Chen il pugno che uccide - Film (1980)

Chen il pugno che uccide
Media utenti
Titolo originale: Kill or be killed
Anno: 1980
Genere: arti marziali (colore)
Regia: Ivan Hall

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/06/10 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 21/07/10 18:47 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Sorta di remake Sud-Africano de I tre dell'operazione drago. Si tratta di un prodotto mediocre (davvero ridicolo il tentativo di costruire titoli di testa simili a quelli creati da Maurice Binder per i primi film della serie James Bond 007: il risultato è di rendere quasi illeggibili i main-titles!). Fa parte di un dittico che comprende anche il fantascientifico "Kung-fu Killers" (Kill and Kill Again, 1978) del medesimo regista, uscito da noi tardivamente soltanto in vhs per l'etichetta DB.

Daidae 24/12/15 02:39 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Ignobile e ridicolo trashone che sembra una parodia di film. Le scene di arti marziali, tra l'altro niente di speciale, sono seppellite nell'assurdità della trama e sopratutto dall'interpretazione scadente degli attori, che mi risultano essere per la maggior parte non professionisti. Da vedere solo per farsi delle grasse risate. Probabilmente tra i film più brutti mai prodotti.
MEMORABILE: I titoli di testa alla 007.

Faggi 12/02/16 14:44 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Baracconata tra arti marziali e nazismo d'accatto con ridicolaggini e assurdità diffuse. Alcune prodezze sono divertenti e credibili, altre sono palesemente malriuscite o suonano false. La trama è risibile e la sceneggiatura inesistente, il comico involontario abbonda e di regia è meglio non parlarne per non sparare sulla Croce Rossa. C'è pure un nano e nello sconclusionato e idiota finale appare un personaggio che interpreta (si fa per dire) Hitler.

Fauno 7/04/16 19:04 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Se l'ex generale nazista che organizza la sfida per riconquistare il suo onore ha del ridicolo, non altrettanto si può dire per le scene dei combattimenti, che vedono utilizzare diversi stili comprese anche spettacolari acrobazie. I veri aghi della bilancia sono però il nano (fedele servitore fino a un certo punto) e la ragazza, più volte utilizzata come tallone d'Achille del protagonista. Delude molto il gorilla del generale (che lo è di nome e di sembianze), mentre il suo rivale giapponese si fa apprezzare in quanto più calmo e meno ossessionato.
MEMORABILE: Le ironie della ragazza di Chen quando gli si ferma l'automezzo nel deserto.

Herrkinski 5/07/16 02:01 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Invero nemmeno così brutto come viene spesso dipinto, questo film sudafricano di arti marziali nel tipico stile '70s (è uscito in patria nel 1976 ma solo nel 1980 negli Usa). Ryan è un discreto imitatore di Bruce Lee, Coombes gigioneggia in divisa nazista e il nano DuPlessis è un curioso diversivo, regalando anche qualche sequenza ironica a metà film. Non male le coreografie di lotta e l'ambientazione desertica; la trama sembra anticipare Senza esclusione di colpi e affini (Bloodfist, Shootfighter), pur se con molto meno sangue. Si fa vedere.
MEMORABILE: Il nano in giro a reclutare combattenti.

Gestarsh99 28/04/19 16:35 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Farcitura sovrana d'ogni palinsesto notturno regionale, turabuchi ad interim fra una teleofferta e lo spot di una ventosa stira-cofani. Un film picchiaduro di marca afrikaaner girato nel deserto del Namib durante l'era Apartheid. In scena, un folle barone pruSSiano scampato a Norimberga che instrada dispoticamente i suoi rissosi legionari al cammino neokaratekumenale, applicando loro la stessa politica di stato isolazionista e segregazionista. L'inusualità di equipe attoriale, filming locations e tecniche marziali inscenate salva la pellicola dal rischio "indifferenziata".
MEMORABILE: Il farneticante delirio acustico-nostalgico dell'invasato Von Rudloff nell'arena in rovina divorata dalle erbacce...

