The ossuary - Corto (1970)

The ossuary
Media utenti
Titolo originale: Kostnice
Anno: 1970
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 22/04/10 08:58 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

Le immagini sono quelle, impressionanti e incredibili, dell'ossario di Sedlec; la voce è quella della petulante custode che intrattiene i bambini di una scolaresca in visita. Il corto circuito tra le sculture di ossa e la cicerona stufa di lavare i teschi su cui i ragazzi scrivono il nome con la penna a biro, è assolutamente spiazzante. L'effetto non è comico, ma semmai un sorriso di disagio, in cui il senso della sacralità della morte è due volte sconfitto: prima dall'ossario kitsch e poi dalla visita guidata.

Ciavazzaro 28/04/10 09:59 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Molto interessante. Inquietante, ottima la scelta di girarlo in bianco e nero, l'inquadratura dei teschi e delle varie ossa (sia all'inizio in contrapposizione con la panoramica della chiesa, sia nel finale totalmente dedicato a loro); non può lasciare indifferente lo spettatore. Ottimo, una scoperta!

Ford 2/10/10 18:54 - 582 commenti

I gusti di Ford

Viene da chiedersi perché dei bambini debbano visitare un monumento così kitsch e macabro, ma poi Svankmajer ce lo mostra a modo suo, in maniera così veloce e moderna che le domande si fermano un attimo; unico appiglio con la realtà la voce della pedante guida che ferma il rapimento delle nostra lucidità di spettatori.

Pinhead80 30/05/18 13:16 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

L'ossario di Sedlec viene qui rappresentato da Svankmajer attraverso l'escamotage del commento fuori campo di una guida intenta a raccontare a un gruppo di ragazzi le macabre meraviglie. Le immagini scorrono al solito in maniera vorticosa, ma il soggetto per sua natura orrorifico impedisce al regista di sviluppare ulteriori mostruosità a lui care. L'impatto visivo, soprattutto per chi non ha mai visitato un ossario, sarà sicuramente grande.

Jan Svankmajer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Little OtikSpazio vuotoLocandina Historia naturae, suitaSpazio vuotoLocandina LunacySpazio vuotoLocandina Darkness/Light/Darkness
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.