Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DIAMOND 13

All'interno del forum, per questo film:
Diamond 13
Titolo originale:Diamant 13
Dati:Anno: 2009Genere: poliziesco (colore)
Regia:Gilles Béhat
Cast:Gérard Depardieu, Olivier Marchal, Asia Argento, Anne Coesens, Aïssa Maïga, Catherine Marchal, Erick Deshors, Frédéric Frenay, Jean-François Wolff, Aurélien Recoing, Sacha Kremer
Visite:315
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/6/10 DAL BENEMERITO SKINNER

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 21/11/10 9:09 - 10961 commenti

Olivier Marchal, regista di due buoni noir come 36 Quai des Orfevres e L'ultima missione, produce e cointerpreta questo film la cui regia è affidata a Gilles Béhat. Il risultato convince a metà. Il film ha tutte le caratteristiche del genere (ambientazione adeguata, buona caratterizzazione dei personaggi, regia di discreto livello, ottima interpretazione del protagonista) ma la storia non decolla mai e in alcuni momenti il ritmo latita. La scelta di Asia Argento come femme fatale inoltre non convince.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Hackett 16/10/10 9:10 - 1603 commenti

Noir contemporaneo efficace grazie alla presenza del magnetico Depardieu che porta sulle sue robuste spalle la presenza della mdp per tutto il tempo. Olivier Marchal fa poco più che un cameo e purtroppo siamo lontani dalla cupa disperazione dei suoi film da regista. Il resto è un intrigo non eccelso per originalità ma abbastanza teso e violento. Asia Argento regala la solita interpretazione monocorde aggravata dal solito allucinante auto-doppiaggio.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Saintgifts 2/5/14 12:57 - 4099 commenti

Poco di originale in questo poliziesco di matrice francese. Depardieu è credibile come poliziotto solitario, che ha già vissuto tutto il vivibile e risolve i casi a modo suo, capace di fare ancora innamorare le donne che lo avvicinano, un personaggio già stravisto. L'intreccio principale è contorto quanto basta per far smettere di seguirlo tanto si può prevedere il finale e ci si accontenta di seguire le scene di azione e la loro relizzazione. Pessima Asia Argento, specie nel confronto con le altre interpretazioni femminili.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Lythops 13/10/12 17:24 - 972 commenti

Come a teatro, il suggeritore è Olivier Marchal e si sente, ma diverse scelte sono diverse da quelle del nostro deus ex machina. Il film, contorto e macchinoso, risulta a tratti piacevole anche se più per il fatto che i francesi i polar li sanno fare che per virtù di sceneggiatura. Buona la fotografia, un affronto la scelta di affidare una parte importante ad Asia Argento, incapace di recitare anche doppiando se stessa. Depardieu, un gigante, non può comunque sostenere da solo un film intero.
I gusti di Lythops (Documentario - Poliziesco - Thriller)

Skinner 13/6/10 23:16 - 595 commenti

Buon polar moderno, dove Marchal oltre che interprete è anche palese musa ispiratrice e di cui vengono ripresi violenza, cinismo, pessimismo e disillusione. Al film purtroppo manca un finale degno di plauso per il (troppo) prevedibile intreccio giallo, ma per una volta questo è un peccato veniale. Meno perdonabile la scelta di Asia Argento in un ruolo di primo piano: recitazione monocorde e dizione tremenda, ma al di là di tutto una scelta figlia di miscasting.
I gusti di Skinner (Commedia - Drammatico - Western)

Alex1988 27/8/16 18:25 - 556 commenti

In fondo non è così malvagio come poteva sembrare! Certo, la confezione sa molto di "imitazione" di prodotti americani simili e l'atmosfera franco-belga somiglia a quella di Los Angeles di Heat - La sfida o Collateral, ma il risultato finale è più che discreto e i rimandi ai classici polar francesi funzionano. Con un buon Depardieu.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)