Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA LEGGENDA DELL'ARCIERE DI FUOCO

All'interno del forum, per questo film:
La leggenda dell'arciere di fuoco
Titolo originale:The Flame and the Arrow
Dati:Anno: 1950Genere: avventura (colore)
Regia:Jacques Tourneur
Cast:Burt Lancaster, Virginia Mayo, Robert Douglas, Aline MacMahon, Nick Cravat, Lynn Baggett, Gordon Gebert, Norman Lloyd, Victor Kilian, Francis Pierlot, Robin Hughes
Note:E non "La leggenda dell'arcere di fuoco".
Visite:313
Il film ricorda:Il corsaro dell'isola verde (a Delpiero89)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/7/10 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 25/7/16 3:29 - 8141 commenti

Avventure in technicolor per il cacciatore lombardo Dardo che, tradito dalla moglie che si è messa con un conte tedesco, guida la rivolta dei tartassati valligiani contro l'oppressore straniero e, en passant, conquista pure una leggiadra gentildonna. Godibile soprattutto per fotografia e musiche ma non trascinante ed irresistibile come sarà invece pochi anni dopo nello stesso registro scanzonato Il corsaro dell'isola verde, sempre con la coppia acrobatica formata da Lancaster, bello come il sole, e Cravat, muto per necessità (aveva un accento troppo marcato).
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rigoletto 26/8/14 17:49 - 1404 commenti

Film che ha tutte le caratteristiche per entrare in una speciale categoria nel cuore dello spettatore: il tono scanzonato lo rende gradevole inducendo al sorriso, pur mantenendo intatto il piglio avventuriero e giocoso. Altra ottima prova di Lancaster, qui affiancato da Nick Cravet (che ritroverà due anni dopo ne Il corsaro dell'isola verde), avendo così modo di riprendere in maniera efficace quell'arte circense che lo aveva lanciato. La durata non eccessiva e l'assenza di punti morti rendono il film molto compatto. Ottimo il resto del cast.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Giacomovie 3/7/10 15:32 - 1319 commenti

Accattivante film di avventura, scanzonato, sobrio nella realizzazione, con belle scenografie e movimentato nel ritmo. Alterna momenti goliardici, quasi circensi, ad altri vicini allo spettacolare. Anche se di breve durata, è denso di avvenimenti e condensa tutti gli elementi necessari per essere definito un piccolo classico. Da segnalare la scena in cui Virginia Mayo si lava le gambe in riva al lago. ***

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: “La civiltà consiste nel fare cose naturali in modo innaturale”.
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Darkknight 24/5/15 15:12 - 340 commenti

Un canovaccio alla Robin Hood reso originale dall'ambientazione lombarda (ricostruita riciclando la Sherwood di Eroll Flynn) e dalla figura del granduca voltagabbana (che rende la vicenda un po' meno prevedibile). La trama, per quanto semplice, è narrata col massimo ritmo, la messa in scena è colorata e fantasiosa e le acrobazie di Lancaster e Cravat aggiungono comicità all'azione. È il cinema d'avventura che fu: garbato, ironico, fantasioso, per famiglie. Da riscoprire come una boccata d'aria fresca nell'epoca del Trono di spade.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Virginia Mayo che si lava le gambe in riva al laghetto; Le acrobazie di Lancaster e Cravat.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)

Delpiero89 10/8/13 17:14 - 263 commenti

Classica avventura anni '50, sulla scia del personaggio di Robin Hood, questo film di Tourneur è molto semplice e sbrigativo. Tuttavia è piacevole e divertente anche se molto hollywoodiano (scenografie comprese). Nota di merito per le acrobazie di Lancaster e Cravet che rivedremo successivamente ne Il corsaro dell'isola verde.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le acrobazie di Lancaster e Cravet.
I gusti di Delpiero89 (Giallo - Poliziesco - Western)