Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/10 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 7/09/10 16:01 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Film ipocrita all'ennesima potenza. D'accordo, potrebbe riecheggiare parzialmente un noto soggetto di Frank Capra, ma forse solo nella paternalistica italietta democristiana del 1955 poteva aver origine un'operina tanto fasulla, con i ricchi saggi e bonari che perdonano e giustificano un padre (Fabrizi), in realtà venditore ambulante di penne di poco pregio, il quale, con la complicità di un altro cialtrone (De Filippo), si fa passare per facoltoso affarista e mantiene con fatica la figlia (Rubini) in un collegio di lusso.

Kriminal 2/02/13 20:12 - 48 commenti

I gusti di Kriminal

Derby Roma-Napoli. Roma con l'umanità di Aldo Fabrizi, Napoli con la comicità di Peppino de Filippo. Con questa coppia inconsueta Borghesio produce un film in equilibrio fra commedia e sentimento ove alla fine prevale quest'ultimo. L'opera si può definire in due parti: si comincia con l'inganno dei due venditori ambulanti verso il consuocero e via via si arriva al dramma della figlia ammalata e del padre alla ricerca del medicinale. Ovviamente inevitabile l'happy end. De Filippo con la sua performance evita che il film sfoci nel melenso. 7.500 lire negli anni Cinquanta per un ricostituente mi sembrano un po'tante. C'erano quei prezzi o il regista ha voluto enfatizzare il dramma?

Galbo 8/07/13 15:30 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Si fronteggiano la comicità partenopea e quella capitolina in questa commedia sentimentale diretta da Carlo Borghesio. Più brillante e riuscita nella prima parte, maggiormente melensa nella seconda, l'opera sconta una caratterizzazione stereotipata dei personaggi e una deriva troppo zuccherosa della sceneggiatura. Buone le interpretazioni degli attori. Si può vedere.

Roger 13/07/13 19:02 - 143 commenti

I gusti di Roger

Commediola infarcita di buoni sentimenti che perde rapidamente ogni residua credibilità fino al finale inverosimile. Fabrizi e De Filippo si barcamenano come possono tra toni comici e drammatici, ma alla fine i loro personaggi non risultano né particolarmente simpatici e nemmeno comici. Ripetitivi sono infatti i loro battibecchi e tormentoni, tipo la fame incontenibile di De Filippo.

Graf 11/10/13 21:30 - 708 commenti

I gusti di Graf

Una favoletta candida alla Capra con personaggi da Commedia dell’Arte e cucinata da Carlo Borghesio (al suo ultimo film) in salsa neorealista. C’è la farsa e c’è la malinconia, ci sono gag da comica muta e il dialogo serio, ci sono l’equivoco e la storia d’amore, i due compari truffatori sono dei poveri diavoli che commuovono anche il Commissario della Questura e i ricchi sono buoni, amabili e hanno il cuore d’oro. La commistione di questi elementi eterogenei tutto sommato ha successo, ma il sapore del film risulta piuttosto insipido. Regia senza guizzi. La coppia comica Fabrizi-De Filippo funziona a corrente alternata ma Peppino diverte di più.

Rigoletto 20/06/15 09:21 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

Parte benissimo, con la splendida fusione della comicità di Fabrizi e De Filippo, espressioni, tra le migliori, dell'identificazione con due città. Effettivamente nella prima porzione di film la gara di bravura fra i due è convincente; poi, alla distanza, il palco crolla fragorosamente, finendo per rendere vani gli sforzi degli attori. La colpa sono da indiviuarsi in una sceneggiatura poco avvincente e in una regia che non risparmia momenti di bassa marea.

Rambo90 14/08/17 02:24 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia delicata, su misura per il duo Fabrizi-De Filippo che sforna duetti e gag esilaranti (la prima vendita di penne è imperdibile), soprattutto nella prima metà fatta di equivoci e più comica. Poi subentra una vena malinconica, non disprezzabile, che soprattutto Fabrizi gestisce con grandissima misura e maestria. Non da meno Carlo Ninchi in un ruolo di "ricco" diverso da come è rappresentato solitamente dalla nostra cinematografia. Da vedere.

Pessoa 4/11/20 21:33 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Simpatica favola d'altri tempi che si regge essenzialmente sul contraltare comico dei duetti fra Peppino e Fabrizi, che sono il sale del film. L'attore romano la vince ai punti grazie a un personaggio più complesso, ricco di sfumature, ma le risate di pancia sono tutte made in Napoli. Un film cui gli anni passati non hanno giovato e vale più che altro come documento storico, ma resta nel complesso un buon prodotto nel suo genere girato da grandi professionisti che hanno fatto la storia del cinema italiano. Regia a tratti leziosa. Gli appassionati potrebbero gradire.
MEMORABILE: "Quando dici la verità non ti crede nessuno, la gente vuole essere presa in giro"; Fabrizi che si trova i consuoceri in casa; La fame di Peppino.

Cerveza 20/02/23 06:50 - 371 commenti

I gusti di Cerveza

La premiata ditta Fabrizi-De Filippo si esercita in questa commedia degli equivoci e dei buoni sentimenti, ma anche dell’arte di arrangiarsi a discapito altrui, che scorre via con professionale regolarità senza troppi picchi, anzi, nella seconda parte eccede in qualche decelerante sdolcinatezza. L'imbonitore Giovanni, malinconico popolano che farebbe di tutto per la figlia, ha come spalla truffaldina Ciccillo, voracissimo parassita un po’ babbeo. Insieme portano questa nave melensa nel sicuro porto del lieto fine. Dolcissima Giulia Rubini, la "fidanzata d’Italia" dell’epoca.
MEMORABILE: Ciccillo a Giulietta: "Suonaci qualcosa di allegro: 'Buongiorno tristezza'".

Carlo Ninchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scipione l'africanoSpazio vuotoLocandina GiarabubSpazio vuotoLocandina Il PassatoreSpazio vuotoLocandina Totò al Giro d'Italia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.