Loft - Film (2008)

Loft

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/10 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Greymouser 13/05/10 14:44 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Ottimo thriller di scuola belga, dal sapore che mescola sentori di Hitchcock e De Palma, e che una volta tanto punta decisamente sulla solidità ed imprevedibilità della sceneggiatura. Anche la regia però non è male, anzi. Van Looy, senza strafare, accompagna la storia con inquadrature sempre efficaci e prospettive inafferrabili, con un grande lavoro sulla dimensione psicologica dei personaggi, che non sono mai monolitici ma restano ambigui (e dunque reali) fino alle spiazzanti sequenze conclusive.

Daniela 12/05/10 13:52 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Cinque amici benestanti si spartiscono l'uso di un lussuoso loft, utilizzato per avventure extraconiugali. Quando uno di loro scopre al suo interno il cadavere di una donna ammanettata, avverte gli altri invece di chiamare la polizia: chi è il colpevole? Eccellente thriller belga, raccontato quasi interamente in flashback ad incastri temporali, interpretato in modo convincente da un gruppo di bravi attori, che tiene desta l'attenzione grazie ad una messa in scena molto elegante ed una trama dagli sviluppi imprevedibili.
MEMORABILE: Titoli di testa con le linee che scorrono disegnando gli angoli dell'edificio moderno - la sequenza nel casinò (colonna sonora incalzante)

Capannelle 9/07/10 00:46 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Ottimo film belga girato ad Anversa che tiene incollati alla sedia per quasi due ore, puntando tutto su script e attori e senza ricorrere a banalità da action movie. Dialoghi sferzanti improntati al cinismo tipico della scuola europea nordica e ben registrati su cinque personaggi complementari fra loro. C'è molto flashback ma il rischio di confusione è tenuto lontano e il continuo rimescolare le carte raggiunge lo scopo. Elegante nel tono generale, già a partire dai titoli di testa e nella scelta delle musiche. Visto in originale sottotitolato.

Jandileida 25/12/11 15:42 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Il buon Van Looy, dopo il già ottimo De zaak Alzheimer, fa di nuovo colpo con questo solido thriller. Grazie ad una sceneggiatura ad orologeria il belga ci tiene sulla corda e mischia le carte con classe riuscendo a non rendere la storia incomprensibile: belli i personaggi disegnati sapientemente in modo da evitare un monolitismo lontano dalla realtà, spiazzanti ed imprevisti i colpi di scena, ottimo e funzionale l'uso del flashback. La regia regala buoni momenti e tutti gli attori offrono una prova credibile (sopratutto De Bouw). Proficiat Erik!

Deepred89 13/06/13 09:35 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Thriller più ambizioso e riuscito della media, con ottimo ritmo, struttura a flashback perfettamente calibrata (grazie anche a personaggi ben caratterizzati, anche fisicamente, in modo da evitare confusione) e una trama complessa e sfaccettata. Purtroppo non tutte le soluzioni sono all'altezza delle premesse e non manca qualche caduta nel televisivo di alto livello (il finale); ma l'abbondanza di colpi di scena, la confezione precisa e funzionale e il buon cast lo rendono comunque imperdibile.

Cotola 4/10/15 23:46 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Gran bel thriller belga che riesce ad intrigare e coinvolgere lo spettatore per tutta la sua durata (peraltro non brevissima: quasi due ore). La storia scorre via veloce e senza intoppi, svelando le carte gradualmente (tutto è narrato tramite dei flashback) e dispensando nella parte finale anche un paio di colpi di scena ben riusciti e che ci possono stare. Non ci sono cedimenti nel ritmo e la sceneggiatura presenta solo delle piccolissime crepe. Quel che si dice un notevole film di genere.

Kinodrop 14/10/15 21:11 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Un solido prodotto, non convenzionale e di classe. Protagonista un loft-garconniere utilizzato da cinque amici più o meno autentici e più o meno erotomani. La scoperta in esso del cadavere di una donna innesca una serie di flashback atti a illustrare fatti e responsabilità. Thriller di non facilissima lettura e con qualche punto oscuro, nell'insieme convince anche grazie alla personalizzazione dei protagonisti e al montare della complessità e dei colpi di scena. Location di alto design, algido teatro della passionalità della vicenda.
MEMORABILE: L'intreccio di sguardi nel Casinò; L'adescamento a Dusseldorf.

Saintgifts 2/05/17 11:45 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La chiave di un loft, tentazione offerta gratuitamente, crea l'occasione per scoprire i caratteri dei personaggi di questo interessante film, che usa il genere thriller per indagare su comportamenti, costretti dal ritrovamento di un cadavere, di cinque amici. La confezione patinata crea un buon contrasto con una sceneggiatura non lineare che è la componente più importante alla base del film. La scelta degli attori e le loro prestazioni concorrono alla riuscita di un lavoro che Van Looy gestisce bene. Forte un'algida impronta nordica.

Bubobubo 3/08/19 23:41 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Conosci te stesso, il tuo amico e il tuo nemico: basta una chiave, l'accesso proibito a un altro mondo, quello della tentazione. Un loft, cinque vecchi amici, una donna riversa in un mare di sangue nel letto che troneggia in mezzo alla sala: chi è, come ci è finita lì, chi l'ha uccisa? Il thriller di Van Looy ci mette un attimo a carburare (forse troppo immediate scoperta del corpo e disgregazione temporale), ma a pieno carico mostra dei muscoli invidiabili, in un continuo rovesciarsi di prospettive che conduce, coerentemente, al buon finale.
MEMORABILE: La seconda volta che lo si vede si apprezzano molto di più una serie di dettagli sparsi che forniscono importanti indicazioni sulla storia.

Erik Van Looy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ad fundumSpazio vuotoLocandina The loftSpazio vuotoLocandina The premier - Rapimento e ricattoSpazio vuotoLocandina The memory of a killer
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Capannelle • 31/12/10 12:30
    Scrivano - 3487 interventi
    Il titolo LOFT e' inflazionatissimo: su Imdb si contano 7 film dallo stesso titolo.
    Tra questi il remake olandese del 2010 di questo film e un psico-horror giapponese del 2005
  • Curiosità Daniela • 1/12/16 11:31
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Questo thriller belga del 2008 ha avuto 2 remakes:

    Loft, film olandese del 2010 diretto da Antoinette Beumer

    The Loft, cooproduzione belgo/americana del 2014 diretta da Erik Van Looy, già regista del film del 2008