Cerca per genere
Attori/registi più presenti

QUESTIONE DI GUSTI

All'interno del forum, per questo film:
Questione di gusti
Dati:Anno: 2009Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Pappi Corsicato
Cast:Domenico Balsamo, Ennio Fantastichini, Iaia Forte
Visite:337
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/5/10 DAL BENEMERITO LUCIUS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 31/5/10 9:37 - 7336 commenti

Un party sontuoso con gli ospiti di casa che rivelano coram populo la loro disinibizione sessuale, salvo poi rinfacciarsela in privato. In sé la storia è piuttosto banale, ma Corsicato riesce a dare qua e là qualche tocco di grottesca e pittoresca follia che riesce a sollevare un po' il corto. In particolare le cose più apprezzabili sono i dettagli incongrui e "inutili" ai fini generali, come i verniciatori del cancello all'inizio o la svastica e la falce e martello che rimangono impressi sulle spalle degli invitati. Riuscito a metà.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Capannelle 18/5/10 10:42 - 3575 commenti

Girato con mestiere vorrebbe mostrare il cafonal dilagante nella società odierna: parte bene ma diventa stucchevole e didascalico quando lascia parlare i due protagonisti sulla loro presunta disinibizione e, peggio, con l'insulso finale. Meglio tutti i preparativi della festa, gli arredi kitsch e lo zio cameriere (che ricorda Hollywood party) descritti con sufficiente ironia. Bravo Fantastichini, così così la Forte. Prodotto dalla pasta Garofalo, da lì il titolo ambivalente.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Fabbiu 31/1/12 10:41 - 1893 commenti

Corto abbastanza piacevole perché ben diretto e interpretato, incentrato sul concetto di gusto (da cui il titolo e l'appartenenza al gruppo dei corti prodotti dal pastificio Garofalo); niente di che a livello di trama, nemmeno il finale colpisce più di tanto ed alcuni elementi (vedi i muratori e arredatori che lavorano a tempo di musica) non aiutano a coltivare il clima paradossale ideato, ma i dettagli scenici sono azzeccati e il tutto è condito da un ritmo bilanciato che non appesantisce mai nulla.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Lucius  16/5/10 16:35 - 2752 commenti

Corsicato ritrova la verve che lo ha caratterizzato nei primi lavori e riconferma, a mio parere, un certo talento per i cortometraggi, realizzando un corto godibilissimo dall'inizio alla fine, con un cast affiatato e una Iaia Forte in piena forma. Geniale il manichino con i cassettini segreti situati nei punti hot e soprattutto l'ironia che caratterizza tutto il girato. Amaro e divertente.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)