Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PRESAGIO FINALE - FIRST SNOW

All'interno del forum, per questo film:
Presagio finale - First snow
Titolo originale:First Snow
Dati:Anno: 2006Genere: thriller (colore)
Regia:Mark Fergus
Cast:Guy Pearce, William Fichtner, Piper Perabo, J.k. Simmons, Shea Whigham, Steven Quezada, Nicholas Ballas, Rick Gonzalez, David House, Luce Rains
Visite:841
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/5/10 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 19/12/11 19:22 - 8139 commenti

Per ingannare il tempo in attesa della riparazione dell'auto, un uomo si fa leggere la mano da un indovino che vede varie cose buone in arrivo ma anche il fato infausto, ossia la morte imminente. Dato che il tizio ha varie magagne, comincia a chiedersi dove e da chi può arrivare la minaccia... Opera prima su un tema classico come quello della possibilità/impossibilità di cambiare il proprio destino, con una confezione dignitosa ed un cast di pregio, ma uno svolgimento assai piatto e prevedibile. Risultato più modesto di un episodio "ai confini della realtà"
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 18/5/10 8:57 - 3575 commenti

Salesman americano rimane turbato per una lettura della mano che gli predice che rimarrà in vita fino alla prima neve (da lì il titolo "first snow"). Poco dopo lo cerca un amico uscito di prigione col quale aveva dei conti in sospeso. Film ondeggiante tra thriller e film d'autore dove la trama conta relativamente (e non tutto trova risposte adatte). Da apprezzare l'atmosfera di fondo, qualche guizzo di regia, la prova di buoni attori quali Pearce, Fichtner e Simmons. Un discreto esordio per Fergus.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Saintgifts 25/10/16 11:01 - 4099 commenti

Il film porta a fare almeno due riflessioni. La prima, quella che viene in qualche modo sviluppata, è: l'uomo ha già un destino segnato o se lo costruisce con le sue mani? Materia trattata (ma anche usata) ampiamente e da sempre da filosofi e affini. La seconda è: come si può venire a conoscenza di un eventuale proprio destino? Nel film è un uomo che prevede il destino di Jimmy, un uomo che non è dato sapere se può prevedere anche il proprio destino ma che certo potrebbe vivere vincendo scommesse. Discreto esordio registico.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Pinhead80 19/4/11 11:48 - 3483 commenti

Non del tutto convincente quest'opera di Mark Fergus, che comincia bene e che finisce invece in maniera abbastanza deludente. Un venditore e affarista senza scrupoli decide di farsi leggere la mano; una volta appreso di aver poco da vivere si metterà alla ricerca dei motivi della sua possibile fine. Le atmosfere sono sicuramente suggestive ma, una volta arrivati alla fine, rimane allo spettatore la sensazione che il film sia stato poco sviluppato e appare legato costantemente a un'unica idea che dà luogo a situazioni facilmente prevedibili.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Giacomovie 23/5/10 16:54 - 1319 commenti

Quello dell'esistenza del destino è un tema che ha coinvolto letteratura e cinema con le più svariati chiavi di lettura. Nel film se ne dà una visione all'inizio fatalista (vedere la frase sotto riportata) che finisce per concludersi in modo possibilista. Si arriva a tale conclusione con uno script credibile che però usa poco gli ingredienti del mistero e della tensione. Un peccato, perché il film aveva le carte in regola per imporsi concretamente invece di lasciare un senso di evanescenza. **!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ogni uomo crea il proprio destino. Niente diverte gli dei più di questa affermazione".
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)