Donne-moi la main - Dammi la mano - Film (2008)

Donne-moi la main - Dammi la mano

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/10 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 7/05/10 01:27 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un road movie in stile Le terre che vede due fratelli raggiungere la Spagna in un viaggio costellato da esperienze sessuali di vario genere, incontri e scontri. La cosa bella del film è che parla per immagini; le tematiche affrontate dal regista sono quelle dell'adolescenza e dell'identità. Buon lungometraggio d'esordio che inizia con una sequenza di animazione. Un film d'atmosfera, visivamente bello.

Pigro 7/09/11 08:27 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Ha un fascino particolare questo anomalo road movie, tanto fisico quanto simbolico, ispirato alla canzone "Melocoton" di Colette Magny. Due gemelli in viaggio a piedi verso la Spagna per il funerale della madre: molti incontri, ma soprattutto una rabbia profonda e i litigi. Film rarefatto, pochissime parole e struggenti immagini, poetiche e quasi compiaciute, con un incipit a cartoni animati che ci porta subito su una narrazione antirealistica. Un’elegia di formazione, si potrebbe dire, e al tempo stesso il dramma angoscioso della separazione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The child I never wasSpazio vuotoLocandina Please giveSpazio vuotoLocandina Fango sulle stelleSpazio vuotoLocandina Nella polvere del profondo Sud
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Pigro • 7/09/11 08:28
    Consigliere - 1661 interventi
    Questo film mi ha fatto conoscere una bellissima struggente canzone, tipo ballata, “Melocoton”: una bambina chiede a un bambino spiegazioni sui genitori (evidentemente sono fratelli), e lui risponde sempre “J’en sais rien; viens, donne-moi la main” (non so niente, vieni, dammi la mano), un senso di solidarietà fraterna dove l’importante è solo affidarsi all’altro e al tempo stesso un senso di completezza assoluta di questo rapporto, che si regge a prescindere da ciò che accade fuori (che nel rapporto tra i due gemelli nel film è invece completamente ribaltato). Ecco la canzone, per chi fosse curioso: http://www.youtube.com/watch?v=uUpPS7KBhsQ .
    Ma soprattutto mi ha fatto conoscere una cantante che avevo sempre ignorato, di cui adesso cercherò altre canzoni e che mi fa piacere segnalare in questo forum, a prescindere dal film: Colette Magny, straordinaria “chanteuse” della Parigi degli anni 60, cantante blues e cantautrice molto impegnata politicamente (cosa che l’ha penalizzata fortemente rispetto alle altre cantanti: per l’appunto non la conosce quasi nessuno fuori dalla Francia), scomparsa nel 1997 a 70 anni.
  • Musiche Lucius • 7/09/11 13:18
    Scrivano - 9051 interventi
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto, in effetti è valido.A dire il vero la Magny l'ha sdoganata anche Almodovar.Ti dice niente questa canzone?:
    http://www.youtube.com/watch?v=iewZFTKNDYE&feature=related
    P.s. Ti consiglio di vedere anche Les terres froides e The garden di Jarman.
  • Musiche Pigro • 7/09/11 15:29
    Consigliere - 1661 interventi
    Ma dai... non me la ricordavo proprio in un film di Almodovar (Tacchi a spillo, giusto?).
    Sì, questo film mi ha fatto davvero uno stranissimo effetto: sulle prime mi ha lasciato un po' perplesso, poi ora dopo ora ha cominciato a prendermi, con la canzone che non mi lasciava più e le immagini che rimbalzavano in testa, e alla fine, quando ho inserito il commento e ho dovuto pallinare, sono arrivato addirittura a 3 pallini e mezzo, assolutamente impensabili subito dopo la visione!

    Grazie per i consigli. Del regista di "Les terres froides" ho visto "Quasi niente", che mi era piaciuto molto. Di Jarman ho visto diverse cose: amo moltissimo il suo "Blue", un film estremo, le altre cose un po' di meno, ma ne vale sempre la pena. "The garden" mi riprometto da un sacco di tempo di vederlo...
  • Musiche Pigro • 7/09/11 16:06
    Consigliere - 1661 interventi
    A proposito, sai che il regista di questo film ha dichiarato che i registi italiani che gli piacciono di più sono Mario Bava e Dario Argento?
  • Musiche Lucius • 7/09/11 16:13
    Scrivano - 9051 interventi
    No, la cosa mi fa piacere ovviamente.
    Ultima modifica: 8/07/12 19:28 da Lucius
  • Curiosità Lucius • 18/12/11 01:12
    Scrivano - 9051 interventi
    I due protagonisti sono fratelli gemelli e lavorano in coppia.Dopo aver preso parte insieme al cortometraggio "Bèbè requin", in concorso a Cannes nel 2005, dello stesso regista, hanno fatto questo film e sempre in coppia saranno nel film "Sherlock Holmes:A game of Shadows" di Guy Ritchie.
    Sono anche musicisti e creatori della linea di moda:"Is not Dead".
    Fonte:International Herald Tribune Style Magazine.
  • Homevideo Lucius • 24/11/16 04:47
    Scrivano - 9051 interventi
    Il dvd è uscito col doppio titolo "Donne-moi la main - Dammi la mano".
    Lingua originale, sottotitoli in italiano.