Le portrait spirituel - Corto (1903)

Le portrait spirituel
Media utenti
Titolo originale: Le portrait spirituel
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/06/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 1/06/10 09:01 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

La novità del film è annunciata all'inizio con due cartelli bilingui (francese e inglese) che annunciano per la prima volta un effetto di dissolvenza su fondale non nero: per mostrare la novità tecnica entra in campo lo stesso Méliès con una donzella che sparisce davanti a un quadro bianco, rimanendo "impressa" a mo' di disegno sulla tela. Il cortometraggio è tutto qui: una semplice esibizione illusionistica, che - a parte la tecnica - non sollecita alcuna curiosità.

Pinhead80 9/02/11 16:58 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Méliès ci presenta uno dei suoi numeri illusionistici servendosi questa volta di una cornice e di una signorina. Il trucco è di buona fattura e lo spettatore del tempo sarà rimasto piacevolmente sbigottito. Visto oggi però non presenta particolare inventiva e, se confrontato ad altri suoi precedenti lavori, risulta essere sottotono.

B. Legnani 20/02/13 01:26 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortmetraggio che di poco supera i due minuti, di Méliès. Siamo nel genere del puro numero d'illusionismo, addirittura introdotto da due cartelli che lo annunciano, in francese e in inglese. Ma poi, a tanta grancassa, non corrisponde nulla di particolarmente inventivo. Ordinario.

Galbo 18/03/18 07:56 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

La novità di questo cortometraggio è la didascalica presentazione degli effetti speciali mediante due cartelloni che in inglese e francese preannunciano quello che succederà. L’effetto che segue viene presentato dallo stesso autore e seppure di buona fattura e in grado di colpire il pubblico dei suoi contemporanei, non aggiunge nulla di nuovo alle creazioni artistiche e illusionistiche dell’autore.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.