Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 30/10/07 13:52 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Terza opera che vede Nuti diretto da Ponzi e forse la meglio strutturata dal punto di vista narrativo. Non c'è nulla di nuovo rispetto ai film precedenti, anzi stavolta il personaggio di Nuti ha ancora più spazio per gigioneggiare rispetto al passato. Il ritmo è lento e la noia fa capolino in più di un'occasione, però il risultato finale non è del tutto pessimo e un'occhiata al film si può anche concederla.

Cangaceiro 18/11/08 15:47 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Nella sostanza la considero la prima regia di Nuti (che tra l'altro co-sceneggia). L'artista pratese si carica sulle spalle l'intero film mettendoci il meglio del suo repertorio tra pause, sguardi, silenzi, monologhi senza controllo e divertenti infantilismi, con una prova che al tirar delle somme risulta molto intima e personale, quasi sognante. I tormenti sentimental/lavorativi del protagonista poi sono un triste presagio di quella che sarà la reale parabola della vita di Francesco, tra solitudine, alcol e insuccessi lavorativi. Un'opera da rivalutare!
MEMORABILE: La travolgente esibizione canora di Nuti (la canzone si intitola come il film:"Son contento").

Galbo 21/11/08 05:53 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Sebbene sia diretto (per la terza volta) da Maurizio Ponzi, il film è a tutti gli effetti un opera di Francesco Nuti, forse la prima in cui l'attore toscano si mostra senza alcun filtro interposto. Il film è totalmente incentrato sull'approfondimento del suo personaggio e da questo punto di vista appare a volte fine a sè stesso senza il necessario confronto con altri personaggi compresa la copotragonista femminile. Il film è comunque piacevole ed ha il pregio di un finale non consolatorio.

Vstringer 14/11/09 20:01 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Più amaro e intimista degli altri due suoi film girati da Ponzi, questo è però anche il più spesso e maturo, dove sono più evidenti, sia pure in nuce, gli elementi che caratterizzeranno buona parte della carriera di Nuti: la pulsione autodistruttiva, il narcisismo, la strabordante verve improvvisativa, una comicità con tocchi surreali e anarcoidi, fatta di pause spiazzanti. Giuffrè e la De Rossi fanno il loro mestiere, il regista si limita a non disturbare.
MEMORABILE: Lo spettacolo al Kursaal.

Rambo90 31/03/10 22:34 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Forse uno dei migliori film di Nuti: alcuni monologhi sono spassosissimi, la coppia con Giuffrè funziona e la storia ha quel tocco di amarezza solito dei suoi film con un finale che può spiazzare chi si aspetta il classico happy ending delle commedie italiane. Leggermente inutili e lunghe le scene cantate dei vari spettacoli in cui si esibisce il protagonista. Simpatico cameo di Ricky Tognazzi.
MEMORABILE: "Pago quindi scelgo"

Nando 20/08/10 18:18 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Nuti protagonista in questa pellicola diretta da Ponzi. Il suo personaggio viene scandagliato e si evidenziano le battute da cabaret tendenti alle freddure. Una discreta commedia intimistica priva però di un qualsivoglia slancio se si eccettua la serata al Kursaal. Per la De Rossi anonima presenza.

Manowar79 15/09/10 16:21 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Anche la più banale delle trame, ovvero "lui alla frutta perché lei l'ha lasciato", se narrata con stile può risultare interessante e lasciarsi apprezzare. Nuti in stato di grazia costruisce il suo personaggio, vittima del fattaccio e - soprattutto - delle relative conseguenze, mettendone in risalto debolezze e guizzi di lucidità con realismo e sottile ironia. La De Rossi è preferibile in Nosferatu a Venezia (il perché è facilmente intuibile). Finale non brutto ma al di sotto delle aspettative, oltre a qualche lungaggine da musicarello bis.

Luchi78 5/10/12 16:59 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Si fa guardare per l'ottima interpretazione di Nuti, per le sue qualità evidenti anche come cabarettista, che però nel finale ci lascia incerti sulla qualità della scrittura, fin troppo incentrata su una qualsiasi storia sentimentale lasciata e poi chissà perché ripresa. Barbara De Rossi un po' troppo monocorde per un ruolo femminile accanto a un Nuti sarcastico e con l'accentuato non-sense caratteristico del comico toscano. C'è di meglio.

