Fotografando i fantasmi - Film (1997)

Fotografando i fantasmi

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Si torna indietro al 1912, quando sulle Alpi Svizzere un giovane (Stephens) perde la fresca moglie in un crepaccio. Diventato fotografo specializzato in fotomontaggi, ha modo di soffermarsi su una strano negativo in cui una bambina tiene posata sulla mano quella che sembrerebbe davvero l'immagine in movimento di una fata. Gli esami condotti per scoprire il trucco lo portano a credere invece nell'autenticità dello scatto aprendogli un mondo inaspettato e conducendolo fino alla città dove abita la piccola. Arriverà a un gigantesco albero in un bosco dove le fate sembrano volteggiare realmente. O è solo un sogno? Il frequente intersecarsi del piano reale con quello immaginario è una costante del film,...Leggi tutto che vorrebbe immergerci in una dimensione semi-onirica alla quale punta studiando inquadrature di tanto in tanto di buona suggestione. A dire il vero però quello che colpisce in negativo, all'interno di una discreta messa in scena, è la resa grafica delle fate, bamboline luminescenti animate quasi cartoonescamente che mal si integrano nell'immagine affossando al loro apparire il necessario appeal realistico del film. Ciò che però più danneggia il risultato finale è la regia spenta di Willing, mai capace di coinvolgere, lentissima nel suo incedere, messa in difficoltà da una sceneggiatura che a sua volta non trova nel soggetto l'inventività minima per dare interesse alla storia. Esaurito l'intrigante spunto iniziale PHOTOGRAPHING FAIRIES (i fantasmi del titolo italiano sono una furbesca invenzione dei nostri distributori) s'impantana in un nulla di fatto che continua senza azioni di rilievo fino alla conclusione, seguendo le avventure poco entusiasmanti del protagonista, a cui Stephens non regala certo grande espressività. La ricostruzione d'epoca non dispiace, la confezione - per quanto non ricchissima - si dimostra all'altezza, l'albero magico nel bosco mantiene un suo fascino, le musiche hanno una loro grazia sicuramente adeguata al tema, eppure la noia si fa strada molto presto, ingrigendo anche ciò che sembrerebbe invece colorarsi d'incanto. Un'idea gustosa cui non corrisponde una realizzazione accettabile.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/10 DAL BENEMERITO MCO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/07/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 10/08/12 00:38 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Charles perde la moglie il giorno successivo alle nozze e ne resta traumatizzato, divenendo un ottimo fotografo ma poco incline a dar credito ai fenomeni inspiegabili. Sino a che non vede delle fotografie incredibili... Questo delizioso film di Willing riposa sui fatti-leggenda relativi alle fate di Cottingley (fairies sta per fate e non per fantasmi...) e si avvale di uno Stephens eccellente come attore principale e un solido Kingsley come antagonista. Opera indefinibile per sua natura, tra realtà incubo e immaginazione. Ma ha fascino raffinato.

Nick Willing HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The river kingSpazio vuotoLocandina HypnoticaSpazio vuotoLocandina Alice nel paese delle meraviglieSpazio vuotoLocandina Giasone e gli argonauti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.