Non dire gatto - Corto (2001)

Non dire gatto
Media utenti
Anno: 2001
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Cortometraggio; vincitore dei premi: David di Donatello 2002: Miglior cortometraggio Cinéma Méditerranéen de Montpellier 2001: Premio Canal+, Premio del Pubblico. Si sente la voce di Ricky Memphis.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/05/10 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 11/05/10 11:48 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

In meno di 13 minuti Tirabassi racconta una deliziosa storia che per la semplicità potrebbe essere considerata quasi una barzelletta; ma che ha il pregio di essere contestualizzata in un ambiente romanaccio di malavita e in cui tra la voce narrante del protagonista ed il simpaticissimo motivetto musicale, scorre benissimo e regala (per chi già non sa di che si tratta) un finale stroncante di risate amare. La stessa idea verrà recuperata da Salvatores per una scena del film Happy Family.

Pigro 1/09/10 09:29 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Fa perfino tenerezza quell'omone avanzo di galera che si ritrova sul groppone il cane di un amico finito in prigione e il gatto del vicino... Cortometraggio assolutamente delizioso per la genialità della storia che, nonostante l'ambientazione burinaccia già vista e stravista, riesce a fare un inaspettato volo verso l'apologo quasi grottesco. La regia è perfettamente calibrata, il protagonista con il suo vocione strascicato è l'uomo giusto, la musichetta sardonicamente allusiva accompagna degnamente il tutto. Si ride con vero gusto.

Pinhead80 10/03/12 16:09 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Perfetta la caratterizzazione del protagonista (Natale Tulli), la vera anima di questo bel cortometraggio. La sua parlata in romanesco, la sua stazza e la sua andatura caracollante conferiscono un senso di realismo al tutto, che diversamente sarebbe stato possibile mostrare. La storia poi è davvero simpatica. Giustamente premiato.
MEMORABILE: Il rapporto tra Tulli e il cane.

B. Legnani 16/08/13 00:41 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Tolti i titoli [anagramma!] iniziali e i crediti finali, restano solo dieci minuti, ma sono dieci minuti molto gustosi, perché la leggenda metropolitana viene decorata bene. Certamente non inedito l'ambiente romanaccio della vicenda, ma è reso funzionale alla trama e pure contrappuntato con i monumenti della grande Urbe dell'Antichità e del Secolo Ventesimo. Tulli ha il fisico adatto. Lo sfasciacarrozze è Settimio Scacco, figurante in vari film degli Anni Settanta.

Daniela 7/11/16 21:13 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

La voce ruvida di un omone poco raccomandabile racconta quel che accadde quando, per una volta in vita sua, volle fare una buona azione... Una leggenda metropolitana fra le più note fornisce il soggetto di questo cortometraggio sorprendente per freschezza ed umorismo, che, dopo aver indotto al sorriso con gli impicci legati al cane in affidamento, fa scoppiare la risata con il gatto adottato. Giuste le facce, impagabile il commento burino fuori campo, indovinatissima la colonna sonora: un gioiellino.

Giorgio Tirabassi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il brancoSpazio vuotoLocandina L'ultimo capodannoSpazio vuotoLocandina Paolo BorsellinoSpazio vuotoLocandina Santo Stefano
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 11/05/10 15:36
    Capo scrivano - 47787 interventi
    A questo corto ("liberamente basato su una leggenda metropolitana", come dice il sottotitolo), o comunque alla stessa leggenda metropolitana si rifà l'episodio del criceto raccontato da De Luigi in Happy family (2010).
  • Curiosità Fabbiu • 19/07/11 20:41
    Archivista in seconda - 652 interventi
    primo film come protagonista (anche se di un corto si tratta) per Natale Tulli, presenza riconoscibilissima di quasi un'ottantina di film italiani.
  • Curiosità Pinhead80 • 10/03/12 16:11
    Scrivano - 313 interventi
    La voce al citofono è quella di Ricky Memphis.