Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA DOUCHE DU COLONEL

All'interno del forum, per questo film:
La douche du colonel
Titolo originale:La douche du colonel
Dati:Anno: 1901Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Georges Méliès
Cast:(n.d.)
Visite:39
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/5/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 2/1/11 23:27 - 4274 commenti

Méliès inserisce nel cortometraggio il divertimento originato da una secchiata d'acqua, partita per caso, che arriva al "bersaglio grosso", nel nostro caso ad un alto ufficiale. Il meccanismo lo vedremo replicato in migliaia di altri film, fino ad oggi. Carino.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 24/3/18 9:49 - 10673 commenti

Antesignano della comicità "slapstick", Georges Méliès anticipa una gag che sarà ripresa infinite volte dal cinema comico e che per essere davvero apprezzata va collocata nel suo contesto temporale (siamo nel 1901!). Al valore comico puro va aggiunta la componente satirica che si esplica mirando ad un personaggio che incarna l'autorità militare, il colonnello del titolo.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 15/5/10 9:34 - 7103 commenti

Méliès approda allo slapstick aprendo la via a decenni di comiche del muto (e non solo): qui alcuni operai su un'impalcatura fanno cadere sul colonnello una secchiata d'acqua. Ma la cosa più interessante è la caratterizzazione del commilitone più vicino alla cinepresa, che a sua volta ha una postura buffa che amplifica la comicità del cortometraggio. Fulminante e divertente.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 27/3/12 18:14 - 5737 commenti

Le gag aventi come soggetto scherzi a danno di soldati e carabinieri sono una costante nelle commedie di ieri e di oggi e Méliès ne fornisce un prototipo, deridendo con una secchiata d’acqua la severa figura di un colonnello. Di particolare rilevanza la prospettiva della strada dietro l’impalcatura e la caratterizzazione di uno dei militari, molto vicina ad espressioni e posture dei comici moderni.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Pinhead80 31/1/11 12:39 - 3119 commenti

Divertentissimo corto di Méliès, che con sapiente ironia si prende gioco della figura militare del Colonnello. Lo sguardo dello spettatore deve essere particolarmente attento a cogliere i vari movimenti dei personaggi che si muovono su due piani diversi. Per i tempi è sicuramente innovativo.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)