Verifica incerta - Corto (1965)

Verifica incerta
Media utenti
Anno: 1965
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Il film è stato (s)montato da Grifi con Gianfranco Barruchello. Montaggio di film preesistenti.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/10 DAL BENEMERITO MATALO!
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matalo! 4/05/10 19:10 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Opera premonitrice di decostruzione cinematografica di pellicole di genere. Campi con controcampi di film diversi, salti di fotogramma, proiezioni senza anamorfico, tutto nell'intento di decostruire la finzione hollywoodiana per ricavarne la verità celata. Gli accostamenti impazziti servono a Grifi (esasperando la logica di Godard e Guy Debord) per un j'accuse contro la società occidentale. Una visione estatica, certamente legata all'epoca ma con un coraggio che oggi sembra latitare.

Faggi 24/01/16 19:24 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Non è cinema, ovviamente. È un oggetto d'avanguardia per gallerie d'arte che vampirizza il cinema e allo stesso tempo lo vitalizza; quasi (voglio osare) ridonandogli verginità. È una lente d'ingrandimento (e/o deformante) e un caleidoscopio che torna a tutto vantaggio della settima arte. Non ci sono dubbi sul suo valore poetico (al di là del "fanatismo" di Enrico Ghezzi, che lo osanna) e storico, in un contesto di arte concettuale di ascendenza duchampiana (vedi alla voce "ready-made").

Zampanò 24/06/20 21:00 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

 Scopo di Grifi-Baruchello è rendere partecipi gli spettatori del montaggio, in genere del tutto ignorato. Se lingua del cinema è la realtà, l'edizione sarà la sintassi. Quindi chi domina tale retorica saprà manipolare, indirizzare, fregare. Lecita parafrasi di McLuhan: "Il mezzo è il montaggio". Pastiche di spezzoni di pellicole: questo film fu prima fonte, non l'unica, di Blob, soprattutto nell'attrazione alla cronaca (qui con la regina Elisabetta). Oggi siamo abituatissimi a tali "verifiche", quindi dopo tre minuti il gioco è scoperto. Ma nel '64 piacque e sgominò. Pedagogico.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Per sempreSpazio vuotoLocandina Le Raid Paris-Monte Carlo en deux heuresSpazio vuotoLocandina Hotel elettricoSpazio vuotoLocandina Dead dreams of monochrome men
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.