Hackett 29/08/13 07:09 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Commedia divertente e tagliata su misura per Nuti, incentrata sul suo personaggio e sulle sue travagliate vicessitudini amorose. C'è poco altro; i ruoli secondari sono poco incisivi e Francesco, come in un lungo pezzo di cabaret, è il centro della scena per tutto il film. Regia piatta di Ponzi, Nuti regista fará di meglio.

Panza 30/03/14 17:32 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Un film che parte da un'idea interessante: un uomo tenta di lasciarsi dalla donna amata visceralemente e tenta di convincersi senza riuscirsi ("Son contento per "). Ci si mantiene sempre sul filo della genialità mescolata a parentesi non proprio brillanti. È nelle parti più dialogiche che si vedono davvero le potenzialità di Nuti, che si immerge in una continua ricerca di nuove parole, un monologo senza fine ("I pesci "). Sicuramente molto lontano dal Nuti più conosciuto (è l'ultima regia con Ponzi). Musiche dei Barluna.

Maurizio Ponzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Madonna che silenzio c'è staseraSpazio vuotoLocandina Io, Chiara e lo ScuroSpazio vuotoLocandina Il tenente dei carabinieriSpazio vuotoLocandina Noi uomini duri

Il ferrini 17/12/16 01:07 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

A pelle si direbbe che Ponzi più che il regista si sia limitato a far l'operatore, perché Son Contento è forse il più personale dei film di Nuti, sia per la storia raccontata che per i testi: poetici, malinconici, crepuscolari (il monologo finale è un vero capolavoro di visionarietà). Ad affiancare l'ex giancattivo un memorabile Carlo Giuffrè (David per la sua interpretazione) e la bella De Rossi. Piccolo ruolo per Ozpetek, futuro aiutoregista di Nuti. Apprezzabile l'assenza dell'happy ending, sostituito da un finale aperto e spiazzante.

Markus 19/02/18 09:46 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Francesco, un cabarettista che canta e recita per locali, viene abbandonato dalla sua fidanzata scombussolando la sua già precaria vita d'artista. Commedia dai toni malinconici e notturna - come la vita del protagonista - tutta incentrata sul Nuti Anni '80 che conosciamo (silenzi, crisi dei trentenni, elucubrazioni mentali ecc.), che Ponzi dirige - per la terza e ultima volta - senza troppo disturbarlo. Il fragoroso successo di Io, Chiara e lo Scuro ha un po' oscurato questo film, meritevole di un forse più attento sguardo.

Paulaster 19/09/19 10:08 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Comico da balera viene mollato dalla fidanzata e andrà in crisi. Nuti scrive un personaggio che utilizza la comicità da cabaret con monologhi introspettivi giocati sul ritmo. Clima perlopiù malinconico (anche per le scelte esterne) nonostante piccole escandescenze che risultano aggressive. Confezione scarna ma il protagonista regge bene il peso di tutti i dialoghi. Buona scelta Giuffrè.
MEMORABILE: Il postino fatto sedere in casa; La canzone di Reagan Jr; La De Rossi che se ne va dal teatrino.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Nando • 20/08/10 18:19
    Risorse umane - 1427 interventi
    Tra gli altri interpreti presenti nei titoli di coda è accreditato Ferzan Ozpetek, il futuro ed arcinoto regista.
  • Homevideo Gestarsh99 • 23/05/11 01:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dall'08/06/2011 per 01 Distribution:



    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0
  • Curiosità Samuel1979 • 3/06/20 12:50
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    La locandina del film che campeggia nella parete della stanza di Francesco (Nuti), è C'era Una Volta Hollywood di Jack Haley Jr, del 1974:

  • Curiosità Mauro • 17/01/24 12:24
    Disoccupato - 11983 interventi
    Aiuto regista di questo film fu Ferzan Özpetek, che vi interpretò anche Il ruolo di un madonnaro. È stata questa l’unica interpretazione attoriale del celebre regista italo-turco, che debutterà come tale nel 1997. Nel fotogramma lo vediamo accanto al protagonista del film, l’indimenticato Francesco Nuti: