Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE SORCIER, LE PRINCE ET LE BON GéNIE

All'interno del forum, per questo film:
Le sorcier, le prince et le bon génie
Titolo originale:Le sorcier, le prince et le bon génie
Dati:Anno: 1900Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Georges Méliès
Cast:(n.d.)
Visite:57
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/4/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 23/3/12 1:03 - 4264 commenti

Per l'illusionista Méliès il personaggio dello stregone è quanto mai adatto. Il tutto origina i consueti meccanismi di sparizioni e di riapparizioni che tengono desta l'attenzione, ma senza particolari picchi creativi. Cortometaggio carino e nulla più.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 27/3/18 5:51 - 10643 commenti

In un antro che vorrebbe essere cupo e sinistro (con tanto di pentolone sul fuoco e scheletro di prammatica in un angolo) uno stregone prima materializza per un principe una fanciulla, poi la fa scomparire. Ancora una volta, Georges Méliès mette i suoi trucchi a disposizione di una storia strutturata e compiuta e sopratutto priva di effetti inutili o ridondanti. Tutto appare funzionale, a partire dalla scenografia.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 22/4/10 9:01 - 7078 commenti

Il mago si prende gioco del principe, ma a un certo punto arriva il genio buono che dovrà sistemare le cose. Classico corto alla Méliès con trucchi di sparizione e trasformazione. L'andamento da favola offre all'autore una struttura compiuta che da una parte lo aiuta a gestire il film a livello di narrazione, ma dall'altra gli impedisce di dare libero sfogo alla sua fantasia.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 25/7/10 18:04 - 5737 commenti

Piccola storia con i tre protagonisti nominati nel titolo – un mago dispettoso, un principe e un gruppo di fate buone – tradotta in immagini ricorrendo a trucchi cinematografici (lo stop-motion) e teatrali (il fumo) per simulare trasformazioni e sparizioni - ossia l’asse portante di questo cortometraggio – ed approntando pregevoli scenografie artigianali. Nulla di inedito, ma solo un agile riepilogo di soggetti e metodi praticati da Méliès.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Pinhead80 21/10/10 16:19 - 3083 commenti

Divertente storia che narra la storia di un principe deriso da un mago alquanto dispettoso, per sua fortuna la fata buona gli verrà in soccorso. Forse non suggestivo come altri corti del regista, ma godibile sia per quanto riguarda gli sketch tra il principe e il mago, sia per l'ambientazione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)