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Kung fu killersSpazio vuotoLocandina Funeral for an assassinSpazio vuotoLocandina La grande rapinaSpazio vuotoLocandina Chok Dee - The Kickboxer
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fauno • 7/04/16 00:57
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Allora lo avete o no reperito??? Non vedo i vostri commenti. Dai, allora se avete altre priorità a breve lo commenterò io, quasi in contemporanea a Una donna tutta nuda che Buono ha letteralmente fatto a pezzi e cacciato dietro la lavagna :-D XD XD
  • Discussione Herrkinski • 7/04/16 01:27
    Consigliere avanzato - 2631 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Allora lo avete o no reperito??? Non vedo i vostri commenti. Dai, allora se avete altre priorità a breve lo commenterò io, quasi in contemporanea a Una donna tutta nuda che Buono ha letteralmente fatto a pezzi e cacciato dietro la lavagna :-D XD XD
    Purtroppo non ero riuscito a registrare l'ultimo passaggio Tv e poi non m'è più capitato in Tv, però contavo di vederlo in inglese prima o poi (l'ho recuperato).
  • Discussione Fauno • 7/04/16 18:44
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    In effetti anche nella copia che ho visionato non c'è sangue.
    Ma non vedo grandi attinenze con I 3 dell'operazione Drago, anche perché quello è un torneo ad eliminazione, mentre in questo sono due squadre di 20 atleti e si va a punteggio. Infine non è in un'isola ma in un deserto, come anche il motivo che porta a questo scontro è ben diverso da quello del film con Bruce Lee e John Saxon.
    Ultima modifica: 7/04/16 18:51 da Fauno
  • Discussione Gestarsh99 • 14/05/19 21:23
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Essendo un film sudafricano realizzato in pieno periodo Apartheid, stupisce il fatto che il folle ex-gerarca nazista al centro della vicenda (Von Rudloff, interpretato dall'attore boero Norman Coombes) tenti di ricalcare nei connotati il politico sudafricano Eugène Terre'Blanche, all'epoca giustappunto uno dei più accesi sostenitori del segregazionismo separatista bianco:

    (a sinistra Norman Coombes, a destra Eugène Terre'Blanche)

  • Discussione Schramm • 14/05/19 21:27
    Scrivano - 7694 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    stupisce il fatto che il folle ex-gerarca nazista al centro della vicenda tenti di ricalcare nei connotati il politico sudafricano Eugène Terre'Blanche, all'epoca giustappunto uno dei più accesi sostenitori del segregazionismo separatista bianco

    da cui, la famigerata Eugènetica. perdonami, ma non ho saputo contenermi.
  • Discussione Gestarsh99 • 14/05/19 21:34
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    da cui, la famigerata Eugènetica. perdonami, ma non ho saputo contenermi.

    Eheh, aggiungiamoci pure il cognome Terre'Blanche ("Terra bianca")...
  • Discussione Fauno • 14/05/19 23:16
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ultimamente ti si perdona un po' troppo spesso, caro Schramm...se tutto va bene domani ti castigo io con uno dei tuoi registi più adorati in assoluto...
  • Discussione Schramm • 14/05/19 23:18
    Scrivano - 7694 interventi
    accomodati pure. non temerò alcun male.
  • Discussione Fauno • 14/05/19 23:21
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Stavo aggiungendo: "visto che è impossibile inserirti in questo film in mezzo a tutte le sfide di arti marziali...perchè anche se la scena più bella è tagliata, di combattimenti spettacolari ce ne sono." Se lo lasciavo così com'era non aveva alcuna attinenza con l'opera ;-)
    Ultima modifica: 14/05/19 23:23 da Fauno
  • Discussione Schramm • 14/05/19 23:25
    Scrivano - 7694 interventi
    ..??