo e azione violenta si intrecciano in una pellicola che mantiene l'attenzione sempre alta e, senza cadute di tono, scioglie la trama che si fa man mano sempre più avvincente. Magistrale quanto indimenticabile il doppiaggio di Tonino Accolla.
MEMORABILE: "Posso fare qualcosa per lei?" "Forse sì. Sto cercando Victor Maitland, capelli brizzolati, carnagione scura, dorata, capricorno!"

Stelio 16/02/16 13:53 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Discreto action movie infarcito di verve comica, ben confezionato e interpretato alla grande da Eddie Murphy per un personaggio costruito su misura. Colonna sonora particolarmente ispirata, ottimi i coprotagonisti tra i quali si segnala l'emergente Judge Reinhold. Film di puro intrattenimento che svolge molto bene il suo dovere.

Pinhead80 15/02/16 20:31 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Eddie Murphy interpreta un poliziotto dai metodi particolari che cerca giustizia per l'assassinio di un suo grande amico. Nonostante sia forte la vena comica dell'attore, il film non cerca di appoggiarsi completamente su di lui ma sa muoversi anche nel drammatico, quando necessario. Ne esce un film discreto, seppur dalla trama scontata, che alterna momenti comici molto simili per un certo verso alla commedia Barboniana con Spencer e Hill, ad altri molto più drammatici. Un bel mix per un film più che godibile.

Parsifal68 18/02/16 12:08 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Eddie Murphy aveva già recitato in 48 ore e Una poltrona per due, dimostrando una verve comica e una simpatia fuori dal comune. Con questo film, in cui è il protagonista assoluto, ha spazio libero per poter gigioneggiare con tutte le armi a sua disposizione, non ultima la sua celebre e coinvolgente risata splendidamente doppiata dal grande Tonino Accolla. Il ritmo incalzante e l'ottima colonna sonora rendono questo film una sorta di piccolo cult della cinematografia anni '80. Due seguiti stanchi e prevedibili.
MEMORABILE: "Ti è venuto su un bel culone" (Foley rivolgendosi a Jenny); La banana nella marmitta.

Minitina80 14/03/17 11:45 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Il poliziotto più spaccone degli anni ottanta ha il volto di uno strabordante Eddie Murphy, che indovina con Axel Foley uno dei personaggi più carismatici della commedia americana della decade. Puro intrattenimento che si divincola tra commedia, poliziesco e una comicità dal ritmo vertiginoso in cui ben figurano come supporto Ashton e Reinhold. Per chi lo ha vissuto in prima persona è irrinunciabile e anche a distanza di tempo la risata di Tonino Accolla e il tema portante della colonna sonora stimolano ricordi gradevoli.

Wilkerson 3/01/18 11:57 - 22 commenti

I gusti di Wilkerson

Uno dei capisaldi del cinema blockbuster Anni '80 e uno dei migliori esempi di action movie, che oscilla tra poliziesco e commedia grazie ovviamente a Murphy ma anche all'ottimo cast di supporto. Il film fa il suo dovere, intrattiene e diverte riuscendo anche a trasmettere un messaggio nient'affatto banale; si intravede il talento drammatico di Brest, "impiegato" di Hollywood dall'ottimo sguardo (sparito dalla circolazione dopo il disastro di Gigli).

Alex75 15/02/18 13:37 - 876 commenti

I gusti di Alex75

L’innesto di Eddie Murphy, con la sua parlantina sciolta e sboccata e il personaggio di Axel Foley rinfrescano il tipico poliziesco americano e danno anima a una trama piuttosto convenzionale, ma con un buon ritmo. L’attore nero ottiene qui la sua consacrazione alla sua prima prova da protagonista assoluto, ma non sarebbe più riuscito a ripetersi a questi livelli. La stessa formula inaugurata da questo film si è logorata molto in fretta.
MEMORABILE: La risatina di Axel (doppiato da Tonino Accolla).

Fabbiu 18/03/21 20:42 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Deliziosa commedia poliziesca degli anni Ottanta, divertente e fluida nonostante sia confezionata intorno a un soggetto semplicissimo, con uno sviluppo (la caccia al boss) che non ha quasi nulla di originale. Eddy Murphy grande protagonista carismatico, il suo un poliziotto sui generis che si fa amare nei suoi caratteri: logorroico, umile, molto sportivo, gran simpaticone. La fotografia è pulita e la celebre traccia sonora riesce a caratterizzare le atmosfere, tra tanti stereotipi polizieschi e diversi personaggi spalla tutti ben rappresentanti. Piacevolissimo.

Deepred89 26/03/21 00:03 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Grande successo commerciale che fonde commedia e poliziesco con particolare armonia e senza particolari edulcorazioni. Soggetto come tanti altri, ma sceneggiatura particolarmente brillante e almeno due elementi che elevano il film al di sopra di gran parte dei prodotti analoghi: la presenza dirompente di un Eddie Murphy all'apice della propria forza comica e del proprio carisma (che non cala quando il registro passa al drammatico), e una colonna sonora dal tema principale straordinario, oggetto di numerose scopiazzature anche in Italia, in film di vario genere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio delle ragazzeSpazio vuotoLocandina Yoko - Uno yeti per amicoSpazio vuotoLocandina Casa casinòSpazio vuotoLocandina La mazurka di papà

Gottardi 25/04/21 16:10 - 394 commenti

I gusti di Gottardi

Poliziotto nero di Detroit un po' zotico e anarchico sulle tracce di un delitto si reca a Beverly Hills a pestare i calli a losco trafficante. Ritmato e variegato intreccio in cui la trama gialla è anche occasione per scene da commedia assai divertente. Il contrasto comico tra i metodi poco ortodossi del detective e i guanti bianchi degli ingessati colleghi di Beverly Hills funziona. Murphy, forse nel suo ruolo più riuscito, conduce la girandola da gran mattatore.
MEMORABILE: Le risate ghignose di Eddie Murphy.

