Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 21/06/10 17:30 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Schieratissimo ideologicamente sin dall'inizio, può contare su dei primi minuti molto belli, intensi e che colpiscono duro. Successivamente il film cambia registro e, sebbene i momenti amari non manchino, vira verso la commedia. Ciò non sarebbe di per sè un difetto ma i modelli cui il regista si ispira sono troppo alti (il cinema di Keaton in primo luogo) e ad un certo punto il film tende un pò a ripetersi. Inoltre certe scelte sembrano essere dettate più dal calcolo che da una sincera adesione ad uno stile. Alla fine non convince appieno.
MEMORABILE: I primi quindici minuti.

Galbo 23/10/10 06:35 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Personalissima visione dell’identità palestinese in un film che da spunto drammatico ambisce a diventare commedia e a sorridere (se non a ridere) sulle costantemente frustrate aspirazioni di un popolo. Non sempre il regista Suleiman centra il bersaglio e a volte la satira sembra troppo di maniera; inoltre il racconto è sfacciatamente di parte. Rimane tuttavia un film coraggioso e interessante anche se non completamente riuscito.

Lupoprezzo 7/03/11 20:57 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Elia Suleiman racconta sessant'anni di conflitti tra israeliani e palestinesi con le armi dell'ironia (riprendendo la commedia di un tempo) e con uno stile catatonico, surgelato (abbastanza in voga ultimamente), sfiorando momenti ilari e convincenti (ma anche toccanti). Nel complesso poco coinvolgente e col sospetto che certe scene siano superflue e di maniera. Forse era materiale buono per un corto/mediometraggio. Cast sotto ipnosi.

Cloack 77 1/05/12 11:33 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Il tutto è raccontato con una vena surreale che diviene arma a doppio taglio, perché non vi è leggerezza in un tocco che come secondo fine deve mostrare la bravura del suo autore. Bravura che comunque è chiara, se non fosse insistita, perché le scene del carro armato che "segue" la sua preda o del salto del muro sono notevoli; purtroppo altrettante scene, con altrettanta forza, ammantate dalla pesantezza dell'autore appaiono false e costruite, allontanando il cuore dal senso del racconto.

Pigro 28/04/13 09:19 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Ci voleva lo stile stralunato e raggelato di Suleiman per raccontare pillole di storia israelo-palestinese attraverso la vita della famiglia del regista. Dal ’48 a oggi, cioè dalla partecipazione iniziale al crescente disagio e amarezza, sia per la decadenza anagrafica dei genitori sia per quella antropologica dei palestinesi: dalla resistenza all’intifada al karaoke. Migliore l’ultima parte, in cui il protagonista assiste imperscrutabile all’avanzare del vuoto. Geniali il carrarmato che segue il tipo che parla al telefono e il salto del muro.

Kinodrop 17/12/20 19:36 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

La dura realtà della "coesistenza" tra arabi e israeliani colta in vari momenti storici e vista soggettivamente attraverso l'itinerario familiare dello stesso regista. All'opposto di una documentazione nuda e cruda, Suleiman adotta uno stile sospeso che stempera il tragico per approdare al nostalgico con una buona dose di ironia e disincantata comicità (a volte) che può ricordare lo sguardo di Iosseliani e alla lontanissima,Tati. L'autore stesso presta il suo sguardo attonito e disilluso, testimone di un tempo in evoluzione così come le belle le canzoni arabe che punteggiano il film.
MEMORABILE: I prigionieri in ginocchio nell'uliveto; Il carrarmato segue il ragazzo col telefonino; Il salto con l'asta; Il remix di "Stayin' alive" nel finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bob & Marys - Criminali a domicilioSpazio vuotoLocandina Quanto bastaSpazio vuotoLocandina The Wendell Baker storySpazio vuotoLocandina Cani dell'altro mondo!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.