La preda nuda - Film (1966)

La preda nuda

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/10 DAL BENEMERITO COLUMBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Columbo 29/05/10 10:57 - 75 commenti

I gusti di Columbo

Un ricco americano assolda un gruppo di uomini per una caccia all'elefante, che ben presto però si trasformerà in tragedia. Grandioso safari-movie, quasi privo di dialoghi. tra i migliori film dell'ex attore Wilde. Teso, inquietante, dipinge i rapporti tra gli uomini a tinte fosche, con sadici risvolti animaleschi e un realismo inaudito. Sountuosamente diretto (magnifiche le sequenze d'azione e le scene di violenza, nonchè i minuziosi inserti documentaristici) e ben interpretato. Da rispolverare assolutamente!
MEMORABILE: Le scene di tortura ai compagni di safari e la scena del serpente mangiato crudo.

Cotola 27/06/15 10:21 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Straordinario survival movie ante litteram (quasi del tutto muto) che mette in luce la totale natura ferina dell'uomo (bianco, ma non solo). Il tutto immerso nella natura selvaggia e feroce (si vedano gli inserti di stampo documentario) che è una delle vere protagoniste del film assieme ad una colonna sonora penetrante e che si fonde perfettamente con le immagini che denotano una crudezza inusitata, specie per l'epoca. Tante le scene memorabili ed indimenticabile la violenza ed il realismo dell'insieme. Da non perdere.

Daniela 30/06/15 10:08 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Nel cuore dell'Africa nera, nemesi per un cacciatore bianco costretto al ruolo di preda ma ha poco da lamentarsi, dato che ai suoi compagni di spedizione è andata molto peggio (e quanto peggio, in un caso, è davvero difficile immaginare). Considerato il periodo, un film davvero sorprendente per crudezza e realismo, con una tensione costante che si allenta solo in pochissimi momenti, sottolineata da una efficacissima colonna sonora di canti e musiche tribali. Per Wilde, attore discreto ma certo poco carismatico, una memorabile prova registica.
MEMORABILE: Ricoperto di argilla e infilato in uno spiedo a cuocersi a fuoco lento: una delle torture più raccapriccianti mai viste sullo schermo

Rocchiola 16/01/19 08:56 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

L’attore Cornel Wilde, sulla scia di altri noti attori-autori come Laughton e la Lupino, passa alla regia dirigendo alcune opere percorse da un realismo estremo nettamente in anticipo sui tempi, come quest’avventura cruda e avvincente ambientata in un'Africa selvaggia e tribale. Un film che pur rinunciando quasi totalmente ai dialoghi è ancor oggi avvincente grazie a un ritmo incessante che rilancia costantemente l’azione. Sorta di Pericolosa partita in terra africana: è questo il vero Green inferno. Sconsigliato a chi non ama rettili e insetti.
MEMORABILE: La truce fine riservata ai membri della spedizione; Il pasto a base di serpente crudo; L’attacco dei negrieri; Il cenno finale tra i due contendenti.

Noodles 18/04/22 08:33 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Film molto particolare, di notevole interesse cinematografico. Un cacciatore bianco si trova ad essere preda nel cuore del continente africano. Uno scambio di ruoli che porta a un'ora e mezza di grande tensione, annunciata da scene efferate di tortura di grandissima efficacia. Pochissimi dialoghi, il sonoro è affidato alla natura selvaggia, qualche musica tribale e l'affanno dei contendenti. Una storia che fa riflettere sul rapporto tra uomo e natura selvaggia e tra uomo e uomo. Qualche piccolo rallentamento nel ritmo, ma è un'esperienza difficile da dimenticare. Ottimo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Death of a snowmanSpazio vuotoLocandina City of bloodSpazio vuotoLocandina Ci rivedremo all'infernoSpazio vuotoLocandina Il ragazzo che diventerà re
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 30/06/15 10:54
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Complimenti Schramm! Comunque a proposito di liste lunghissime di film da vedere dopo i festival, ti capisco. L'altro giorno ho fatto una lista assolutamente sommaria e superficiale dei desiderata
    per il dopofestival ed in un baleno sono arrivato a circa 90-100 film. Ma così senza fare una ricognizione seria.
  • Discussione Schramm • 30/06/15 11:08
    Scrivano - 7694 interventi
    stessa cosa, con numero quasi raddoppiato :/
    l'ideale è farli convogliare in più festival, perché l'impegno di una tabella di marcia da onorare fa da propulsore motivazionale alla visione!
    ormai non bastano più giornate da 48 ore...

    questo è comunque bello che annotato!
    Ultima modifica: 30/06/15 11:09 da Schramm
  • Discussione Digital • 6/12/15 12:21
    Portaborse - 3997 interventi
    Solo per dire che, senza andare troppo a ritroso nel tempo, il 28 aprile del 2005 è andato in onda su La7 :



    Va bene che son solo 99 battute, però la speranza di recuperarlo in italiano c'è sempre.
    Ultima modifica: 6/12/15 13:18 da Zender
  • Discussione Daniela • 7/12/15 01:33
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Digital, ti assicuro che anche chi di inglese ne mastica pochissimo come la sottoscritta è in grado di seguire il film senza troppi problemi, le battute non solo sono poche ma sono anche quasi interamente concentrate nella parte iniziale.
  • Discussione Digital • 7/12/15 09:18
    Portaborse - 3997 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Digital, ti assicuro che anche chi di inglese ne mastica pochissimo come la sottoscritta è in grado di seguire il film senza troppi problemi, le battute non solo sono poche ma sono anche quasi interamente concentrate nella parte iniziale.
    Si, infatti penso di vederlo, però ripeto, mi piacerebbe sentirlo anche con il doppiaggio d'epoca (essendo un appassionato di voci classiche). Ho notato che il "grosso" dei dialoghi è concentrato nei primi 10 minuti..
    Edit. Finito di vedere proprio adesso: ammazza che filmone!!! Occhi fortunatamente sottoposti a pochissimo stress (merito come si è detto più volte della presenza di esigui dialoghi). :)
    Ultima modifica: 7/12/15 23:08 da Digital
  • Discussione Digital • 22/04/16 21:00
    Portaborse - 3997 interventi
    Solo per dirvi che finalmente è saltata fuori la versione in italiano.. La voce narrante è quella di Renato Turi (si, Dracula, insomma), Wilde è doppiato da Sergio Graziani. Queste son soddisfazioni!:D
  • Homevideo Digital • 29/06/16 07:46
    Portaborse - 3997 interventi
    Super notizia: Dvd A&R disponibile dal 21/07/2016!
  • Homevideo Digital • 17/12/16 10:58
    Portaborse - 3997 interventi
    Esce anche per Golem; dvd disponibile dal 22/02/2017.
  • Homevideo Rocchiola • 16/01/19 09:10
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Sicuramente mi orienterei sul DVD della Golem in quanto rimasterizzato in HD. Infatti presenta un'immagine decisamente pulita e brillante. Anche l’audio è un più che dignitoso mono originale d’epoca potente e pulito. Credo che abbiano usato il master HD dell'edizione inglese in bluray della serie Masters of cinema curata dalla Eureka. Nel 2018 anche l'americana Criterion ha fatto uscire una sua edizione in BD. Entrambi i bluray summenzionati, per quanto ben recensiti, non presentano ovviamente l'audio italiano.
    Ultima modifica: 16/01/19 14:33 da Zender
  • Homevideo Xtron • 26/01/19 21:33
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd GOLEM

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 2.35:1 anamorfico
    Durata 1h31m39s
    Extra: Trailer

    immagine a 50:07

    Ultima modifica: 27/01/19 08:19 da Zender