Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LO STRANO AMORE DI MARTA IVERS

All'interno del forum, per questo film:
Lo strano amore di Marta Ivers
Titolo originale:The strange love of Martha Ivers
Dati:Anno: 1946Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Regia:Lewis Milestone
Cast:Barbara Stanwyck, Van Heflin, Lizabeth Scott, Kirk Douglas, Judith Anderson, Roman Bohnen, Darryl Hickman, Janis Wilson, Ann Doran, Frank Orth, James Flavin, Mickey Kuhn, Charles D. Brown
Visite:405
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/5/10 DAL BENEMERITO STEFANIA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Tarabas 30/7/19 16:32 - 1608 commenti

Tre ragazzini, un'orfana maltrattata da una zia ricchissima, una villa gotica fuori dal tempo, l'America della Depressione sullo sfondo. Morboso melò noir che mette in scena un triangolo malato, dominato da Barbara Stanwyck, psicotica fascinosa e inquietante. Più in ombra, ma efficaci, Douglas (il marito) e Heflin (l'amore di gioventù), mentre la Scott incide meno come cattiva ragazza redenta. Grande atmosfera, notevoli ritratti psicologici, finale memorabile. Una gemma della sterminata produzione hollywoodiana dell'epoca, da non perdere.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 29/6/18 22:15 - 8008 commenti

Un guasto all'auto costringe un giocatore d'azzardo a fermarsi nella città natale da cui era fuggito vent'anni prima... Inizia da un evento fortuito ma guidato dal destino questo bellissimo noir sul peso del passato: come il biblico Lot, Sam se l'era lasciato alle spalle perché non si era voltato indietro, mentre chi ne resta prigioniero non ha scampo. Una trama avvincente, un cast eccellente con Stanwyck perfetta, Van Heflin inedito e Douglas esordiente già scaltrito in un ruolo opposto a quelli che lo renderanno famoso, infine un epilogo indimenticabile: gli ingredienti di un classico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nell'abbraccio, la mano sulla pistola.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Matalo! 3/4/12 10:17 - 1353 commenti

Buon noir di Milestone, complice la firma di Robert Rossen in sceneggiatura. Una città che è un cognome (leggi=padroni). Un delitto in tenera età; tre bambini poi divenuti adulti che rimettono in gioco i loro destini, con l'ingresso di una bionda a fungere da innesco, che dovevano compiersi. "Non si sfugge al destino" e "il bambino è padre dell'uomo": questo e l'inevitabile redde rationem finale, il senso della storia dove un bel quartetto di attori (tra cui un Douglas inedito) rimette in scena la cupa legge del noir americano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il dialogo tra Heflin e Scott al ristorante italiano; Il finale.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Myvincent 26/7/16 7:59 - 2287 commenti

Non si può costruire una fortuna sulla pelle altrui senza che la coscienza non emerga e non venga soddisfatta in qualche modo. Un film durissimo dove il passato marchia a fuoco il presente e dove l'amore è il modo per ricominciare e sconfiggere le tenebre. Ottimo cast, in cui spicca al solito la bravura di Barbara Stanwyck, specializzata in ruoli dark.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Stefania 5/5/10 16:23 - 1600 commenti

Sappiamo cos'hanno fatto Marta, Sam e Walter quella notte di diciassette anni prima, adolescenti impetuosi e confusi. Adesso sono tre adulti ancora uniti, più che da quel segreto, da un groviglio di sentimenti contraddittori e irrisolti. Quando si ritrovano ancora in quella casa, ai piedi di quella scala, la resa dei conti è inevitabile. Intreccio tra fatalità, colpa e passioni in un noir dai tempi perfetti, che vede il debutto di Douglas nel ruolo più interessante del film: un uomo debole capace di non scambiare la sua debolezza per innocenza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Sam a Toni, mentre lasciano la città: "Non voltarti a guardare indietro, Toni, mai!".
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Fedeerra 16/1/18 7:00 - 281 commenti

Milestone mette in scena una camera obscura, che però si concentra non tanto sui risvolti investigativi del noir quanto sulla bellezza geometrica e spigolosa dei personaggi: l'ambigua Lizabeth Scott, il tormentato Kirk Douglas e infine il fuggitivo Van Heflin. Ma, inutile dirlo, a dominare il podio è lei: Barbara Stanwyck, le cui seducenti munizioni non sono soltanto un femmineo capriccio ma un vero e proprio talento. Magnifico.
I gusti di Fedeerra (Drammatico - Horror - Thriller)