La danseuse microscopique - Corto (1902)

La danseuse microscopique
Media utenti
Titolo originale: La danseuse microscopique
Anno: 1902
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 14/05/10 07:48 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Come in Excelsior! il mago è coadiuvato da un aiutante sciocco e sorpreso. In questo caso, oggetto dell'illusione è la comparsa di una ballerina in formato ridotto, con ulteriori momenti di stupore. Il cortometraggio non brilla particolarmente per inventiva, e anche la storia in sé è un po' scialbina: siamo sempre dalle parti del cinema-meraviglia, mentre altrove Méliès sta già sviluppando forme ben più interessanti che vanno verso la narrazione...

Pinhead80 31/01/11 12:48 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Come in molti altri suoi cortometraggi Méliès fa sfoggio della sua capacità di rendere efficaci i propri trucchi illusionistici. Certamente non originale, ma divertente dall'inizio alla fine, riesce a farsi apprezzare per il dinamismo e per la parte finale.

Homesick 27/03/12 18:15 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La “ballerina microscopica” dl titolo compare verso il finale del cortometraggio, per il resto concepito come una sintesi di Exclesior! (il mago che estrae oggetti – qui uova – dalla bocca dell’assistente) e Nain et géant, di cui si utilizza la medesima scenografia con il portone nero al centro e l’idea di miniaturizzazione/ingrandimento. Un capitolo non essenziale nel mastodontico corpus cinematografico del pioniere Méliès.

B. Legnani 30/03/12 11:31 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Debole cortometraggio di Méliès (quasi tre minuti) che ripete stancamente cose già viste e riviste. Qui siamo nello spettacolo di intrattenimento illusionistico, ma senza che ci sia qualcosa di nuovo o di stimolante. Senz'altro fra i meno interessanti del periodo.

Galbo 22/03/18 06:39 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Con l'aiuto di un assistente, non particolarmente perspicace, un mago estrae da un grande uovo una ballerina lillipuziana. Ambientazione curiosa (una strada) per un corto non particolarmente significativo né innovativo i cui elementi apprezzabili sono i duetti mago-assistente, con la buffa mimica del secondo dalla bocca del quale il primo estrae alcune uova, e il buon ritmo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mr GaspachoSpazio vuotoLocandina BansheeSpazio vuotoLocandina Oceans of injusticeSpazio vuotoLocandina No exit
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.