Girlfight - Film (2000)

Girlfight

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 7/07/10 05:57 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Diana, una ragazza di Brooklyn,vive insieme al padre e al fratello trovando sfogo alla sua inquietudine in una palestra e diventando una promessa della boxe. Primo film della regista Kusama, descrive bene il mondo delle periferie urbane americane e il disagio di una parte della gioventù che le abita. Buone la ricostruzione ambientale e la caratterizzazione dei personaggi. Anche se a volte adotta strade narrative un po' scontate (la love story della protagonista), si tratta di un film godibile con un'ottima interpretazione della protagonista.

Buiomega71 8/10/14 00:48 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Un po' Flashdance (il riscatto del proletariato con la boxe al posto della musica), un po' Million dollar baby (ma senza convenevoli lacrimevoli), il primo film della Kusama è energico, spoglio, determinato (come la sua protagonista), ottimamente diretto con robusto polso femmineo, tutto addosso a Michelle Rodriguez, sguardo torvo, muscoli e sudore, che vomita parolacce come la sua rabbia per poi riscattarsi (anche in inusuali momenti di tenerezza). La narrazione regge, così come i realistici incontri di boxe. Purtroppo un retrogusto politically correct ne limita il giudizio finale.
MEMORABILE: Diane che assale il padre in cucina; Lo score febbrile di Ted Shapiro sul volto corrugato della Rodriguez; La lezione ginnica femminile a scuola.

Jamie Tirelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fratello di un altro pianetaSpazio vuotoLocandina Bronx 41mo distretto di poliziaSpazio vuotoLocandina Combat dance - A colpi di musicaSpazio vuotoLocandina Le strade di Brooklyn
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 8/10/14 10:06
    Consigliere - 25998 interventi
    Amo la Kusama per quel piccolo gioiello che è Jennifer's Body (non per nulla "palma d'oro buiesca" del 2011), e per quel ritratto duro e femmineo della galleria delle sue protagoniste (la boxeur di Michelle Rodriguez, l'agente futuristico "matrixiano" di Charlize Theron, la sanguinaria cannibale non morta di Megan Fox e la sua controparte incazzosa e determinata di Amanda Seyfried-che ha diversi punti in comune con la Michelle Rodriguez di Girlfight, appunto)

    Un pò Flashdance (la boxe, al posto della musica, per uscire dal proletariato e trovare il proprio posto nel mondo), un pò Million Dollar Baby (la boxe femminile, l'allenatore, ma senza convenevoli lacrimevoli), un nerboruto realismo di fondo, buone caraterizzazioni, un ambiente spoglio e squallido come le case popolari di Brooklyn abitate da latinoamericani

    La talentuosa regista di origini giapponesi butta il suo film addosso ad un intensa Michelle Rodriguez (sguardo torvo, incazzosa, aggressiva, che vomita parolacce e non ha paura di nulla, per poi "rinascere" nel sacrificio e nel sudore) e apre il film con la febbrile musica di Ted Shapiro sul volto (e lo sguardo) corrucciato della ragazza, nei corridoi della scuola

    La narrazione si fà energica, e i combattimenti (così come i duri allenamenti di boxe) ben girati e anche emozionanti-su tutti quello con la rivale di colore-

    Ottimi momenti di cinema "proletario" (la Rodriguez che aggredisce il padre in cucina) intercalati a attimi da commedia (le ragazze che si allenano alla lezione di ginnastica, con la Rodriguez in testa a tutte), fino a spizzichi di cinema romantico (la festa in casa dell'allenatore panamense, dove la Rodriguez vede il ragazzo che ama accompagnato dalla gallinella strafiga di turno e si rode di gelosia)

    Purtroppo, però, c'è un vago sentore di classico film da Sundance (fatto per piacere a tutti i costi) e una fastidiosa patina di politically correct che ne limita il giudizio finale (le vittorie, il trionfo dell'amore, la rinascita nella boxe, la vendetta sul padre autoritario)

    La Rodriguez nel ruolo della sua vita (capace pure di inusuali slanci di tenerezza) e biglietto da visita di una regista tosta e attenta al mondo femminile delle "nuove guerriere".
    Ultima modifica: 8/10/14 10:08 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 8/10/14 10:18
    Consigliere - 25998 interventi
    * Esordio sia per la regista Karin Kusama che per l'attrice Michelle Rodriguez.

    * Nel ruolo cameo del professore di scienze appare il regista John Sayles .

    * Il film è prodotto dalla compagnia di John Sayles, fondata con la moglie Maggie Renzi.

    * Vincitore del premio per la regia e del gran premio della giuria (ex equo) al Sundance Film Festival del 2000, nonchè al Gotham Awards 2001: regista rivelazione e attrice rivelazione (Michelle Rodriguez)

    * La Kusama afferma di essersi ispirata più alla Febbre del sabato sera che non a Rocky. Dice la regista: Il mio film è di più che un film sul pugilato, esattamente esattamente come "La febbre del sabato sera" era qualcosa di più di un semplice film sulle discoteche"

    Fonte Ciak, Gennaio 2001, pg. 90
  • Discussione Buiomega71 • 8/10/14 10:21
    Consigliere - 25998 interventi
    Determinata, robusta narratrice, con quel gusto femmineo tosto e combattivo. La regista delle "guerriere", Karyn Kusama

    http://1.bp.blogspot.com/_opNgGsn1YIY/R8dAIKKHUYI/AAAAAAAAHy8/3IT2sKzh80g/s320/Karyn_Kusama.jpg
    Ultima modifica: 8/10/14 10:23 da Buiomega71