Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/10 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 18/05/10 03:12 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Gioco di società, schermaglia da salotto parigino, giro di giostra al luna park (sequenza bellissima!): è noioso per Jeanne l'adulterio con Raoul, quasi quanto il matrimonio con Henry. Quando il giovane Bernard entra in scena, la fuga dalla noia approda all'estasi: nella passeggiata notturna dei due amanti le strade di campagna sono il sentiero in un bosco incantato, il vellutato bianco e nero balugina di una luce fiabesca. Su fluide carrellate, si scivola dal romanticismo a quel realismo scabroso e amaro che ha reso questo film uno scandalo.
MEMORABILE: La "cartografia del sentimento amoroso" tra il lago dell'indifferenza e il mare del pericolo. L'irruzione del pipistrello nella sala da pranzo.

Pigro 22/04/13 08:34 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Il marito-orso o il pretendente-cavallo? Meglio l'amante-pesce, che guizza tra i due paludati concorrenti, con la libertà di chi evita la mondanità e i compromessi borghesi. Scelta inevitabile per la moglie insoddisfatta, sospesa tra la noiosa campagna e l'ipocrita città, in un piccolo ruggente film che si focalizza sulle inquietudini femminili di un'aspirante Bovary moderna, affogandole nel romanticismo sensuale e cioccolatinoso del tenero archeologo, alternativo alla muscolosa tenzone tra il machismo del giornalista e del giocatore di polo.

Beffardo57 3/11/13 08:15 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Ricca signora borghese (con prole), divisa tra marito noioso e amante fatuo, rovescia il tavolo e, in una notte da fiaba, inizia una nuova relazione; ma già il mattino dopo si intuisce che l'happy end è da escludere. Scandalosa per l'epoca - gli anni Cinquanta - la rappresentazione esplicita di un adulterio senza sensi di colpa e senza catarsi tragica; la vicenda è raccontata con l'apparente levità di un "conte philosophique" settecentesco, che si conclude con distaccato ed elegante scetticismo. Jeanne Moreau luminosissima, indimenticabile.

Lucius 5/10/14 19:56 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Va visionato con l'ottica dell'epoca, anche se il messaggio risulta attualissimo. Un film intramontabile, genuino, realistico, che affronta con garbo ed eccellenza filmica, ma anche attoriale (quella della grande Jeanne Moreau), l'evolversi del mènage di una coppia X e lo schiudersi di nuove prospettive di vita amorosa. Una pietra miliare nel cinema francese, ma anche internazionale, per l'argomento trattato, la psicologia dei personaggi, la regia. Grande cinema.

B. Legnani 19/08/17 14:12 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Pellicola invecchiata non benissimo, ma retta con mano ferma, nonostante qualche eccesso di bovarismo, il che da un lato ricorda che il troppo stroppia e dall'altro abbassa la valutazione finale. La Moreau, presente pure in una scena audace, con qualche secondo all'epoca non visibile in Italia, è la protagonista piena, ma va aggiunto che quando c'è in scena Alain Cuny (doppiato da Cigoli, il che aiuta) quest'ultimo si prenda tutta l'attenzione. Vilallonga è solo decorativo, ma probabilmente lo si è vacuamente voluto proprio così.

Myvincent 26/07/18 07:56 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Louis Malle si ispira a un racconto ottocentesco alla Flaubert spostando la scena ai suoi giorni e raccontando in fondo dell'effetto dirompente dell'amore. Una donna stretta fra due uomini (un marito ricco di provincia, un amante playboy parigino) trova fortuitamente una terza via espressiva di salvezza. La galleria di tipologie maschili è quanto mai rappresentata secondo canoni universali e Jeanne Moreau si staglia senza vergogna in una scena d'amore molto realista e sicuramente di buon gusto.

Buiomega71 27/05/20 19:41 - 2913 commenti

I gusti di Buiomega71

Malle (anche nella regia) guarda ai melò americani, la Moreau è al massimo dello splendore (il film vive di lei), le sequenze notturne di seduzione tra boschi, ruscelli e fresche frasche hanno un che di magico e gotico e nelle scene d'amore (parecchio ardite per l'epoca, con il seno in vista della Moreau) hanno un realismo da aver fatto tremare i polsi ai censori. Il resto, però, è invecchiato piuttosto male, con la solita storiella di passioni amorose vecchia come il cucco e la noia fa spesso capolino. Rimane un reperto storico non certo indimenticabile.
MEMORABILE: La Moreau resta in panne con la macchina; La Moreau in vestaglia bianca che si aggira come nei gotici nostrani; La Moreau che si spazzola i capelli.

Giufox 25/11/21 15:32 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Eccessivamente letterario e didascalico nella prima parte - forse per sottolineare la pericolosa routine familiare -  libera tutta la sua raffinata poesia nella seconda, quando i due amanti fluttuano e si fondono tra sentieri, lenzuola e ruscelli. Lontani dall'eclettismo del primo film di Malle, resta un valido tentativo d'emancipazione borghese, che vede nella fuga e nella ritrovata felicità di Jeanne il suo giusto compimento. Tra Moravia e Bovary, un film non particolarmente fruibile, ma con tanti acuti.
MEMORABILE: La sequenza d'amore notturne e la sua luce impressionista.

Louis Malle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zazie nel metròSpazio vuotoLocandina Tre passi nel delirioSpazio vuotoLocandina Pretty babySpazio vuotoLocandina Il danno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Stefania • 19/05/10 02:09
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Il commento musicale alla sequenza della passeggiata notturna di Jeanne e di Bernard è il sestetto per archi in si bemolle maggiore di Brahms.
    Ultima modifica: 19/05/10 02:12 da Stefania
  • Homevideo Digital • 16/02/22 17:13
    Portaborse - 4008 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 13/04/2022.
  • Musiche Lucius • 14/04/23 20:45
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa Collezione Lucius, il 45 giri originale:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/amants.jpg[/img]
    Ultima modifica: 15/04/23 07:24 da Zender