Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DOROTHY

All'interno del forum, per questo film:
Dorothy
Titolo originale:Dorothy Mills
Dati:Anno: 2008Genere: horror (colore)
Regia:Agnès Merlet
Cast:Carice van Houten, Jenn Murray, David Wilmot, Ger Ryan, David Ganly, Gary Lewis, Rynagh O'Grady, Joe Hanley
Visite:432
Il film ricorda:• A volte ritornano (a Buiomega71), The wicker man (a Buiomega71), • Sybil (a Buiomega71)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/7/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 7/7/14 13:05 - 8712 commenti

In un'isola al largo della costa irlandese, una ragazzina è accusata di aver molestato il neonato a lei affidato. Una psichiatra che cerca di far luce sulla faccenda si imbatte in un caso di personalità multipla... Horror girato con una certa cura, di bella ambientazione, interpretato dalle facce giuste, in cui però, come talvolta accade, più interessante del contenuto appare il ritratto del contesto: una comunità chiusa ferocemente chiusa in se stessa, con un prete/maestro/medico che orchestra riti in cui si mescolano fede e superstizione.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 5/7/15 12:06 - 2075 commenti

È affetta da personalità multipla, Dorothy Mills, o sono i morti a parlare attraverso di lei? La comunità omertosa occulta e genera mostri... Film più bello da raccontare che da guardare, sabotato com'è da un montaggio approssimato, pieno di passaggi inverosimili e cadute nel ridicolo involontario (la vecchia cieca che suona la chitarra elettrica nella notte, i travestimenti con trucco e parrucco, il rave celtico). C'è qualcosa di genuinamente fulciano, sì, e le scogliere irlandesi hanno fascino, ma sono solo dettagli atmosferici. Interpreti falcidiati dal doppiaggio italiano (inascoltabile).
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Brainiac 11/7/10 22:36 - 1081 commenti

Dorothy vive su un'isola di laidissimi wicker-men ed ha più personalità che amici. Una psicologa con sesto senso in eccedenza verrà inviata fra i retrivi per svelare cosa si cela dietro l'imputazione di sevizie su minore. Ghost-story franco-irlandese, D. Mills è un crossover (poco riuscito) fra il film di Robin Hardy, l'interieur di Shyamalan e le peripezie legali di un'Emily Rose. Peccato che il vero punto di forza dell'opera, la recitazione stratificata della Murray, venga inficiato dalla sovraesposizione della stessa e che in talune scene si totalizzi l'ein plein del ridicolo (la chitarra).
I gusti di Brainiac (Commedia - Gangster - Horror)

Lucius  29/10/18 13:09 - 2784 commenti

Una spruzzatina di Carrie, molti ingredienti da L'esorcista e la zuppa è pronta. Ennesimo tentativo di plagio ai danni di Friedkin. Stavolta la protagonista è un'albina e l'ambientazione (unica nota lodevole del film) la brughiera irlandese. La sceneggiatura di per sé non è malvagia: si cerca di dare un'impronta autoriale alla pellicola, ma l'inverosimile non è tanto nelle esternazioni della protagonista (con le solite parolacce) quanto in quelle sequenze del film che richiedevano realismo. Bocciato.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Buiomega71 9/10/12 0:18 - 2140 commenti

Horror psicologico dall'atmosfera opprimente, intensa e angosciante, dalle location suggestive, che si rifà a Sybil (le multiple personalità), alle vendette dell'aldilà stile A volte ritornano e echi del "possession movie" (le crisi violente di Dorothy). Lampi fulciani (la vecchia con gli occhi spenti) e riminiscenze da The Wicker man (l'isola e i suoi abitanti, i balli con maschere di animali). La Merlet tiene bene la tensione per tutti i 98 minuti, che sfocia nel twist finale ben reso e coinvolgente, aiutata dalla cupezza che impregna tutto il film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I flashback di Dorothy nella morgue con la madre; Lo stupro di gruppo; I repentini cambi di personalità di Dorothy; Dorothy usata come medium.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Greymouser 11/1/11 22:29 - 1459 commenti

Film appesantito da un soggetto quanto mai derivativo, da molte forzature e tempi morti nello script, e da palesi e sconcertanti ingenuità narrative. Si salva un finale singolarmente diviso fra cinismo e lieto fine, ma non basta a riscattare una galleria di personaggi poco riusciti (tranne in parte la protagonista Dorothy), una costante mancanza di vera tensione scenica e una povertà di mezzi espressivi da parte della regia. Appena guardabile.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Gabigol 28/3/17 12:09 - 403 commenti

A un'ottima ambientazione, latrice di un'atmosfera ambigua e rarefatta, purtroppo non segue una convincente trama, fin troppo derivativa e incapace di gestire il delicato confine fra la logica dicotomica di film di questo tipo e le voragini di sceneggiatura che si spalancano (soprattutto nel finale). Restano le due buone prove della coppia Van Houten/Murray e una certa raffinatezza registica capace di caricare di aspettative un film che si sgonfia come una gomma forata. Perdibile, in fin dei conti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli ultimi due minuti finali, suggestivi e perfetti se fossero stati sostenuti da una sceneggiatura più solida.
I gusti di Gabigol (Animali assassini - Fantastico - Horror)

Fedeerra 26/8/17 4:25 - 368 commenti

La regia è senza dubbio uno degli elementi meno riusciti, vittima di una struttura televisiva che affievolisce il tono della narrazione. Si salva il personaggio di Dorothy, che infonde un lieve tocco orrorifico. Straordinari i paesaggi irlandesi, ma non bastano per salvare un film fiacco, sconclusionato e pretenzioso. Non aiuta il pessimo doppiaggio italiano, da cartone animato.
I gusti di Fedeerra (Drammatico - Horror - Thriller)