L'affare del secolo - Film (1983)

L'affare del secolo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Deal of the century
Anno: 1983
Genere: commedia (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un film strano. Una commedia che tocca argomenti molto “forti” come il traffico d'armi cercando non tanto di trarne una morale (com’era successo dieci anni prima all’Alberto Sordi di FINCHE’ C’E’ GUERRA C’E’ SPERANZA) quanto di ottenere una storia interessante e sufficientemente articolata. Tutto ruota intorno alla vendita di un nuovo modello di aereo da caccia - chiamato “Peacemaker” - da parte della multinazionale Luckup. Al vecchio mercante d'armi che s’era attivato per la vendita dei Peacemaker a un dittatore sudamericano, subentra Chevy Chase, a sua volta piazzista d’armi. Ma l'affare del secolo...Leggi tutto (DEAL OF THE CENTURY appunto, come recita il titolo originale) presenta degli inconvenienti. William Friedkin è regista sopraffino, che ha basato la sua fortuna sui film d'azione (oltre che sull’ESORCISTA) e qui, alle prese con una commedia “anomala”, non riesce a trovare i tempi giusti, a catalizzare l'interesse dello spettatore. La vicenda, pur correttamente strutturata e valorizzata da un Chevy Chase perfetto, non riesce a coinvolgere e assomiglia piuttosto ai peggiori lavori di John Landis, dove la vocazione spettacolare del regista è sprecata in contesti sballati. Il duello aereo finale è l'esemplificazione di questo concetto. Si vede che dietro alla mdp c'è un buon regista, ma il film non funziona, pur giovandosi di buoni momenti (la tentata rapina a Chevy Chase ad esempio, che sotto lo sguardo attonito del ladro estrae dalla valigia uno spaventoso mitra che fa fuggire l'aggressore). La presenza di Sigourney Weaver è superflua, la figura dell'amico di Eddie Montz/Chevy Chase mal delineata. Non un lavoro disprezzabile, ma complessivamente inutile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 4/01/14 21:54 - 604 commenti

I gusti di Kanon

L'affare l'avrebbe fatto Friedkin a non filmare una simile pellicola, che è sballatissima da ogni dove: script che - colpito e affondato - cola a picco portandosi dietro il malcapitato equipaggio (di per sé sbandato e disadatto). Fino alla fine - mozzata alla brutt'e peggio – non si ha la benché minima e vaghissima idea di qual sia l'obiettivo da conquistare: commedia? Neanche per incubo; dramma? Nemmanco per ischerzo. D'accordo, ogni tot minuti esce una battuta passabile, ma cribbio! Su 90' siamo al minimo sindacabile!

Jena 24/03/18 18:12 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Difficile credere che un film così l'abbia girato il "regista del Male" l'autore de L'esorcista e di Crusing, che risulta decisamente non portato per la commedia leggera. Uno scorcio del genio registico si ha in un'unica scena, quando un tipo nell'oscurità su una sedia a rotelle descrive i massacri con lanciafiamme in Africa: si respira aria di Pazuzu... Il resto sono situazioni assurde che non fanno mai ridere, con un Chevy Chase insopportabile e una Sigourney Weaver totalmente fuori parte...

Rocchiola 3/03/19 09:16 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Se con Pollice da scasso il regista aveva espressamente omaggiato I soliti ignoti, qui siamo invece più dalle parti di Finché c’è guerra c’è speranza. Per citare il volume della serie Castoro cinema, Friedkin è uno di quei registi “biologicamente impossibilitati allo humour”, e infatti in queste sue sporadiche incursioni nel genere comico non riesce proprio a far ridere. Qui inoltre non è aiutato dagli attori, con Chase che sembra appena uscito da una puntata del Saturday night live e la Weaver anch’essa poco incline ai toni farseschi.
MEMORABILE: La sequenza dello sparo al piede ingessato.

Chevy Chase HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gioco slealeSpazio vuotoLocandina Palla da golfSpazio vuotoLocandina Beniamino segugio celesteSpazio vuotoLocandina National Lampoon's vacation
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 2/10/18 21:00
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Effettivamente non è un film brillante, e ha ragione pure Davinotti: è un film strano, anomalo.

    Il grottesco stona con le varie scene di violenza, non proprio una cosa riuscitissima; regia poco funzionale e che non ha molti momenti per poter dimostrare quanto essa possa valere.

    Chase, non proprio De Niro, tiene tutto sulle spalle convincendo discretamente; resto del cast mediocre e/o usato male.

    Di sicuro il peggior Friedkin, pure aiutato da Avnet in produzione esecutiva.
  • Homevideo Rocchiola • 3/03/19 09:19
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    DVD Warner vecchiotto risalente al 2006 e ormai fuori catalogo si trova solo in rete a prezzi piuttosto elevati. Video 1.85 piuttosto buono e audio italiano discreto per potenza e chiarezza.
  • Homevideo Buiomega71 • 21/08/23 17:55
    Consigliere - 25934 interventi
    Il blu ray spagnolo (disponibile dal  12 settembre 2023) dovrebbe contenere anche l'audio italiano, come segnalato nella scheda

    https://www.amazon.es/Contrato-Siglo-1983-Century-Blu-ray/dp/B0CG3GRKM7/ref=mp_s_a_1_101?qid=1692632726&refinements=p_n_date%3A831287031&s=blu-ray&sr=1-101