Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/10 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 15/05/10 00:37 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un'opera che sembra girata da Lars Von Trier. Tre episodi collegati fra loro, uno più inquietante dell'altro: nel primo, musicato da Beethoeven e con la presenza di bambole inquietanti, il protagonista incontra una figura femminile morta anni addietro, nel secondo la figlia del protagonista che ha il potere della telepatia muore in strane circostanze, il terzo vede una donna provare un'attrazione perversa per un uomo che la spinge al suicidio. Il filo conduttore è la parapsicologia per un film caratterizzato da una regia sobria e inquietante.

Fauno 2/01/24 01:43 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Si salva l'episodio centrale, in cui telepatia o trasposizione del dolore fisico e morale nell'animo altrui sono per lo meno plausibili, mentre il primo è un déjà vu antidiluviano di ricomparsa dei defunti (e che il fascino della Mell da solo non basta a salvare) e l'ultimo, con Carriere pittore viziato che richiama le sue vittime fissando le sue opere, ha semplicemente del ridicolo, sia per costrutto che per epilogo. A parte Berger, che sciorina un po' di filosofia spicciola, gli attori degli altri due episodi sono terribilmente privi di brio e di carisma.
MEMORABILE: L'autopsia; Il disegno finale, tanto per sbudellarsi dal ridere; La tazzina con l'impronta; L'incidente.

Mathieu Carrière HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina BarbablùSpazio vuotoLocandina BilitisSpazio vuotoLocandina Arsenio LupinSpazio vuotoLocandina Giordano Bruno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 10/09/10 08:35
    Capo scrivano - 47787 interventi
    In effetti mi faceva ridere il pensiero di Lucius in vacanza che entra in un museo del cinema tedesco e guarda il film assieme agli altri componenti della gita mentre la guida, in piedi, traduce loro il film parola per parola. Non avevo pensato che la guida turistica potesse essere semplicemente il mestiere che faceva l'amico di Lucius.
  • Discussione Mco • 13/02/19 11:42
    Risorse umane - 9970 interventi
    Purtroppo di questo film continua a latitare una versione perlomeno anglofona. Indi, noi poveri collezionisti si resta legati alla vulgata crucca... :-(
  • Discussione Lucius • 13/02/19 12:02
    Scrivano - 9051 interventi
    Anche quello tedesco non si trova facilmente.
  • Discussione Fauno • 2/01/24 01:12
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Io l'ho trovato in tedesco coi sottotitoli italiani buoni, per quanto qualche errore fra maschile e femminile o pronomi di riguardo ci siano. Peccato che il film sia una ciofeca;-)
  • Discussione Fauno • 2/01/24 01:22
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Lo scandalo è che a parte qualche urletto isterico, un suicidio più impressionante della media e la fatidica autopsia, almeno due dei tre episodi abbiano un trasporto emotivo più da film condominiale che da opera cinematografica. Specialmente l'ultimo ha un pittore che non fa assolutamente capire il motivo dei suoi misfatti, e completato il macello si diverte a trasfigurare la Mell, che è dark lady nel primo episodio, dando così la parvenza di continuità più ridicola possibile. Il primo episodio è di una farraginosità e di una prevedibilità unica, il secondo si salva, il terzo fa un patatrac a dir poco memorabile, fino a ridicolizzare perfino gli hotel veneziani.
  • Discussione Nipo • 2/01/24 01:33
    Galoppino - 97 interventi
    Complimenti, non immaginavo conoscessi il tedesco, fino al punto di cogliere certe sfumature.. L'unica recensione su IMDB dice che non è un brutto film. io spero sempre in un'edizione italiana.
    Ultima modifica: 2/01/24 01:36 da Nipo
  • Discussione Fauno • 2/01/24 02:03
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ripeto: ci sono i sottotitoli italiani fatti bene. Io il tedesco per mia sfortuna non lo conosco, ma mi conosci abbastanza bene da sapere che io non mi baso MAI sulle recensioni ufficiali, che le mie sono opinioni personali, e che comunque se un film fa parte del mio genere, non lo butto certo via, anche se, come questo, mi delude profondamente.

    Sicuramente si salva ed è anche buono il secondo episodio con William Berger, e approfitto per dire che è lui il protagonista, non la figlia Debbie, anche se il suo ruolo è fondamentale, ma se il primo era già stato fatto un milione di volte come argomentazioni, il terzo è addirittura scandaloso dalla A alla Zeta. E quello che manca è il piglio degli attori...sembra che stiano lì per forza...son quasi smidollati...
    Comunque vedilo, se hai occasione;-)
  • Discussione Nipo • 3/01/24 05:33
    Galoppino - 97 interventi
    Da quel poco che ricordo il pittore mi sembra fosse impotente e il fatto di fissare i dipinti è una delle cose che più mi è rimasta in mente, evidentemente aveva una sua valenza filmica, dato anche l'argomento trattato nel film, ma non posso aggiungere altro, è passato troppo tempo dalla mia visione. In ogni modo mi sembra di capire che insegui la verosimiglianza, anche in un'opera che, a partire dal titolo, palesa la sua natura. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi allora del film "Il tocco della medusa". Trovi per caso ridicola anche l'idea centrale di quel film? Grazie. Ciao
    Ultima modifica: 3/01/24 05:35 da Nipo
  • Discussione Fauno • 6/01/24 13:43
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Senza andare a parare su altri film, ti dico che qualsiasi idea può essere buonissima, e allora per valorizzarla devi andare agli estremi. O usi un cast sgargiante e surreale stile il teatro d'avanguardia, o usi una tecnica e una professionalità per lo meno buona se non eccellente. Qui ci sono quattro attori: lei, il marito, il pittore e il suocero, oltre a quella donna misteriosa che tenterebbe di liberarla.
    Ebbene, stanno in scena in una maniera talmente patetica, con espressioni e discorsi da ebete, che dire che mi abbiano dato il voltastomaco è dire poco...quindi buona o meno buona, l'idea di base si va a far benedire.

    Se in futuro uscirà il dvd con traccia italiana e buona parte dei sottotitoli che ho io risulteranno non corrispondere, te ne darò atto, ma ora come ora il mio giudizio è quello!
    Ultima modifica: 6/01/24 13:44 da Fauno
  • Discussione Nipo • 10/01/24 19:48
    Galoppino - 97 interventi
    Lungi da me volerti far cambiare idea. I giudizi, positivi o negativi, sinceri o mirati, portano sempre una firma, quella di un utente. Ed è grazie a questa combinazione, che ci facciamo conoscere da chi legge. Io mi regolo così da anni e tanti commenti (alcuni in particolare, che appaiono tra i primi), li salto senza neppure leggerli. Grazie per la risposta
    Ultima modifica: 10/01/24 22:17 da Nipo