Fantasma - Film (1922)

Fantasma

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 14/06/10 22:50 - 5280 commenti

I gusti di Puppigallo

Lungo, diviso in atti, con pellicola, un po' magenta, un po' ciano, un po' bianco e nero (suppongo, a seconda delle situazioni, visto che a casa del protagonista regna quasi sempre un freddo blu), narra la storia dell'impiegato Lorenz Lubota, ingenuo, poeta e sognatore (una misteriosa donna gli farà perdere la brocca), che finirà per coinvolgere lo spettatore nelle sue vicissitudini (un gorgo creato dalla cieca passione, che lo inghiottirà). E' dura vederlo tutto (non ha neanche la colonna sonora), eppure, Murnau ha il dono di caratterizzare bene i personaggi, rendendoli interessanti.
MEMORABILE: "Io sono un poeta, un uomo infelice che corre dietro alle ombre...un fantasma"; La figura della madre e quella della zia usuraia; La carrozza miraggio

Homesick 16/01/11 17:32 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Niente ectoplasmi in senso proprio, bensì un ponderoso melodramma (140 minuti, per fortuna alleggeribili con il tasto fast-forward del telecomando: tanto il film è muto e senza musica) che in un’inaspettata piattezza narrativa dipinge l’alienazione dell’artista ingenuamente puro e romantico in un mondo materialista, cinico e fatuo. Più rilevante per le sue soluzioni visive, come gli sfondi cangianti che colorano o scuriscono i vari ambienti e qualche effetto scenico in tipico stile espressionista (il tavolo che sprofonda, la carrozza miraggio, le ombre sbilenche proiettate dagli edifici).

Pigro 4/06/11 08:43 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

A cosa può ridurre l'amore di una donna, peraltro vista una sola volta di sfuggita! A rubare i soldi alla zia su consiglio di un cattivo amico, a sperperarli con una che assomiglia all'amata, a dimenticare la ragazza che gli vuol bene e la madre povera... Poderoso feuilleton morale, che Murnau dirige con mano sicura, seguendo l'asciutta sceneggiatura della sempre ottima Thea von Harbou. Bravi gli attori, belle le immagini, con qualche effetto qua e là come le strade che si ripiegano sul protagonista, quasi come nel futuro Inception.

Alfred Abel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina MetropolisSpazio vuotoLocandina Metropolis (Giorgio Moroder version)Spazio vuotoLocandina Il dottor MabuseSpazio vuotoLocandina Segreto ardente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.