Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UNA GUIDA PER L'UOMO SPOSATO

All'interno del forum, per questo film:
Una guida per l'uomo sposato
Titolo originale:A Guide for the Married Man
Dati:Anno: 1967Genere: comico (colore)
Regia:Gene Kelly
Cast:Walter Matthau, Robert Morse, Inger Stevens, Sue Ane Langdon, Jackie Russell, Aline Towne, Lucille Ball, Jack Benny, Polly Bergen, Joey Bishop, Sid Caesar, Art Carney, Wally Cox, Jayne Mansfield, Hal March, Louis Nye, Carl Reiner, Phil Silvers, Terry-Thomas, Sam Jaffe
Visite:281
Il film ricorda:Made in Italy (a Fabiorossi)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/7/10 DAL BENEMERITO RAMBO90

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 17/5/13 14:32 - 8153 commenti

Desideroso di sperimentare qualche scappatella senza mettere a rischio il felice matrimonio, aspirante fedifrago si fa istruire da un amico scafato, espertissimo nel ramo... E' il pretesto per una serie di sketch comici più o meno riusciti, alcuni dei quali interpretati da volti famosi. La faccia di gomma di Matthau. la sua andatura sbilenca, i suoi sguardi ai posteriori ben fasciati delle belle donne che lo circondano e/o circuiscono, valgono ben la visione, anche se la commedia è tutt'altro che irresistibile ed in fondo assai bacchettona.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'intercalare "Ruth chi?" che Matthau ripete ogni volta che Morse gli ricorda la moglie.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 14/7/10 13:48 - 5891 commenti

Paul Mannings chiede lumi ad un amico su come tradire la moglie e farla franca. Da qui una serie di sketch divertentissimi interpretati con grande stile e mimica da un Matthau in splendida forma. La regia di Kelly è svelta e, per l'epoca, moderna, e molte battute sono da ricordare. Gustosi i vari camei di grandi comici del periodo, che servono ad illustrare al protagonista in quali situazioni si potrebbe trovare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ruth chi?".
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

R.f.e. 16/7/10 8:37 - 819 commenti

Sì, abbastanza divertente, ma a ben guardare è solo una "resa incondizionata" dell'uomo medio statunitense allo strapotere del matriarcato locale. Come diceva Henry Miller: l'uomo americano s'illude di essere virile, macho e furbetto, ma in realtà - considerando anche tutte le matrone miliardarie che "da dietro le quinte" mantengono saldamente i cordoni della borsa - gli Stati Uniti non sono altro che un enorme "bordello di cui le donne fanno da tenutarie...". Davvero incantevole Inger Stevens, purtroppo morta suicida qualche anno dopo.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Fabiorossi 5/1/13 18:35 - 67 commenti

Una brillante commedia americana imperniata completamente sul fenomeno del tradimento di coppia. Walter Matthau non ha bisogno di essere commentato, il suo stile un po’ anglosassone regala, agli amanti di questo filone, momenti di grande divertimento. Dal punto di vista della costruzione, il film non ha niente di nuovo rispetto ad altri dello stesso genere se non il ritmo estremamente veloce e qualche siparietto veramente gustoso. Trovo una certa affinità con l'episodio in cui Sordi tradisce la moglie nel film Made in Italy di Nanni Loy 1965.
I gusti di Fabiorossi (Comico - Commedia - Teatro)