Enzus79 6/07/22 22:11 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

Un poliziotto di Detroit si trasferisce a Beverly Hills per indagare sull'omicidio di un amico. Action comedy anni Ottanta divertente e che riesce a intrattenere fino alla fine, benché la storia in sé non sia niente di eccezionale. Eddie Murphy risulta più che simpatico (grazie anche a un buon doppiaggio). Regia discretamente efficace. Colonna superba, che ben si addice alla storia.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Herrkinski • 15/04/14 03:55
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Incredibile ma vero, è in produzione "Beverly Hills Cop 4", con Eddie Murphy a riprendere la parte di Foley e Brett Ratner alla regia. [fonte: IMDB]
    Per una volta ci hanno risparmiato un altro inutile remake, speriamo che questo sequel sia comunque all'altezza.
    Ultima modifica: 15/04/14 03:55 da Herrkinski
  • Discussione Zender • 15/04/14 07:43
    Capo scrivano - 47700 interventi
    Hanno capito che sostituire Murphy non sarebbe stato semplice per nessuno, è talmente caratterizzato Foley... Il problema semmai sarà tutto nostro, visto che nel frattempo il mitico Tonino Accolla (e inconfondibile risata annessa) è morto...
  • Discussione Raremirko • 2/05/14 01:22
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Sul retro del dvd c'è scritto che Damon Wayans fa un cameo, ma io proprio non l'ho visto.

    Il cameo eh, il film l'ho visto.
  • Curiosità Zender • 7/08/14 16:06
    Capo scrivano - 47700 interventi
    Dalla collezione "I flanetti di Legnani" (con contributo di Zender al restauro), il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della prima tv di Beverly Hills cop (11 marzo 1987, come da ricerche di Zender):

  • Curiosità Samuel1979 • 24/05/16 11:48
    Addetto riparazione hardware - 4153 interventi
    La rivista letta da Victor Maitland (Berkoff) nell'ufficio di Jenny Summers (Eilbacher) è Artforum e il numero che si vede è uscito nell'estate del 1984:

  • Curiosità Samuel1979 • 27/05/16 14:11
    Addetto riparazione hardware - 4153 interventi
    Damon Wayans fa un breve cameo: lavora detro a un hotel ed è addetto alla frutta:

  • Discussione Zender • 14/03/17 18:00
    Capo scrivano - 47700 interventi
    Minitina, una domanda. Dunque, qui noi abbiamo sempre chiesto che si commentino i film dopo averli visti, mai sui ricordi di anni precedenti (tanto è vero che se proivi a scrivere più di 4 commenti al giorno ti esce la scritta che si pensa non sia così comune guardarne più di quattro e quindi non si possono aggiungere). Per evitare errori, ricordi sballati, cose che son già capitate e che possono accadere, se non si commenta quando si guarda. ora, tu hai commentato tutti i film di Allen in sequenza e dubito tu li abbia visti a botte di 4 in questo utlimo mese. Ma può anche essere.

    Per questo film concludi dicendo:

    "Per chi lo ha vissuto in prima persona è irrinunciabile e anche a distanza di tempo la risata di Tonino Accolla e il tema portante della colonna sonora stimolano ricordi gradevoli".

    A leggere sembra proprio che tu l'abbia visto chissà quando. Ora ti chiedo: ma questi film quando li hai visti?
  • Discussione Minitina80 • 14/03/17 19:03
    Contratto a progetto - 4 interventi
    Ciao Zender

    Sul pc ho un file di word sul quale scrivo le recensioni IMMEDIATAMENTE DOPO aver visto un film. Ultimamente ve li invio solo quando ho accumulato un certa "sequenzialità", per così dire. é quello che ho fatto con Woody Allen e con molte altre serie che ancora devo inviare. I film di Woody per esempio li ho visti da gennaio a fine febbraio e finita la visione di un film scrivevo la recensione, solo che ho deciso di mandarle tutte assieme. Adesso per esempio sto guardando in serie tutti i film di Halloween (sono arrivato al 5) e di Peckinpah, ma invierò le recensioni solo quando avrò finito di vederli tutti. Finiti loro passerò a qualcos'altro. Non c'è un motivo particolare per cui faccio così. Diciamo che in questo periodo mi piace guardare film per monotematismi. Stessa cosa è successa per Beverly Hills. Se rappresenta un problema ditelo tranquillamente perchè per il momento mi piace muovermi così. Spero crediate alla mia buona fede, anche perchè non ho ragioni per mentire essendo una pura passione, diventata quasi una mania! :-)
  • Discussione Zender • 15/03/17 07:45
    Capo scrivano - 47700 interventi
    Benissimo, Minitina. Credo nella tua buona fede e naturalmente non c'è alcun problema a fare così come fai. Come detto l'importante è commentare i film subito dopo averli visti. Era quella frase che mi aveva tratto in inganno. Come non detto, grazie.
  • Discussione Ruber • 2/01/20 20:46
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Annunciato da tempo in quarto capitolo della saga, ma hanno cambiato sceneggiatura già diverse volte e anche il regista...
    Ultima modifica: 3/01/20 07:59 da Zender